PDA

Visualizza la versione completa : Popolazione nuova vasca..

alessandros82
20-01-2007, 00:36
Allora ragazzi mi sto divertendo a fare delle liste con pesci che mi piacciono per la popolazione della mia vasca nuova..naturalmente ci vorranno ancora un paio di mesi almeno per inserirli però aiutatemi a fare una selezione..(ammetto che è una popolazione un pò ampia ma ce la farò!)
Votate la lista che vi sembra più consona alla mia vasca non solo esteticamente, oppure fatemi una terza lista vostra la [ D ].. :-))

[ A ]

- Zebrasoma Xanthurum
- 3 Anthias squamipinnis
- 4 Chromis Viridis
- 2 Ocellaris A.

[ B ]

- Zebrasoma Xanthurum
- Loricolus C.
- 4 Chromis Viridis
- 2 Nemateleotris Magnifica
- 2 Ocellaris A.

[ C ]

- Hepatus
- 2 Anthias squamipinnis
- 4 Chromis Viridis
- 2 Ocellaris A.
- Pseudocheilinus hexataenia

[ D ]

- Fate voi! (calcolate che un Ocellaris è già presente)

***dani***
20-01-2007, 00:49
siamo sui 200 litri netti... opzione D...

Nessun chirurgo, vasca piccola.
Nessun anthias, vasca piccola.

In genere non mischiare anthias e chromis in quanto sono pesci dalle abitudini simili, nuotatori di branco, e quindi sceglierne solo un tipo... ergo: chromis. Visto che sono di branco almeno 3.
Un altro ocellaris per la coppia.
Un centropyge, va benissimo il loriculus.

I nemateleotris tendono a saltare.

Va bene lo pseudocheilinus, anch'esso tende a saltare, ma il rischio è ragionevole.

Aggiungi una coppia di gobiosoma evelynae al limite, o un sinchyropus quando l'acquario avrà almeno un anno

alessandros82
20-01-2007, 00:54
***dani***, ok!Gli anthias non li ho mai avuti e non li conosco, ti assicuro che avrei letto di più prima di acquistarli..dici che una coppia se elimino i chromis proprio non posso tenerli?
avanti un altro.. ;-)

***dani***
20-01-2007, 00:59
non dovresti tenerli... meglio un piccolo branchetto di chromis, che comunque ti piacciono e che possono adattarsi bene al tuo acquario che altri branchetti.

alessandros82
20-01-2007, 01:00
***dani***, thanks! ;-)

alessandros82
20-01-2007, 14:34
***dani***, scusami perchè 200l netti?..lordi sono 270..netti ne ho calcolati 247 + 26l sempre netti della sump..siamo a 270..no?mi sbaglio? #24

***dani***
20-01-2007, 15:27
la vasca è 90 * 50 * 60 quindi 270 litri lordi, togli il 30% circa di volume fra vetri e rocce (e sono stato buono)... ottieni 189 litri...

nella sump i pesci mica nuotano ;-)

alessandros82
20-01-2007, 15:36
***dani***, hai ragione!ecco perchè i conti non mi tornavano!!..
come no?nella sump volevo mettere un paio di gobidi... :-D :-D :-D

Non mandarmi al diavolo ma un chirurgo credo che lo metterò...
Niente anthias,4 chromis, 2 ocellaris,1 pseudocheilinus e 1 loricolus...che dici? #24

***dani***
20-01-2007, 15:45
Non mandarmi al diavolo ma un chirurgo credo che lo metterò...

io non ti mando al diavolo... ci mancherebbe...

ma un chirurgo diventerà molto aggressivo e soggetto a patologie, te lo dico io che anni fa feci lo stesso errore... oggi non lo rifarei...

alessandros82
20-01-2007, 16:01
***dani***, per l'aggrassività lo so..infatti lo inserirei per ultimo e abbastanza piccolo 6/7cm, credo mi aiuti..per le patologie spero di essere fortunato e bravo come con l'ultimo xanthurum che ho avuto in una vasca da 160l (qui ero matto e senza esperienza)....era di 5cm, dopo 6 mesi si è incastrato in una pompa ero disperato..non si era mai ammalato..
Sempre molto utile ***dani***, grazie

***dani***
20-01-2007, 17:04
quello che non capisco è, perché, pur sapendolo vuoi farlo soffrire?
ci sono tantissimi pesci che ci starebbero bene... e si punta sempre a quello impossibile... credimi, tempo un anno o due, e te ne pentirai... sempre che ci arrivi ;-)

alessandros82
21-01-2007, 00:54
***dani***, oggi sono stato al reef international nn so se lo conosci..hanno uno xanthurum di 6cm e mi hanno detto che sono particolari quelli perchè non crescono più di così, li pescano in altre parti mica ho capito....tu li conosci? #24 #24

***dani***
21-01-2007, 12:15
mi viene voglia di commentare con una battuta...

a 7 cm non ci arrivano perché muiono prima?

alessandros82
21-01-2007, 17:08
***dani***, no dai..era serio mi ha detto che li prendono per minireef..mica gli somministreranno qualcosa che gli blocca la crescita!?!? -04

***dani***
22-01-2007, 09:32
alessandro... poi smetto di rispondere...

NON ESISTE

punto e a capo...

ShOx
22-01-2007, 12:38
certo che se ne sentono de caxxate..

alessandros82
22-01-2007, 22:01
ShOx, eh si...

alessandros82
22-01-2007, 22:03
***dani***, spero di non averti scocciato con le mie domande...più che altro era per il bene dell'animale!

Ragazzi per fare lacoppia tra gli ocellaris, visto che il mio ha almeno 4 anni metto uno piccolo di un paio di cm per far si che vadano d'accordo? #24

***dani***
23-01-2007, 10:03
anche più piccolo, deve essere piccolo perché sarà ancora sicuramente maschio... mentre quello adulto che hai non sai se sia maschio o femmina.

Se è femmina faranno la coppia, se è maschio quello nuovo diventerà femmina dopo aver preso un po' di botte...

zio dave
23-01-2007, 11:11
Lo zebrasoma xanthurum diventa una bistecca!!!! se non cresce è perchè non ha spazio e soffre. comunque tutti quei pesci sono troppi! io metterei 3 chromis o ocellaris o frenatus, 2 pterapogon, 4 lysmata... al massimo metti un chelmon rostratus ma potrebbe piluccare i coralli, in alternativa 2 Namateleotris magnifica. Tutti pesi piccoli dirai tu... Si rispondo io! Se volevi i pescioni dovevi prendere una vasca più grossina, non farli soffrire per favore #22 #22

alessandros82
23-01-2007, 20:49
zio dave, che pesci grossi ho in lista??l'unico è lo zebrasoma!che stai dicendo?!?!?!...il loricolus diventa max 8cm,ocellaris e chromis idem o anche meno, gli anthias una decina al max ma credo di scartarli....non ti credere che voglio farli soffrire! -04 ..anzi!se decido di prenderlo alla fine lo prendo molto piccolo e appena cresce piuttosto cambio vasca!!..quanto ci mette a passare da 6/7 cm a 12/15? #24

***dani***
23-01-2007, 23:18
il fatto è che non ci arriva a 15 proprio perché viene costretto al nanismo... con tutto quello che comporta la cosa

alessandros82
24-01-2007, 00:53
***dani***, davvero??ma x soli quei 30cm in meno della mia vasca??..ci penserò bene allora..

mariobros
24-01-2007, 01:13
io ho votato C con qualche variante:

1 hepatus/z. flavescens ( ma se eviti è meglio, per loro )
5 chromis (sono i pesci più resistenti e adattabili che si trovano, gli antias sono molto più delicati e hanno difficoltà di ambientamento e alimentazione)
2 pagliacci ( sono d'accordo con quanto dice dani, riguardo le misure, anche se mi sa che il più grande diventa femmina, ma non vorrei sbagliarmi)
1 pseudochelinus hexa. (bello e utile per i parassiti)
1 salaria fasciata (un pesce vorace di alghe, 'attila' dove passa non cresce più un filo di alga :-D )

spero di essere stato chiaro anche nel perchè della scelta.

saluti

zio dave
24-01-2007, 13:36
il loriculus è vero che arriva a malapena a 10 cm ma ha bisogno lo stesso di spazio! Poi non prenderti a male perchè io sono qui solo per dire la mia, la decisione ultima la prenderai tu. In fondo il massimo per una vasca sarebbe visionare un vero reef e cercare di ricreare un habitat quindi quasi tutti noi siamo nel torto rispetto i nostri ospiti, ma è anche vero che se fatto con coscienza un acquario permette ai suoi abitanti di vivere la loro vita con armonia. un flavescent nella tua vasca non vivrebbe con armonia e nemmeno un loriculus, e se devo dire la mia una salarias mi sembra stretta come quantità di rocce e quindi di alghe, ma per quest'ultima è solo una mia opinione. :-) :-)

***dani***
25-01-2007, 09:28
anche secondo me la salarias è stretta... per il loriculus in letteratura si richiedono almeno 100 litri... è cmq un pesce stanziale, che non ama troppo nuotare, ma che ama entrare ed uscire dalle rocce...

zio dave
25-01-2007, 12:29
ne sei sicuro? dalle mie fonti richiede una vasca parecchio più capiente di 100 litri, almeno 300... però sappiamo tutti che i libri non sono il massimo come riferimento pratico...

***dani***
25-01-2007, 16:14
la mia fonte è scott w. michael... anche io starei un po' più largo comunque...

mariobros
25-01-2007, 17:37
200lt netti e la salaria è stretta? #24

***dani***
25-01-2007, 18:11
se ne vedono parecchie morire di fame in 200 litri...

mariobros
25-01-2007, 18:15
io ne ho avute due, una è saltata ad agosto quando ero in ferie, aveva quasi un anno, -04 e l'altra è in vasca sa settembre, è grassissima, ho paura che muoia per quanto è grassa, e purtroppo non posso metterla a dieta come gli altri pesci
sinceramente pensavo ti riferissi più al fatto che tendono a saltare in ambienti stretti, ma 200lt netti non è un ambiente stretto

alessandros82
25-01-2007, 18:50
zio dave, ***dani***, leggo anch'io, il loricolus è come dice dani, è da reef, non un gran nuotatore e sta spesso tra la rocciata...

mariobros, scusami, apprezzo i consigli e la pensi proprio come me, forse la salarias la metterò più avanti magari tra un annetto....però vedendo il tuo profilo in una vasca più piccola della mia hai un flavescens e un leuco??? #24

mariobros
25-01-2007, 18:57
il flavescens l'ho comprato di mia scelta, il leuco per pietà (era in una vasca da 30lt, morente e tutto rovinato, l'ho comprato e fortunatamente ora sta bene, un pò stretto ma sta bene)
so che non vanno bene, infatti sconsiglio sempre questi pesci in vasche come la mia, anche perchè per non farli litigare li devo nutrire molto a discapito dei valori non ottimali

alessandros82
25-01-2007, 21:10
mariobros, che battaglia!..2 tranquillo che non li prenderei mai nella mia vasca..io in 200 netti xò un chirurgo tipo hepatus,zabrasoma non prendo certo un lituratus o un soral!..se tenuto bene non lo vedo così sacrificato..non credi?

mariobros
26-01-2007, 05:40
male non sta, è ovvio che più è grande la vasca e meglio è, però prendilo proprio piccolo così si ambienta meglio alle dimensioni della vasca e si limita nella crescita

***dani***
26-01-2007, 09:39
e si limita nella crescita

ed indurre al nanismo un pesce ti pare una soluzione???

NON HO PAROLE...

Discolo
26-01-2007, 12:08
A......senza dubbio la migliore combinazione....

mariobros
26-01-2007, 15:14
***dani***, è inutile fare moralismi da animalista e non mi dilungo neanche con gli esempi, se alessandro vuole mettere un chirurgo, e da quello che leggo lo metterà, per lo meno gli si consiglia di metterne uno piccolo che si adatta meglio alla vsca di uno grande, che durerebbe forse un paio di mesi.
anche io sono da scorticare perchè ho un leucosternon in una vasca da 200lt, lo dovevo lasciar morire al negozio

zio dave
26-01-2007, 16:22
Noi stiamo cercando di far capire al nostro collega che non starà bene in vasca ma sappiamo benissimo che se vuole può mettere anche 10 pesci angelo di 35 cm!!!! la decisione finale è sempre la sua! ma stiamo anche cercando di spiegargli perchè a volte è meglio ascoltare le opinioni e le esperienze degli altri... Per quanto riguarda il tuo leuco io lo regalerei a qualcuno, lo hai salvato da morte certa e adesso donagli una vita serena e prospera.
(Ti racconto un aneddoto: quattro hanni fa ho raccolto dalla pattumiera una cucciola di basset hound, denutrita e malata l'ho portata in casa e al tempo vivevo in un monolocale di 28 mq, l'ho curata, ingrassata e sterilizzata poi ho trovato dei signori con una villa e gliel'ho regalata... non sono mai più andato a trovarla perchè è rimasta nel mio cuore ma so che adesso sta bene, e di soldi ne ho spesi tanti tra veterinario mangimi specializzati e medicinali, molto più di un branco di leucosternon, 100 euro anche ad un bastardo che un giorno mi ha visto con questo cane in giro e ha iniziato ad inveire contro di me dicendo che glielo avevo rubato e io per non avere storie ho aperto il portafogli e lui mi ha dato il libretto sanitario... volevo ucciderlo... se non la tiravo su io non viveva fino al giorno dopo! Non mi pento mai di quei soldi, anche se avevo lo stipendio di un operaio con un mutuo sulle spalle!!! regalalo un leuco e un flave in quella vasca sono come un basset huond e me in un monolocale di 28 mq!)
Spero di non aver creato rancori o inmicizie, ma tutti abbiamo bisogno di spazio, ciao Dave

***dani***
26-01-2007, 16:37
mariobros i miei non sono moralismi... tanto che ho problemi io stesso per scelte sbagliate nella mia vasca, ben più grande della sua...

invito a non farle... perché un domani oltre al pesce, diventerà invivibile la vasca... e ci si starà molto male...

Se uno non ha una vasca adatta ad un pesce, non vedo perché fargli del male... ci sono pesci splendidi... perché intestardirsi su uno al quale non potremo dare le condizioni ideali di crescita???

Poi uno può fare come vuole, ma non venga a trovare scuse o giustificazioni... imho.

mariobros
26-01-2007, 18:57
zio dave, prima di smontare la vasca e cedere il leucosternon voglio prima trovare un ambiente adatto a lui, quest'estate quando ho traslocato, non ho potuto darlo a nessuno, ma il mio intendo è sempre stato quello di godermi un pò quel pesce che non potro avere mai e poi darlo via

***dani***, non volevo essere offensivo, anche se rileggendo sono stato un pò diretto, però penso che se dopo averlo sconsigliato ci si accorge che la richiesta è stata fatta 'tanto per' (non so se questo è il caso), ma la decisione è stata già presa, allora si cerca di consigliare come far stare al meglio il pesce. questo è quello che volevo dire; in 200lt il pesce vive, forse bene o forse male, chi può dirlo, però sta sicuramente meglio in una vasca più grande

alessandros82
26-01-2007, 21:31
mariobros, ***dani***, zio dave, ragazzi non scannatevi per colpa mia!!! :-D
ho riletto bene tutti i vostri commenti, e ora se prima era 90% si e 10% no...adesso sono a 40% si e 60% no...

Credo che opterò per questa popolazione:

Loricolus
2 Ocellaris
Pseudocheilinus hexataenia
4/5 Chromis
Synchiropus (tra un annetto)
1 coppia di debelius
1 coppia di amboinensis
1 coppia di wurdemanni

che dite? #24
(Anthias proprio niente ***dani***?me lisconsigli proprio...sempre al posto dei chromis cmq)

SqualoBruto
27-01-2007, 00:20
Con esattezza di quanti litri netti e di che lunghezza vasca necessitano i chirurghi? Ad esempio un hepatus o uno zebrasoma? Questi parametri sono legati strettamente al numero di pesci in vasca? Cioè , una vasca da 100cm 200lt netti può ospitare un hepatus se è l'unico pesce in vasca?

zio dave
27-01-2007, 09:44
NO

zio dave
27-01-2007, 09:47
Scusa.... no davvero, 100 cm per un haepatus sono pochini, almeno 120#130 cm di lunghezza, solo così eviti stress e balle varie. Il numero di pesci in vasca non è molto rilevante per il chirurgo se sono piccoli e diversi da lui, il problema viene se sovrappopoli la vasca e allora ti riempiono di merda l'acquario... sai i pesci mangiano e poi.... :-))

mariobros
27-01-2007, 14:04
mi piacerebbe sapere cosa cambiano 20cm per un pesce, secondo me la cosa più importante è lo spazio vitale, cioè se è solo o se deve lottare per il cibo. sono d'accordo su evitare i certi pesci in vasche troppo piccole o comunque inferiori a 200lt, ma tra 100 e 120 io non vedo molta differenza, ribadisco che il problema principale è la rivalità che stressa il pesce oltre che lo spazio

***dani***
27-01-2007, 15:23
Non è la rivalità il problema per un chirurgo... nel senso che tanto... vince lui su tutti... sempre che ve ne sia uno solo.

Ma il fatto che è un nuotatore necessita di spazio per nuotare... ora un pesce che arriva attorno ai 15-20 cm da adulto... almeno quei 120 cm glieli vuoi dare per nuotare? E già sono pochi... lo vedo io nel mio leuco che in 300 litri e 120 cm di vasca è assolutamente STRETTO!!!
Se il pesce è stresso reagisce in genere con puntini, nervosismo, cattiveria gratuita verso coinquilini...

Questo è il motivo per cui si dice che i chirurghi sono delicati e soggetti a parassitosi... in verità non sono più soggetti di altri... solo che vengono inseriti in vasche non idonee...

Personalmente ritengo che 120cm e 300 litri siano il minimo per un chirurgo "piccolo" come l'hepatus o lo zebrasoma flavescens, ed ho scritto "o" non "e"...

Per il Leucosternon una condizione ottimale sarebbero 150 cm...

Poi ovviamente uno magari se lo porta dietro da anni, e quindi, come me, si è affezionato e lo fa stare in una vasca un po' più piccola... ma sempre che sia solo un po' più piccola... ad esempio un leuco in 120cm, oppure uno zebrasoma in 100 cm ma con vasca 100x60x60...

mariobros
27-01-2007, 17:04
***dani***, sono d'accordo con te se però oltre alla lunghezza aumentiamo anche il litraggio, come dici tu 120cm e 300lt, perchè aumentare solo la lunghezza a parità di litraggio mi sembra inutile
la rivalità in ambienti stretti è sentita maggiormente, ciò innervosisce il pesce e gli abbassa le difese immunitarie, da qui puntini e via dicendo, poi bisogna aumentare la somministrazione di cibo, dare aglio e tutte le conseguenza del caso

zio dave
27-01-2007, 18:27
infatti gli acquari devono anche mantenere una certa proporzione tra lunghezza e larghezza che non deve mai essere meno in 1/3 (120*40 - 160*55 - 200*70) e comunque mai meno di 35 cm in vasche più piccole per una questione estetica della rocciata. Differenti sono le vasche decorative da parete con spessore 30 cm e larghezza e altezza molto maggiori ma lì non è mai una vasca di barriera ma di soli pesci... e sinceramente mi sembrano una porcheria (eticamente parlando, visivamente possono essere anche stupende) oltre ad avere mille problemi di movimento d'acqua e filtraggio.

mariobros
28-01-2007, 05:52
zio dave, queste misure chi te le da?

***dani***
28-01-2007, 10:26
infatti, mariobros ho scritto non solo la lunghezza, ma anche il litraggio... altrimenti mi sarei fermato alla lunghezza.

Per altro, per pesci come i chirurghi una lunghezza rilevante è necessaria proprio perché sono nuotatori.

Meglio ad esempio 150*50*55, cioè 412 litri lordi che non 120*60*60 che sono 432 litri lordi...

zio dave
29-01-2007, 10:47
non ho capito la domanda mariobros...

mariobros
29-01-2007, 15:03
ti ho chiesto semplicemente dove hai preso quelle misure che tu duci standard, o chi te le ha fornite. se non sbaglio sono le misure per fotografia
io ho un acquario 80x50, sono fuori proporzione, che faccio lo smonto?

zio dave
29-01-2007, 15:16
Dicevo che la profondità deve essere minimo 1/3 della lunghezza, cioè per una vasca da 120 minimo 40 di profondità ma 120 * 60 o 120 * 80 vanno benissimo, anche le vasche quadrate vanno bene, ma 120 * 30 è decisamente troppa la differenza lunghezza profondità, il discorso è saltato fuori perchè si diceva di aumentare la lunghezza e non il litraggio, cosa che si può fare solo se si mantiene la suddetta proporzione minima!
Capitttttoooooooooooo :-)) Comunque in effetti mi ero spiegato un pò male... :-D :-D

mariobros
29-01-2007, 15:34
non sento più alessandro, mi piacerebbe sapere che decisione ha preso, visto che gli abbiamo invaso il post #24 :-D

alessandros82
29-01-2007, 19:38
mariobros, bè in questo momento sono in crisi per il supporto, devo cambiarlo ora che sono all'inizio e ho chiesto info sul supporto in alluminio anodizzato...voi che mi dite?lo voglio far fare come nel disegno....poi per la popolazione vedrò anche se credo di non prendere il chirurgo! ;-)

il lato "a" non andrà pannellato tutti gli altri con le lettere si...lascio vuoto per areare bene il vano e per il comodo passaggio dei fili..

mariobros
29-01-2007, 20:05
io pannellerei tutto, per far passare i fili basta un buco da 4/5 cm
per l'areazione puoi mettere 2 ventoline da computer sul pannello 'd' o 'c', in modo da buttar via forzatamente l'umidità
in ogni caso ti consiglio di alzare il mobile con dei piedini

alessandros82
29-01-2007, 20:22
mariobros, per i pannelli poi vedo..dei piedini sotto l'alluminio?no dai a cosa posso servire?!

mariobros
29-01-2007, 20:45
un amico ha il supporto in acciaio come lo vuoi fare tu e gli si sono un pò incurvate le gambe e ha un certo gioco che poi ha tolto saldando delle x sul lato a e c del tuo disegno
con il piedino alzi la barra da terra e eviti l'incurvatura e il gioco
poi puoi anche pulire sotto ed evitare accumuli di sporcizia e umidità

alessandros82
29-01-2007, 20:51
mariobros, tu che supporto hai?

mariobros
29-01-2007, 21:31
io ho un supporto in ferro con tubolari 3x3 spessi 0.3cm alto poco più di 70cm e con il piede alto 13cm
per svogliatezza e anche per soldi non lo ho pannellato e mi fa un pò di ruggine qua e la, ma con il convertitore argino il problema
appena posso lo faccio zincare e riverniciare, ma il solo pensiero di dover svuotare la vasca mi fa rimandare il problema

alessandros82
29-01-2007, 22:26
mariobros, è sempre così..io cambio adesso per non dover svuotare e parcheggiare animali qua e la!la prossima vasca deve essere perfetta in tutto!!chi avrebbe pensato che con un attrezzatura quasi perfetta, avrai segato con il supporto!!.. -04
E va bè almeno staro più tranquillo per anni!..ma se poi vorrò cambiar vasca e farla da 120x50x60 dal mio supporto 90x50x80 posso cambiare alcuni pezzi in lunghezza e riutilizzarlo giusto? #24

mariobros
29-01-2007, 22:48
si, se fai il supporto con l'alluminio devi solo aggiungere
però sarà comunque un problema la pannellatura
anche il mio lo posso tagliare e risaldare, ma sicuramente con i tubi di alluminio fai prima e soprattutto puoi farlo da solo ;-)
però il mio è più economico :-D

alessandros82
29-01-2007, 22:50
perchè un problema la pannellatura???

mariobros
29-01-2007, 22:54
perchè la devi smontate, adattarla e poi rimontarla, avrai una parte più rovinata e una nuova, senza pensare agli sportelli che devi rifare
è un problema minore rispetto al resto

alessandros82
29-01-2007, 22:58
a ok!non avevo capito che intendevi!tanto la pannellatura laterale sarebbe uguale di fronte la fà mio padre..quindi quello è il problema minore.. :-))

***dani***
30-01-2007, 10:33
io non sono sicuro se mettere i pannelli posteriori nella nuova vasca... e nel caso mettere le ventole dietro... anche se ci sono pochi cm dal muro...

alessandros82
30-01-2007, 11:06
***dani***, anch'io dietro non volevo metterli..se guardi la foto ho pensato di mettere solo il laterale destro "b"..la parte sinistra la lascio aperta tanto che fà??almeno circola più aria e sono più libero con i fili!..

alessandros82
30-01-2007, 12:09
ragazzi chi sa dirmi se il tangit incolla un corrugato ad un'altro??

***dani***
30-01-2007, 12:54
se i due corrugati sono di PVC si... ma attento... perché si incollino devono non avere gioco... in genere si usa un pezzo di tubo rigido a cui si incollano i due corrugati

alessandros82
30-01-2007, 13:27
***dani***, grazie!..un manicotto tra i due pezzi dici che va bene?il corrugato è del 40, il manicotto lo prendo sempre del 40? #24