Visualizza la versione completa : quali medicinali sono pericolosi per le caridine?
Daniel22
19-01-2007, 22:37
ciao, devo usare un medicinale (sera baktowert) per un mio pesce che sta male e che purtoppo non posso spostare, in vasca però ho delle caridine japonica che a quanto so sono sensibili alle sostanze presenti nei medicinali. Toglierle è un pò difficile perchè ci sono molti nascondigli, volevo quindi sapere se usando questo medicinale le caridine sarebbero in pericolo.
In vasca ho anche delle ampullarie ma potrei spostarle, i medicinali sono nocivi anche per loro?
Vi ringrazio, ciao
newgollum
20-01-2007, 11:24
sì alcuni medicicali posson essere nocivi anche per le ampullarie, ma non so se anche il baktowert. A me sono morte delle lumache con il tetra contraick (lo stesso ceh il sera costawert). Il mio personalissimo consiglio è di valutare la gravità della situazione e se è possibilie iniziare con la dose minima indicata sulla confezione (non una dose ridotta: la dose minima: di solito ci sono almeno due dosi indicate) e vedere come va, sperando che vada tutto bene. Se tutto è ok, allora alla somministrazione successiva puoi usare la dose massima.
Occhio, secondo me è meglio che le togli le caridine, sono molto sensibili ai prodotti chimici, non so se al baktowert in particolare, ma i non rischierei.
Italicus
20-01-2007, 14:58
anche secondo me é meglio toglierle, magari mettendole anche in un contenitore di fortuna
Daniel22
20-01-2007, 17:18
ok, allora provvedo a spostare sia loro che le ampullarie, grazie ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |