Entra

Visualizza la versione completa : impianto luci tipo PL

giorgio67
19-01-2007, 22:22
Salve . Per caso qualche d'uno sa come costruirsi un impianto di accensione delle lampade PL? Io o trovato l'attacco pero poi non so se serve un alimentatore come per i neon classici e come dimensionarlo. grazie

Akko
19-01-2007, 22:41
mi sembra ke l'accenditore č diverso...io ho una plafoniera ha pl per dimensionarli basta guardare sull'etichetta che c'e scritto il wattaggio ke supporta...

finho83
19-01-2007, 22:57
ciao,

io ho aggiunto al mio parco luci una pl...

si ci vuole l'alimentatore apposta..

il consiglio che ti do per non rischiare di sbagliare č di chiedere a un negozio (meglio ancora a una fabbrica) di lampade/ine & co..

Mkel77
19-01-2007, 23:15
le pl hanno l'attacco G23 (per intenderci č quello con solo 2 poli ), nell'attacco č giā inserito lo starter per cui bosogna soltanto procurarsi un reattore di pari potenza o anche di poco superiore (va benissimo anche il reattore dei tubi al neon T8), oppure un ballast elettronico recuperato da una lampada a risparmio energetico.

nel primo caso (reattore), sarā sufficiente collegare il reattore in serie alla lampada ed il gioco č fatto.

nel secondo caso (ballast), bisogna prima individuare i 4 poli del ballast e saldarli a 2 a 2, cioų il numero uno col numero 2 ed il numero 3 col numero 4. Successivamente i 2 contatti ottenuti si collegano ai 2 poli della lampada PL.

non so se sono stato molto chiaro, ma in caso di dubbi o perplessitā, č sempre meglio farsi aiutare da qualcuno che abbia dimestichezza con il fai da te elettrico.
;-) ;-)

giorgio67
20-01-2007, 18:05
Bene grazie a tutti per le risposte esaurienti penso che presto mettero su la cosa grazie.