Visualizza la versione completa : impianto luci tipo PL
giorgio67
19-01-2007, 22:22
Salve . Per caso qualche d'uno sa come costruirsi un impianto di accensione delle lampade PL? Io o trovato l'attacco pero poi non so se serve un alimentatore come per i neon classici e come dimensionarlo. grazie
mi sembra ke l'accenditore č diverso...io ho una plafoniera ha pl per dimensionarli basta guardare sull'etichetta che c'e scritto il wattaggio ke supporta...
ciao,
io ho aggiunto al mio parco luci una pl...
si ci vuole l'alimentatore apposta..
il consiglio che ti do per non rischiare di sbagliare č di chiedere a un negozio (meglio ancora a una fabbrica) di lampade/ine & co..
le pl hanno l'attacco G23 (per intenderci č quello con solo 2 poli ), nell'attacco č giā inserito lo starter per cui bosogna soltanto procurarsi un reattore di pari potenza o anche di poco superiore (va benissimo anche il reattore dei tubi al neon T8), oppure un ballast elettronico recuperato da una lampada a risparmio energetico.
nel primo caso (reattore), sarā sufficiente collegare il reattore in serie alla lampada ed il gioco č fatto.
nel secondo caso (ballast), bisogna prima individuare i 4 poli del ballast e saldarli a 2 a 2, cioų il numero uno col numero 2 ed il numero 3 col numero 4. Successivamente i 2 contatti ottenuti si collegano ai 2 poli della lampada PL.
non so se sono stato molto chiaro, ma in caso di dubbi o perplessitā, č sempre meglio farsi aiutare da qualcuno che abbia dimestichezza con il fai da te elettrico.
;-) ;-)
giorgio67
20-01-2007, 18:05
Bene grazie a tutti per le risposte esaurienti penso che presto mettero su la cosa grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |