Entra

Visualizza la versione completa : accumulo di sporco

manola
19-01-2007, 21:50
Ciao a tutti, ho un problema che nn riesco a risolvere, mi si accumulano sporco e rifiuti sul fonfo dell'acquario vicino al filtro, e nn rieco a capire il perchè, la vasca è da 250 litri e il filtro è della ferplast BLUWAVE 07.
Vi allego uno schema del mio acquario

TwinRay
19-01-2007, 21:58
Probabilmente è dato dal flusso dell'acqua che si è creato in vasca: probabilmente il punto in cui trovi lo sporco, è un punto "morto", dove non vi è interessato da un movimento dell'acqua.
Spero di essermi spiegato #13

Roby

manola
20-01-2007, 00:31
Si ho capito, ma cosa dovrei fare?
Può essere d'aiuto aggiungere un filtro esterno? :-)

Contewolf
20-01-2007, 00:49
è normale che dopo un po' di tempo si accumuli dello "sporco " sul fondo. Il rimedio è aspirare questi detriti con l'aiuto di un sifone, ce ne sono di diversi tipi in commercio... #36#

manola
20-01-2007, 01:22
Lo sò ma sifono il fondo ogni settimana, ma lo sporco si accumula quasi subito, è proprio una zona "morta" dell'acquario..... :-(

Massimo lo cascio
20-01-2007, 01:57
se vi da proprio fastidio quel accumulo di sporco potresti posizionare una piccola pompa di movimento in modo da creare un riciclo più efficace

tizeta
20-01-2007, 09:19
se vi da proprio fastidio quel accumulo di sporco potresti posizionare una piccola pompa di movimento in modo da creare un riciclo più efficace

Esatto, anche se una volta a settimana lo sifoni e via (come già stai facendo). ;-)
Immagino che il fastidio sia vedere lo sporco da un punta di vista estetico, no? Puoi cercare di "mimetizzare" la zona con una piantina o qualche sasso più piccolo.
Ciao ;-)

Mkel77
20-01-2007, 10:42
esattamente, il filtro interno ha la mandata in alto per cui quella zona non ha sufficiente movimento d'acqua, l'ideale come ti hanno hià detto è una piccola pompa di movimento, oppure potenziare la pompa del filtro in modo da aumentare la corrente in vasca.

manola
20-01-2007, 15:18
Infatti è brutto da vedere anche perchè ho fatto lo sbaglio di mettere sabbia bianca e si vede ogni minima schifezza!!! Ho pensato di costruirmi un piccolo filtro esterno , oggi vado a comprare il materiale col mio papi!!! Lo posiziono in un punto strategico e vediamo che succede....cosa ne pensate? ;-)

FISHONE
20-01-2007, 15:58
premesso che non conosco il filtro che hai in vasca, hai provato ad inserire sul bocchettone un pezzo di tubo in modo da dirigere il getto + verso il basso...

Stefano hgt
21-01-2007, 15:29
Io ho il bluwave 05 ed ho lo stesso problema, anzi vantaggio!! Infatti le correnti che si formano in vasca accumulano lo sporco in quel punto ed io quando cambio l'acqua basta che sifono un pochino in quella zona per raccogliere tutto, il resto del fondo infatti è sempre bello pulito.

manola
21-01-2007, 16:12
io ho il bluwawe 07 e il gettto è già rivolto verso il basso, però avendo sabbia bianca è orrendo da vedersi quel cumulo di sporco.
Ma secondo voi è giustà l'idea di aggiungere un'altro filtro esterno? Magari con l'aspirazione dell'acqua vicino a dove si accumula la sporcizia.....

tizeta
22-01-2007, 07:48
Ma secondo voi è giustà l'idea di aggiungere un'altro filtro esterno? Magari con l'aspirazione dell'acqua vicino a dove si accumula la sporcizia.....

Mi sembra esagerato un secondo filtro solo per eliminare una zona "di sporco". #24
Prova prima con una piccola pompa aggiuntiva. ;-)