Visualizza la versione completa : calcolo litri
Giovanni Sepe
19-01-2007, 21:41
Salve a tutti, una domanda che può essere stupida, ma il calcolo dei litri per l'inserimento delle rocce vive si fa al netto del volume delle stesse?
esempio: una vasca che può contenere 100 lt di acqua necessita di 20#25 kg di rocce, ma messe le rocce il volume di acqua che effettivamente sarà presente in vasca si riduce.
ora la quantità delle rocce la calcolo su 100 o su 100 meno il volume delle rocce?
Non so se mi sono capito..... #19
Grazie per la risposta
su 100 senza le roccie #36#
Giovanni Sepe
20-01-2007, 08:19
perfetto grazie.
un ultima cosa : i 100 lt ipotetici vengono calcolati ovviamente sul volume d'acqua non dalle misure della vasca (intendendo con ciò, che il livello dell'acqua non sarà mai fino all'orlo della vasca ma fino all'altezza del troppo pieno), giusto?
scusate se rompo e faccio troppo il pignolo ma è tanta la voglia di conoscere....e nn sbagliare.
Grazie ancora
Giovanni Sepe,
certo i litri si calcolano cosi,non all'orlo ma dal troppo pieno,cmq litro piu' litro meno non cambia nulla.
per calcolare i litri quarda qua:
http://www.zanclus.it/pagine/calcolo_litri.php
lorenzo
ALGRANATI
20-01-2007, 08:57
Giovanni Sepe, esatto fino al troppo pieno.
tieni conto che bisogna calcolare anche la pesantezza delle rocce, altrimenti rischi di avere solo rocce e poco spazio x il nuoto ;-)
giangi1970
20-01-2007, 11:10
Quoto algranati, il calcolo delle rocce per la vasca e' indicativo........
Se trovi delle rocce molto porose te ne bastano meno chili.
Per la mia vasca avevo fatto il conto che mi servivano un totale di 90 Kg e invece me ne sono bastati 80Kg.Se poi metti eliopora te ne bastano ancora meno.
Per questo sarebbe sempre meglio poterle sciegliere di persona.
Ragazzi scusate se mi accodo, ma che percentuali di varietà di rocce è meglio inserire??
Io sentii che solo heliopora può risultare deleterio per la crescita che hanno queste rocce .
C'è un modo per sapere la "miscela" fra ad es heliopora fiji e bali ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |