Entra

Visualizza la versione completa : creare vasca di quarantena,consigli

club41
19-01-2007, 20:16
Dato che nella mia zona,ho a che fare con venditori che spesso e volentieri mi vendono pescetti che dopo una settimana dal loro inserimento in vasca mi muoiono,avrei deciso di creare una vaschetta di adattamento e quarantena per poterli curare prima del loro inserimento nella vasca principale
Sono già in possesso di una vaschetta da 18L
Come andrà preparata tale vascetta per l'uso che devo fare?

pinolo
20-01-2007, 11:29
ciao club41

ho un po' di dubbi sul fatto che due cambi di vasca consecutivi (negozio-quarantena e quarantena-vasca princilape) possano fare piu' male che bene ai pesci...
In ogni caso secondo me la vasca di quarantena dovrebbe avere gli stessi identici valori della vasca principale, cosi' da diminuire al minimo lo stress del secondo passaggio.
Io la farei piantumata con piante basse e pochi nascondigli, cosi' quando devi ripescare i pesci non diventi matto :-)) :-))

milly
20-01-2007, 12:50
in realtà puoi anche evitare di allestirla proprio perchè deve essere funzionale e pratica da gestire. quindi un buon filtro e acqua come dice pinolo con i valori identici all'altra vasca. potresti mettere qualche pianta galleggiante che contrasti i nitrati come lemna minor ;-)

club41
20-01-2007, 13:29
Secondo voi utilizzando un filtro molto semplice di tipo ad aria potrei evitare di acquistarne uno appositamente per la vaschetta,anche se già sto cominciando ad inserire alcune potature delle piante e la stessa acqua che tolgo dalla vasca principale quando ogni tanto faccio i cambi.