PDA

Visualizza la versione completa : Vorrei fare un nanoreef, quanto mi costa?

Mel
19-01-2007, 20:13
Quanto può costare un nano?
Attualmente ho una vasca da 40x20x30h e una plafoniera Resun di quelle con il neon compatto (2 tubi) da 18W. So che esistono lampade apposite per marino, con 1 tubo blu e uno bianco, vanno bene?
Ho anche una pompa da 200L/h e un riscaldatore da 100W.

Credo che la forma della vasca sia troppo stretta, quindi forse sarebbe da comprare anche quella...
A parte questo cosa mi servirebbe? E quanto costa?
Potrei prendere seriamente l'ipotesi in considerazione se si riuscisse a mantenere la spesa iniziale sotto i 150€.. Pensate sia possobile?

Una lista dovrebbe comprendere:
lampada (supponendo che la plafoniera sia sufficiente) 1 pompa rocce vive sali
Altro?

andrea1983
19-01-2007, 20:32
per "iniziare" dovresti farcela...dipende da cosa vuoi allevarci...

Mel
19-01-2007, 20:37
Con 18W cosa potrei allevare?

andrea1983
19-01-2007, 20:38
scusa ma non hai due lampade da 18w...quindi sono 36w?

andrea1983
19-01-2007, 20:44
calcola che per il primo mese non hai bisogno della plafoniera...quindi dovrai comprare:
acqua d'osmosi
sale 15 euro circa
rocce vive=50 euro circa
un altra pompa= 20 euro
piccolo schiumatoio=25euro (di quelli fatti dai cinesini) #18
e per un mese stai tranquillo...aspetta conferma dai guru...

Mel
19-01-2007, 20:53
Facciamo un bilancio (che è la cosa che mi interessa di più):
lampada: 6-7€
pompa: 15€
sali: 20€
rocce: 4kg = 80€ circo
colla per le rocce: 10€
Totale per ora: circa 130€.
Cosa manca?

Mel
19-01-2007, 20:59
Ma per i nanoreef lo schiumatoio non è sconsigliato? Su un litraggio così piccolo non sarebbe meglio seguire il "metodo naturale"?

andrea1983
19-01-2007, 20:59
schiumatoio....niente colla tanto sono poche roccette... non hai modo di mettere altre pl?

Mel
19-01-2007, 21:03
Altre plafoniere?
Potrei mettere 2x11W, ma costerebbe parecchio con pochissima differenza..
Oppure potrei mettere una 9W in aggiunta alla 18W, ma sarebbe asimmetrico.
Un'altra ipotesi potrebbe essere lo smontaggio della attuale plafo resun per aggiungere un altro neon da 18W nella stessa...

andrea1983
19-01-2007, 21:09
se intendi mettere dei pesci..lo schiumatoio ti serve..inoltre ti aiuta a spurgare l'acqua durante il periodo di matyrazione...ddue pl da 18w sarebbe l'ideale...una bianca 10000°k e una attinica...cosi avresti 36 w in 24 litri...

Mel
19-01-2007, 21:11
Scusa ma.. Che pesci potrei mai metterci? non sono pochi 15L netti? 1 singolo pagliaccio? 1 gobiodon?
Io pensavo a un lismata e una lumaca turbo..
Adesso do un'occhiata alla plafo per vedere se si riesce a modificare..

andrea1983
19-01-2007, 21:14
guarda io avevo due pagliacci in 20 lt, con 5 kg di rocce, senza schiumatoio,senza periodo di maturazione.ghiaia messa il primo giorno(erroraccio),8 w di luce.e stavano una meraviglia....mo me linciano.... -05

nicolica
19-01-2007, 22:31
Secondo me parti male...ti serve:

Sale di buona qualità
Test e Rifrattometro(molto importanti)
4-5kg di roccia viva
1 pompa(oltre a quella che già hai)
2 neon visto che hai solo quelli non "spercarne" uno come attinico prendili tutti e 2 bianchi
Assolutamente nessuno pesce se vuoi una vasca stabile e anche per una questione di moralità
Possibilmente un osmoregolatore se no dovresti rabboccare quotidianamente e cmq la salinità non rimarrebbe stabile
Le rocce cerca di non incollarle ma di incastrarle a dovere
I 20cm di larghezza sn veramente pochi..io penserei anche alla vasca...
Niente skimmer inutile in 15lt

ciao

Mel
20-01-2007, 02:22
Ho tutti i test necessari in un dolce.
no2-3, ph,kh,gh,po4.

Ho aperto la plafo e credo che ci sia posto per un'altro neon da 18W. Potrei prendere un neon tutto bianco e uno con un tubo blu (ricordo che la mia plafo monta i compatti).

Concordo sulla dimensione della vasca. Infatti era già in forse, come specificato.
Potrei prendere il cubo 30x30. In questo caso potrei ospitare un pesce?

L'osmoregolatore ha un difetto: costa. Però è anche vero che mi scoccia rabboccare.. Ci posso pensare seriamente.. Non mi fido a farlo faidatè però perchè ho paura possa bloccarsi, e perchè cmq c'è parecchio lavoro e mi scarseggia il tempo.

Il rifrattometro quanto costa? A cosa serve? Sono ignorante nel marino, vengo dal dolce.. A misurare la salinità?
Ovviamente questo topic è solo per valutare la spesa necessaria, non intendo partire senza sapere quanto verrà a costare, e nel caso non intendo cmq partire senza documentazione.

A questo punto però non si sta più nei 150€, forse neanche in 200€..

nicolica
20-01-2007, 14:49
I test che usi per il dolce non vanno assolutamente bene cerca di procurarti dei Salifert che vanno per la maggiore almeno qui soìul forum
Il rifrattometro serve a misurare la salinità valore importantissimo...è un investimento ma va fatto da subito!Costa circa 40-50€ online.
Per la luce resto dell'idea che visto che cmq sarà sempre poca è meglio puntare su 2 bianche...poi dipende da te....
Il cubo 30xx30x30 è ok ma comunque il pesce non è indicato!!!Rischio la stabilità che è già difficile da raggiungere!
Io sn completamente negato col faidate ma dopo aver acquistato tutti i pezzi(grazie leletosi) ho fatto montare tutto al ellettricista e via...se no compri quelli in negozio ma spendi sui 60€almeno credo.Anche il rabbocco lo vedoindispensabile!
Fidati vai ben oltre i 200€...ma puoi fare come me quando iniziai...un passettino alla volta..cosi comprerai oculatamente senza sbagliare e dilazionato nel tempo!
Ciao

Mel
20-01-2007, 15:46
Allora.. L'unica cosa che costa poco è l'unica che posso comprare fra un mese: la lampada.

Per i test salifert esiste una confezione che li contenga tutti? (come quella aquili per il dolce, per intenderci)
Per misurare la salinità non posso usare un densimetro a galleggiamento? (quelli usati per il vino, per intenderci, non sono sicuro di come si chiamino) Costano una sciocchezza si comprano allo spaccio agricolo..

Cmq non capisco perchè non vanno bene un 18W bianco e un 18W 50% attinico.
Sono comunque 27W bianco e 9W attinico. Sei sicuro che non va bene? E' un valore quasi pari a 2W/L, se consideri la capacità al netto delle rocce! E circa 1,4W/L se condideri solo il bianco!
Con questa luce quali invertebrati si possono tenere?
Per farle entrare nella plafo, però, devo usare un solo reattore, quindi non è possibile farle accendere singolarmente, quindi non avrò alba e tramonto ma solo una gran botta di luce la mattina :-))

L'impianto di rabbocco non lo ho trovato online a meno di 80€, quindi il faidatè temo mi verrà nuovamente in aiuto..
Qualcuno esperto con i prezzi può aiutarmi a tirar fuori un totale indicativo della spesa iniziale?

nicolica
20-01-2007, 15:53
L'unica cosa che puoi acquistare(la lampada) potrebbe essere anche l'ultimo acquisto... :-)) :-)) tanto comunque dovrai fare un mesetto di maturazione al buio.
I test Salifert li devi acquistare singolarmente(saranno 50€ di test) il densimetro...l'hai detto te...costa nulla e viene venduto allo spaccio agricolo...affidabilità 0!
Ti dico io uso 150w di HQI su 50lt la luce nel marino non è mai abbastanza...e visto che le attiniche servono a gran poco(oltre che per l'effeto alba tramonto che te cmq nn potresti fare)vai di bianche...però aspetta qualcuno che le monta magari per un cons definitivo
Con questa vasca secondo me oltre ai molli puoi "rischiare" gran poco...ma puo vnire una bellezza cmq!
Inizia a farti un conto(preciso) di vasca e consumabil per partire(sale test rifra)

Heros
22-01-2007, 14:09
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=50722&highlight=nano

rileggi qui!! :-D

Heros
22-01-2007, 14:13
L'impianto di rabbocco non lo ho trovato online a meno di 80€, quindi il faidatè temo mi verrà nuovamente in aiuto..
Qualcuno esperto con i prezzi può aiutarmi a tirar fuori un totale indicativo della spesa iniziale?

amico
www.rs-components.it
con 14 euro per il sensore e qualke euro per una pompetta sei aposto

inserisci in cerca il codice

Codice RS 331-017

il discorso luci io ho sempre usato sul nano 3 pl da 24 w cosi suddivise
una 100% blu 20000
una 100% bianca10000
e una 50% e 50% CH ligting 10000-20000

Mel
22-01-2007, 23:16
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=50722&highlight=nano
rileggi qui!! :-D
Lo so ma è passato tanto tempo.. :-)) E' cambiata la mia disponibilità a a spendere qualcosina per l'hobby (ora lavoro, prima studiavo) ma non è cambiato il risultato finale: un acquario marino costa troppo.
Il dolce mi dà soddisfazione con un rapporto qualità/prezzo decisamente superiore #13

nicolica
22-01-2007, 23:19
recidivo... :-)) :-)) ..dai sta volta datti da fare!

Mel
22-01-2007, 23:27
Emh ho modificato il messaggio precedente senza vedere che già c'era una risposta..
Cmq "purtroppo" preferisco continuare con il dolce.
O forse meglio per i pesci d'acqua salata :-))

E finchè i miei Ram non faranno uova d'oro temo che continuerò sulla stessa linea ^^

duccio89
23-01-2007, 00:39
allora..calma..

ti stai facendo troppi problemi..ti puoi tenere la tua vaschetta e la tua luce a cui aggiungi 9 watt blu

poi 2chili di rocce vive, la tua pompetta piu un filtro duetto da 10 euro caricato con carbone e un po di resine antifosfati se necessario

magari un test nitrati o fosfati...e spendi 15 euro, gli altri non ti servono a una mazza...

un po d acqua d osmosi e un po di sale...

2 corallini molli, una macrooalga, un pagura e una turbo...e 100euro ti avanzano..

tutto chiaro?
se vuoi delle talee di molli poi sono lieto di regalartele..passa pure quando vuoi

Mel
23-01-2007, 00:43
Beh diciamo che non è un "addio", ma un "arrivederci".
Ritornerò con lo stesso topic fra qualche mese :-))

Heros
24-01-2007, 01:11
non pensare che i prezzi siano calati!!!

fai economia oggi rinunci alla pizza...
niente ferie e ti salta fuori la vasca!!! :-D

Mel
24-01-2007, 17:37
..dillo con la municipale..
Basta che la smettano loro di multarmi! Gli pago circa 1000€/anno di multe!!