Visualizza la versione completa : Discus
Ciao a tutti!
Ho uno dei miei Discus che presenta delle bollicine sul corpo, sembrano quasi bollicine d'aria...
Cosa potrebbe essere? Non sono puntini bianchi, quindi non č "raffreddore"...
Attendo vostre idee a riguardo
Saluti!
ciao mauri.devo farti un po' di domande a riguardo porta pčazienza:
valori dell'acqua?
queste bolle sembrano vescichette,noti gofiori ,repirazione accellerata?
da quanto twempo gli hai inseriti?hai fatto cambi molto abbondanti di acqau recentemente?
I valori dell'acqua sono buoni, solo il PH č un pō basso: 6.0.
L'acqua l'ho cambiata 2 settimane fa, il prossimo cambio dovrei farlo ad inizio della prossima.
I discus li ho inseriti ormai da molto, pių di un anno. Quello con le bollicine non sembra mostrare respirazione affannata, nč tali bollicine sembrano vescichette o altro.
Ho letto altrove che potrebbe trattarsi di Gas nell'acqua... In questo caso sarebbe opportuno fare un cambio... Tu che dici?
le domande che ti ho fatto ho certcato di farfle il piu' mirato possibile poiche' il dsubbio che mie ' venuto riguardava rporpio quella che viene definita malattia dei gas.in pratica e' mnolto simile alle problematiche che infastidiscono i sub,per il qul motivo dev ono fare qulla che viene chiamata compensazione per ridurre l'azoto nei polmoni ,se nn erro.
nei pewsci questo problema si puo' verificare a cusa di corposo cambio di acqua che facendo variare temp e pressione osmotica all0interno del pesce causa questa problematica,che in alcuni casi puo' provocare la morte ,come del resto nell'uomo.
per essere sicuri che sia questa problematica ,puoi provare a passare il dito sopra la pelle del pesce dove sono presenti queste bollicine se la pelle crepita anche solo lievemnete ab biamo individuato al problematica,ove pčero' nn ci sono rimedi se nn una čpaziente attesa ed evitare cambi di acqua e sbalzi termici.
osserva con attenzione il pesce sopratutto la respirazione,inquanto problematiche simili possono mascherare patologie davvero gravi ,vedi idropisia.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |