PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto problema con lobophiton

Stiz78
19-01-2007, 18:55
Ciao ho un problema...Ho un lobophiton da un anno é di diametro 35 cm, due giorni lo spostato in alto di circa 7/8 cm rispetto alla posizione che aveva sempre avuto.
Già dal giorno dopo ha cominciato a rimanere sempre chiuso....
Al terzo giorno vedendo che si stava sbriciolando come da foto, un pò meno, lo spostato alla posizione originaria, però oggi è leggermente peggiorato.... dipende dalla luce...? cosa posso fare...? Ho due HQI da 150 W, vasca 130x60x60 e .....mi potete aiutare... lo posso salvare...? http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_520.jpg

Stiz78
19-01-2007, 19:00
scusate é un sarcophiton

Gin
19-01-2007, 19:15
se tu lo possa salvare nn lo so...però ti consiglio di toglierlo subito se si sta sbriciolando perchè significa che ormai è morto!!! L'uinica cosa che puoi fare è tagliare delle talee nelle parti del sarco più turgide!
Mi spiace ma secondo me nn l'avresti mai dovuto spostare...ormai si era abituato a quel posto...ciao Gin #23

yeah!
19-01-2007, 23:15
cose che capitano purtroppo #07 #07

Pfft
21-01-2007, 10:42
Se si sfalda sta morendo... dalla foto si vede solo che è messo malissimo.. controlla la notte che non ci sia qualcosa che lo sta mangiando.

Stiz78
21-01-2007, 12:08
il sarco è composto da un gambo con due rami, ieri ho guardato bene e ho trovato una tana tra i due rami. Con un stuzzicadente ho verificato la profondita del buco e ad un tratto è uscito un verme( assomiglia a un mille piede, li vedo di notte girare sulle sabbia) la lunghezza era di 4 centimetri... ma di solito loro non mangiano invertebrati.... come mai il foro era profondo 1 cm e di diametro 8 mm.... può essere per ouesto...?

Pfft
21-01-2007, 13:28
Stiz78, sì.. ci sono vermi che li mangiano dall'interno e non sono i comuni vermi detrivori delle rocce.

zio dave
23-01-2007, 10:02
Assoulutamente! ho avuto anche io un problema simile, avevo il sarco inmuta costante, faceva un giorno aperto e 7 chiuso, ma non mostrava lacerazioni nè niente. lo tiro fuori e aveva alla base un forellino... taglio il gambo e (BLEAH!) mi esce un verme marrone di 10 cm spesso 3-4 mm tutto arrotolato!!! Il Bastardo aveva fatto una cavità di 5 cm X 3 cm e lui magiave il sarco. Meno male che la talea l'avevo fatta in un secchio così ho potuto bruciare l'alien con il fuoco purificatore!!! Comunque adesso il sarco sta benissimo, il gambo è ricresciuto e ora si sta allargando... Se vuoi un cosiglio taglia con una forbice pulita o una lametta le punte ancora intatte e sode (se non ce ne sono butta via tutto) e infilzale con degli stuzzicadenti e legale alle rocce. si ancoreranno e avrai dei nuovi sarchi! io faccio così con la sinularia che sta diventando enorme!!!