PDA

Visualizza la versione completa : legno ADA non và a fondo

metamorfico
19-01-2007, 17:18
ciao a tutti, ho acquistato un legno dell'ada ma nonostante sia in acqua da più di una settimana non ha la benchè minima intenzione stare sul fondo. come posso fare? il legno in questione non è stato bollito

filippo66
19-01-2007, 17:57
Prima di tutto ti sarebbe convenuto farlo bollire per evitare sorprese.
Una settimana e poco per far affondare il legno completamente. Serve molto piu tempo.
Nel tuo caso ti consiglio di fissarlo al fondo. Occorre mettere sotto il fondo qualcosa di piatto e pesante e quindi legare il legno con del filo di nylon. ;-)

metamorfico
19-01-2007, 18:12
cosa consigliate come ancora? vorrei evitare di regalare soldi al negozio di acquari per un sasso che alla fine userei poco e solo come ancora momentanea...
ps..devo bollirlo anche se è un legno ada comprato al negozio?

mbrac69
19-01-2007, 18:14
falo bollire elascialo in una bacinella piena d'acqua in attesa che si impregni. in alternativa come dice flippo66 legala sul una base di plexiglass od altro.

milly
19-01-2007, 20:09
o ci piazzi sopra qualcosa di pesante e aspetti pazientemente che resti a fondo da solo, oppure come ti hanno suggerito lo ancori a qualcosa. di solito è più semplice ancorarlo prima dell'allestimento di modo che con la ghiaia la lastra di vetro rimanga perfettamente nascosta, poi si procede con l'inserimento delle piante.

azzis77
22-01-2007, 10:36
Se è un legno ADA...non devi bollirlo, puoi fare a meno. Probabilemente il legno che hai è il Redmoor Wood ( http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmpppdfeh&idc=gfgnoa ). Questo tipo di legno ha un unico difetto...che impiega un po ad assorbire l'acqua....quindi devi tenerlo sul fondo ancorandolo con dei sassi....dopo 1 mesetto sarà OK!!. Io invece ho gli ADA Old Black Wood ( http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gcnfopfi&idc=gfgnoa ) e questi non vengono a galla. E comunque puoi fare senza bollirli...altrimenti cosa hai speso a fare ? :-D :-D