Entra

Visualizza la versione completa : "Ripristino" popolazione

Gwaihir
19-01-2007, 16:32
Come si può intuire dal titolo, cazzarola, ho avuto una riduzione della popolazione del mio acquario... causa un'infezione batterica ad inizio novembre ho perso 3 rasbore eteromorfe (su 6) e la mia adorata coppia di colisa lalia.

La mia vasca è un cayman 60pro, avviata più di un anno fa grazie ai consigli di milly e di tanti altri qui sul forum che non finirò mai di ringraziare! #36#

Oggi, in 70 litri netti, ci sono:
4 cory paleatus adulti (da un anno in vasca) + 3 avannotti (3 mesi di vita) :-))
2 otocinclus arnoldi (da un anno in vasca)
3 rasbore eteromorfe (da un anno in vasca)

Dopo più di un mese dalla fine della cura senza osservare comportamenti strani o altri segnali di un ritorno della malattia ho deciso di aumentare graduatamente la popolazione.
Di sicuro c'è da riportare le rasbore ad un numero più consono: 5/6? 8?
E vorrei inserire dei barbus.. e qui nasce la mia perplessità... non so quali scegliere tra quelli che mi piacciono (tetrazona, pentazona, titteya, ) nè in che numero nè se vanno bene per la mia vasca. E soprattutto se posso mischiarli insieme...

L'idea era : 3 tetrazona classici + 3 tetrazona verdi
e portare le rasbore a 8. Sarebbe un bel mix di colore e avrei un bel movimento in vasca...

L'alternativa azzardata: portare le rasbore a 5, e aggiungere 5 barbus titteya e 5 barbus tetrazona... son troppi?

Insomma, ho bisogno di voi! #13

Gwaihir

milly
19-01-2007, 20:30
Gwaihir, ciao :-))
io non metterei troppe specie diverse quindi mi piace di più l'idea dei tetrazona e l'aumento delle rasbore (massimo a 5-6) per non sovraffollare. però al tuo posto metterei 6 tetra ;-) verdi

Gwaihir
20-01-2007, 18:05
ciao milly!
penso che farò cosi... i tetra verdi son stupendi!

Un'altra idea: e se dessi via le 3 rasborine e facessi
5 tetra verdi + 5 barbi titteya?
Troppi anche in questo caso?
Ciao!

milly
21-01-2007, 01:03
Un'altra idea: e se dessi via le 3 rasborine e facessi
5 tetra verdi + 5 barbi titteya?
Troppi anche in questo caso?
Ciao!

va bene :-))

Gwaihir
22-01-2007, 22:08
grazie ancora! :-)
Un'ultima curiosità: coi barbus/cory son sconsigliate le caridine? Mi piacerebbe provare ad averne alcune in vasca.. ma non so da dove cominciare..
Compatibilità? penso di si...
numero? 5...?
tipo di caridina? japonica?
Boh!
Intanto mi documento un po qui sul forum! :-))
Ciau!

Gwaihir
30-01-2007, 20:51
Da domenica i nuovi inquilini hanno preso possesso della loro casa:
3 barbus tetrazona adulti
3 barbus tetrazona verdi piccoli
3 rasbore eteromorfe piccole (a completamento delle 3 adulte che gia avevo)
+
3 caridine!!
:-D
I barbus fanno un bellissimo gruppo! Le rasborine si sono subito accodate alle tre adulte che avevo e le caridine... han gia iniziato a pulirmi gli arredi! #22

milly
31-01-2007, 09:55
bene :-)) posta qualche foto degli ospiti nella sezione mostra il tuo acquario

Gwaihir
06-02-2007, 20:14
se non mi sbrigo a fotografarli muoiono tutti #07
purtroppo ho paura di essermi portato in vasca qualche malattia coi pesci nuovi .. cazzarola!
2 barbus blu piccoli morti senza apparenti segni e 2 cory F con pinne orlate di bianco :-(

Ho messo un post in malattie, spero qualcuno mi dia una mano!!
Ciao!