PDA

Visualizza la versione completa : Nuova rocciata: consigli e critiche

DOC190401
19-01-2007, 16:19
Ciao ragazzi,
dopo aver abbandonato (causa scarsa disponibilità economica) l'idea della vasca "grande" con sump, mi sono buttato su un qualcosa (almeno inizialmente) più economico:
- vasca Ottavi Cube 42x42x45h
- Riscaldatore Hydor 100W
- Sistema di rabbocco automatico artigianale
- 2 Hydor Koralia 1 (al momento accese entrambe 24/24h)
- 15 Kg di roccia viva mista Java e Eliophora
- Illuminazione: sto cercando una plafo HQI da 150W

Ecco le domande:
1) che ve ne pare della disposizione delle rocce?!?!

2) 15 kg di roccia vanno bene o pensate sia il caso di aggiungerne qualcunaltra?!?! L'angolo in alto a sinistra mi sembra un po' vuoto, ma poi non vorrei ritrovarmi con una catasta di rocce messe a caso.

3) al momento non ho schiumatoio. Pensate sia indispensabile?!?! Calcolate che vorrei fare una vasca esclusivamente di molli e un pagliaccetto. Se fosse proprio necessario un Tunze 9002 o 3110 che dir si voglia andrebbe bene?!?!

4) il negoziante dove le ho prese mi ha detto che essendo già ben spurgate potevo iniziare il fotoperiodo da subito. Qualcuno mi ha consigliato di aspettare un paio di settimane e poi partire con 3 ore di luce e aumentare di un paio di ore a settimana. Vado bene così?!?!

Ciao e grazie

P.S. scusate per la qualità delle foto fatte al volo con il cell

thomaz
19-01-2007, 21:48
circa 80 lt lordi poi vuoi mettere un pagliaccetto.... lo schiumatoio è d'obbligo ;-)

anche senza pescetto con quel litraggio lo schiumatoio serve

il tunze 9002 è interno puoi anche mettere il deltec piccolino che puoi appendere

la rocciata mi piace l'importante è che non sia troppo ripida

ciao

Il ratto
19-01-2007, 22:01
Ciao Doc190401!

ti avevo mandato un mp sul tunzino qualche tempo fa... alla fine l'ho tarato: non ti demoralizzare perchè in effetti chiunque ha avuto problemi a tarare quello schiumatoio: finchè non accendi le luci e metti le resine è impossibile farlo!!! Al contrario, con buone rocce e niente sabbia sul fondo non sarà un problema.

Nel mese di buio ho visto la schiuma o arrivare a metà del collo del bicchiere o riempire il bicchiere (sale veloce e con bollicine piccole)! Al contrario lo si può far schiumare lentamente e in modo abbastanza secco. Il colore, senza niente dentro, resterà invece chiaro-giallastro.

Ps: a me la disposizione delle rocce piace, ma fai una foto di lato! Per i pesci, di certo, lo schiumatoio ti serve.

Ciao! ;-)

DOC190401
20-01-2007, 00:32
Ho aggiunto una foto dal lato destro. Come potete vedere la rocciata è tutt'altroi che ripida e ho cercato di creare il maggior numero di insenature e grotte.
Ho aggiunto anche un paio di domande.
La cosa che più mi preme al momento è sapere se secondo voi è il caso di aggiungere altra roccia. In senso assoluto 15kg dovrebbero essere sufficienti, ma mi sembra un pochino vuota nella parte alta.
Che dite?!?!

P.S. Ok per lo schiumatoio che ho già provveduto ad ordinare dal mitico Gianni (AquariumCoralReef)

capellone24
20-01-2007, 01:08
guarda secondo me puoi lasciarlo così per ora.....visto che vuoi allevare molli ti capiterà di sicuro di acquistare piccole rocce con actinodiscus,zoantus ,sarco ecc ecc e con quelle potresti riempire le parti alte della rocciata che ti sembrano vuote......
cmq gran bella vasca complimenti....come tecnica mi piace molto......per quale skim hai optato?? il deltec mce 300?

ps io come plafo su quel cubo ci monterei la jks marinestar .....praticamente lo fai perfetto da ogni punto di vista.....

ciauz!!

DOC190401
20-01-2007, 11:20
Come skimmer ... il mio portafoglio ha scelto in 9002, mentre come plafo anche io stavo pensando alla JKS

thomaz
20-01-2007, 14:31
bella rocciata #36#

ottima scelta per lo skimmer ;-)

ciao

DOC190401
20-01-2007, 14:44
grazie mille. Quindi ricapitolando: rocce, disposizione e skimmer ok.
Per il discorso illuminazione invece come mi devo comportare. Le rocce mi sono state vendute come ben spurgate.
Ciao e grazie

thomaz
20-01-2007, 14:55
io il buio mese di buio lo farei #36#

anche perche un pò di porcheria la butteranno fuori lo stesso -28d#

scusa ma plafo sono le JKS

ciao

DOC190401
20-01-2007, 16:00
Scusa ma che vuol dire

"scusa ma plafo sono le JKS" ?!?!?!

Non ho capito!!!!

thomaz
20-01-2007, 21:29
praticamente manca "che" #07

la frase doveva essere : ma che plafo sono le JKS #12

perche è una marca che non avevo mai sentito ;-)

comunque o visto quali sono ;-)

ciao

DOC190401
21-01-2007, 10:51
Ah ecco!!!! Scusa ma senza quel "che" non l'avevo proprio capita!!!!