Visualizza la versione completa : Substrato x discus...
vorrei allestire un 200lt x discus...
penso ke utilizzerò una sabbia fine kiara con tronki e poke piante...
mettendoci 4/5 piante...secondo voi ci devo mettere una torba sotto la sabbia bianca?? tipo prodac umus o umuplus...
consigliatemi voi....please
un'altra cosuccia...
in 200lt senza molto allestimento...se voglio tenere 4 discus...ce la faccio oltre ai coridoras vari e ancistrus a tenere un branco di 25 cardinali...
niente torba sotto la sabbia...ti verrebbe fuori prima o poi...e ti conviene comunque metterla nel filtro o meglio ancora con il bidone di stabulazione
4 discus...cory vari #24 e ancy vari #24
vari cosa vuol dire?.....
25 cardinali?....sarebbe meglio una 300 litri.....o più così potresti fare 6 dischi
vuol dire ke vorrei allevare 4 discus
utilizzerò xò anke dei coridoras x il fondo (nn caridine xkè vorrei ricreare il + possibile l'ambiente amazzonico...) e ancistrus o panaque...nn so ankora bene
e poi volevo mettere un branco di cardinali o neon...solo ke nn voglio assolutamente affollare la vasca...i protagonisti sono i discus!!!
cosa ne pensi???
ma piante come ekinodurus e anubias dici ke stanno bene anke senza torba?'? e poi ke fertilizzanti dovrei usare??? dici di mettere torba nel filtro o bidone di stabulazione....xkè tu li hai entrambi?? cos'è un bidone...???
un bidone è un contenitore da x litri...nel tuo caso 50 che riempi di acqua di rete e di osmosi in percentuale tale da raggiungere i valori corretti che vuoi ottenere (in realtà un pochino più alti) e poi tramite un filtro esterno caricato a atorba acidifichi
ma piante come ekinodurus e anubias dici ke stanno bene anke senza torba?'? e poi ke fertilizzanti dovrei usare??? dici di mettere torba nel filtro o bidone di stabulazione....xkè tu li hai entrambi?? cos'è un bidone...???
la torba è utile per i discus non per le piante..una linea di fertilizzanti vale l'altra...nel caso della vasca dei discus bastano già i discus a fertilizzare
ho capito...
ma scusami io uso acqa d'osmosi...e poi la correggo con prodotti ke aumentano i sali facendo salire kh e gh...tipo ho usato in genere prodotti della seachem...
quindi la torba a ke servirebbe se l'acqua ke di solito metto è già alquanto acida...???
x quanto riguarda le piante dici ke basta uno strato di 6/8 cm di sabbia fine???le piante (echino e anubias) riescono a radicare lo stesso bene???
allora,
l'acqua di RO non è ne basica ne acida...non avendo sostanze tampone, se ci metti i sali la rendi basica mentre con la torba la rendi acisa....se la tagli con acqua del rubinetto facendo alcune prove puoi arrivare ai valori che ti servono, occhiio però che l'acqua di rete andrebbe passata con carbone attivo per togliere i "disinfettanti"
Per le piante 6/8 cm sono fin troppo, già con 3/5 te la cavi, inoltre considera che le anubias non vanno tenute sotto terra ma legate con il rizoma (gambo) ad un legno o a una roccia...per l'echino al max fai una collinetta
mmicciox
20-01-2007, 09:07
in 200 litri puoi tenere 4/6 cory, una coppia di ancy, 20/25 cardinali....
il problema diventano i dischi...una coppia ovviamente ci sta benissimo, 4 pesci puoi tenerli ma sei al lmite e soprattutto se li metti giovani rischi che nn crescano decentemente, io optrei per una coppia
uffa!!!!
ma se invece nn ci metto i cardinali???
cmq i pulitori + 4 discus...sono al limite???
come hai detto tu voglio ke crescano bene!!! quella è la prima cosa! xò desideravo dopo anni allevarne almeno 4...
ke mi dici allora??? senza cardinali fa lo stesso???
grazie
ps: x quanto riguarda l'acqua, a me l'acqua d'osmosi esce con gh e kh 0 e ph acido...quindi di solito alzando con sali il gh a 3/6 e il kh a 3/4...il ph di solito rimane a 6,8...
mmicciox
20-01-2007, 16:36
purtroppo il problema nn sono i cardinali, ma i 4 discus, cmq se ci tieni puoi provare nn è una situazione estrema
comunque se proprio vuoi metterci anche i cardinali mettili PRIMA dei dischi..altrimenti ti ringrazieranno per lo spuntino :-D :-D
lo sapevo già...
grazie mille!!!
cmq nn voglio mettere niente per forza!!! ci tengo a precisare questo, anzi do molta importanza ai vostri consigli, x questo vorrei capire bene...
se 4 diski sono troppi x 200lt (figuriamoci con in + i cardinali) allora vorrà dire ke ne alleverò di meno...
luko13,
considera, come già detto che i discus sono pesci di branco e possono arrivare sino a 20 cm....e oltre...i cardinali sono anche pesci di branco...max 4cm?????
ora il problema NON è mettere i cardinali ma proprio che dovrai stare molto dietro a questa vasca con i cambi...se sei deciso e vuoi fare tutto metti pure i pesci che hai scelto...ma ogni 4 gg ti tocca cambiare x litri di acqua
ok
concordo con te! solo ke ho un ulteriore argomento sul quale discutere...
in passato ho allestito acquari (ada) con i quali mi sono comportato come hai detto tu...cambi d'acqua ogni 4/5gg!!
ora il dubbio è: i discus sono pesci abbastanza sensibili alle alterazioni e ai disturbi esterni...ke io sappia; quindi tali cambi frequenti secondo me andrebbero ad aumentare di molto lo stress dei diski, cosa negativa soprattuto in fase di crescita...
Ps: sono consapevole ke in fase di crescita sono cmq importanti i cambi, dato l'eccessivo apporto di alimento ke bisogna dare ai pesci...
come la pensate???
caso mai creo una nuova discussione prettamente su quest'argomento...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |