PDA

Visualizza la versione completa : Acqua con puntini bianchi, urgente

TUX
19-01-2007, 15:49
Salve a tutti, non sono direttamente io l'acquariofilo (perdonate imprecisioni, errori ed ignoranza) ma sto cercando disperatamente aiuto per una vasca di barriera che nell'ultima settimana - improvvisamente - si è trasformata in un cimitero, al momento sono vivi due pesci (famiglia acanthurus, doryn ed uno simile) - ancora per poco probabilmente.

Facendo delle ricerche su internet ho trovato appunto che probabilmente la/le malattie che hanno fatto strage sono state l'oodinum e/o l'Ichthyophthirius (peraltro sembrerebbero piuttosto comuni).

I pesci si strusciavano, gli occhi si coprivano di una patina, il corpo appariva satinato, e - solo in un ultimo caso - erano presenti puntini bianchi visibili sulle pinne. Tutti manifestavano problemi di respirazione, nuoto a scatti e si adagiavano sul fondo nelle fasi più avanzate della malattia.

L'oodinex (esha) si è rivelato totalmente inutile.

Ultimamente ho notato che osservando l'acqua con una certa angolazione, appare piena di puntini bianchi (micro-organismi, protozoi?) nonostante abbia fatto un cambio dell'acqua di 60 litri proprio ieri e non ci sia più movimento di pesci/interventi in acquario.

Ripensandoci, l'acqua era in questo stato anche due settimane fa, ma pensavo si trattasse di residui di cibo o polveri alzate dai pesci.

Cosa fare (e che prodotto utilizzare) per eliminare questi puntini che infestano l'acqua e hanno causato la morte di tutti i pesci in pochissimi giorni - tenendo presente che ci sono invertebrati?

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere e saprà indicarmi, ripeto io sono ignorante sull'argomento ma sto cercando di aiutare a salvare la situazione.

***dani***
19-01-2007, 17:22
intanto ti consiglio di leggere qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49679

cmq in genere i problemi ocn le malattie che citi si hanno in vasche gestite malamente, o secondo concetti molto vecchi, che non rispettano i bisogni minimi degli abitanti che ospitano.

Dovresti compilare il profilo per vedere quali problemi ha la vasca