Visualizza la versione completa : Allarme nebbiaaa!!!!
LyciaSplendens
19-01-2007, 13:58
ciao a tutti,
è da un pò di giorni che nel mio acquario si vede una nebbiolina che sta diventando sempre più fitta e leggendo su acquaportal vari articoli ho capito che si tratta di un esplosione batterica.
vi do alcune informazioni riguardo la mia vasca:
è una vasca da 30 litri che ho avviato i primi di dicembre.
ho inserito i primi pesci dopo circa due settimane dall'avviamento della vasca e in modo graduale.
ho sempre effettuato cambi parziali di 1/3 d'acqua una volta alla settimana.
i valori riscontrati nei test dell'acqua sono sempre stati buoni: nitriti a 0, nitrati bassi e ph 7.5. Uso l'areatore almeno 14 ore al giorno.
due settimane fa circa, feci un trattamento di 4giorni con un medicinale (baktowert) a causa di una malattia riscontrata in uno dei miei pesci.
al termine della cura, come riportato sul medicinale, ho proceduto con un cambio parziale dell'acqua e con il filtraggio a carbone per 2-3 giorni.
fino ad una settimana fa l'acqua era limpida.
i valori dell'acqua attuali sono sempre uguali quelli che ho riportato prima.
da cosa può essere stata causata questa esplosione batterica e come potrei agire per far diminuire la nebbia in vasca?
questa nebbia è dannosa per i pesci?
aiutatemiiii -20
JoeBlack
19-01-2007, 14:34
ciao a tutti,
è da un pò di giorni che nel mio acquario si vede una nebbiolina che sta diventando sempre più fitta e leggendo su acquaportal vari articoli ho capito che si tratta di un esplosione batterica.
vi do alcune informazioni riguardo la mia vasca:
è una vasca da 30 litri che ho avviato i primi di dicembre.
ho inserito i primi pesci dopo circa due settimane dall'avviamento della vasca e in modo graduale.
ho sempre effettuato cambi parziali di 1/3 d'acqua una volta alla settimana.
i valori riscontrati nei test dell'acqua sono sempre stati buoni: nitriti a 0, nitrati bassi e ph 7.5. Uso l'areatore almeno 14 ore al giorno.
due settimane fa circa, feci un trattamento di 4giorni con un medicinale (baktowert) a causa di una malattia riscontrata in uno dei miei pesci.
al termine della cura, come riportato sul medicinale, ho proceduto con un cambio parziale dell'acqua e con il filtraggio a carbone per 2-3 giorni.
fino ad una settimana fa l'acqua era limpida.
i valori dell'acqua attuali sono sempre uguali quelli che ho riportato prima.
da cosa può essere stata causata questa esplosione batterica e come potrei agire per far diminuire la nebbia in vasca?
questa nebbia è dannosa per i pesci?
aiutatemiiii -20
Scusa..ma, hai sbagliato ad inserire i pesci solo dopo 2 settimane dall'avvio.
Generalmente ad un filtro occorrono non meno di 4 settimane per raggiungere la giusta maturazione.
Comunque rispondendo al tuo problema.
Uno dei problemi principali di questa "esplosione batterica", soprattutto se e' piuttosto rilevante, può essere una certa carenza di ossigeno. E' quindi è utile ossigenare il piu' possibile l'acqua, utilizzando un areatore. Un buon cambio d'acqua quando questa è poi tornata limpida o quasi puo' contribuire a controllare l'accumulo dei metaboliti prodotti dai batteri. Un altro metodo per risolvere il problema della nebbia in vasca, anche se più costoso, è quello di usare una lampada sterilizzatrice a ultravioletti.
Altre cause:
I batteri si moltiplicano rapidamente, all'avviamento del sistema acquario, in proporzione alle sostanze da biodegradare; si ha in genere una crescita "dispersa", cioè i batteri sono sparsi nell'acqua. Ciò avviene anche in caso di pulizie eccessive al filtro, o in caso di inquinamento da mangime e/o animali morti in vasca: si può avere un effetto nebbia, con acqua lattescente ed opaca.
Nella fase successiva, di maturazione del filtro e dell'acquario in genere, i batteri si circondano di uno strato mucillaginoso di particolari sostanze (muco polisaccaridi) che li fa aderire l'un l'altro ed al substrato sul quale crescono (basta passare una mano sulla superficie interna dei vetri per sentirli viscidi): l'acqua si schiarisce, il filtro meccanico inizia a "sporcarsi" trattenendo le particelle più fini.
Nel pratico, per risolvere una situazione nebbiosa, se l'acquario è in avviamento bisogna solo aver pazienza: cambi d'acqua continui servono solo a prolungare la situazione!
Se il fenomeno si manifesta in seguito, può esserci del materiale in eccesso da smaltire (troppo cibo o pesci morti?) ed i batteri aumentano come in un mini-avviamento; oppure sono stati eliminati troppi batteri con pulizie del filtro o del fondo troppo intense: si riduce la somministrazione di cibo e si aspetta un paio di giorni che si instauri un nuovo equilibrio.
LyciaSplendens
19-01-2007, 14:43
si si l'areatore lo uso gia e anke x molte ore..inoltre i valori dell'ossigeno sono ok.. nn penso sia problema di ossigenazione....
piuttosto ho notato che nel bocchettone del filtro, da dove esce l'acqua si è formato tipo uno strato marroncino muschioso...
non vorrei fossero alghe...
ke ne dite? #24
LyciaSplendens
21-01-2007, 15:48
nn risponde nessuno??? -20
aiutatemiii....
la nebbia persisteeee !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |