Visualizza la versione completa : alghe sulle rocce
salve a tuuti volevo un consiglio su come poter disinfestare il mio nanoreef delle alghe che ho sulle rocce vive (le ho comprate gia con le alghe e mi hanno detto che sarebbero andate via dopo qualcher mese ma ormai sono sei mesi ma non accennano a diminuire, anzi quando ho provato ad accendere tutta la plafoniera con i neon sia bianchi che blu sono aumentate, ho un acquario da 40 lt. netti con 5kg di rocce insrite, i vari valori ph, no2, no3, kh, po4, sono tutti nella norma solo il calcio è un pò basso e lo reintegro con ca liquido 1ml al giorno. ciao a tutti e grazie per l'aiuto
leletosi
19-01-2007, 14:38
hai pochissime rocce....dovresti averne circa 8 kg e oltre
i valori se dopo 6 mesi ci sono ancora alghe non sono sicuramente a posto e non ne dubito con così poche rocce.
dammi altri particolari della vasca please e foto se puoi
hai ragione ma il negoziante mi ha detto che era più semplice reintegrare il calcio con le gocce ivalori sono:
Ph8.2, kh 11, no2 0, no3 5, ca 360, dens 1022 temp. 27 C° ciao appena riesco inviero una foto. http://www.acquariofilia.biz/allegati/il_mio_nano_reef2_873.jpg
cosa sono quei cosi arancioni sulla destra in basso? ;-)
sono delle decorazioni in plastica che ho comprato per dare un pò di colore all'acquario
capellone24
19-01-2007, 20:32
ciao hai dimenticato di postare i valori dei fosfati po4 che di solito sono la prima causa della proliferazione algale....comprati il test della salifert po4 e misurali e dato che ci sei compra anche le resine antifosfati (seachem seagel) le metti in una calza bianca (collant da bambina) dopo averle lavate e rilavate infili il sacchettino nel tuo filtro a zainetto (mi pare di vederne uno .........) ne usi circa 40 grammi (1 g per lt di acqua) e le cambi la prima volta dopo 15 giorni e poi dopo un mese..........calcola che le resine ti abbassano il kh quindi dovrai reintegrare i carbonati con un buffer commerciale o con la ricetta fai da te che trovi nella sezione chimica ............cmq hai poche rocce .....la densità dovrebbe essere 1026 (35%° con rifrattrometro....) e due pagliacci in 40 lt gestiti con poca esperienza e senza schiumatoio non avranno vita lunga..........ti consiglierebbe chiunque di rivedere i tuoi progetti....di riportare i pesci dal negoziante ,aggiungere altri 5 kg di rocce e fare una maturazione di un mese al buio usando le resine che ti ho detto.......dopo questo periodo misuri tutti i valori e decidi se accendere le luci.........il tuo negoziante ti ha illuso purtroppo capita spesso.......se accendi le luci e ci sono fosfati in acqua l'acquario ti diventa verde in men che non si dica......#23
ps togli le decorazioni che se fai le cose per bene il colore lo avrai con animali belli sani e vivi...........ma sta a te leggere il portale il forum e qualche buon libro per farti le idee un pò + chiare........io sono partito da pochissimo e grazie ai consigli di leletosi e altri esperti del forum adesso ho già i miei primi 2 coralli che prosperano in vasca.......
ciauz!!
io metterei uno sfondo blu ;-)
quoto capellone24
togli quelle decorazioni #07
ciao
si veramente brutte,però se a te piacciono lasciale finchè non metterai qualcosa di vivo
grazie per le spiegazioni faro come da voi suggerito, pero i pagliacci e le decorazioni mi dispiacerebbe toglierli, mi danno un pò di vita.
kurtzisa
20-01-2007, 13:43
grazie per le spiegazioni faro come da voi suggerito, pero i pagliacci e le decorazioni mi dispiacerebbe toglierli, mi danno un pò di vita.
non sono le decoarioni il problema, sono i pagliacci! fra un po di tempo la Loro di vita non esistera' piu! in cosi pochi litri ti inquinano solo l'acquario, con possibilita' di aumentare le alghe e dare problemi maggiori...
Ma da quando in qua' in un negozio di acquari si vede un nanoreef funzionante perfettamente senza merdate dentro... qui a Verona l'ho visto solo una volta uno fatto in buona maniera, me penso che, come al solito" abbiano preso rocce acuqa e pompa da vasca grande e messo uttto dentro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |