Visualizza la versione completa : mirabello 30
Ciao, domani andro a comprare il mio primo acquario x nanoreef, un mirabello 30.
Esistono da qualche parte dei progetti per modificare la plafoniera per inserire 3 pl?
La pompa del mirabello è di 300L/h è sufficiente?
Nel caso dovessi sostituirla con altre qualcuno mi saprebbe dire il rapporto L/h e cosa più importante la marca?
Attendo fiducioso!
Io ti consiglio +tosto il cubo della wave, x me è + adatto perchè + profondo, e credo anche costi meno. E' + facile poi inserire altre luci.
Il cubo è scoperto vero?
Il negoziante mi ha consigliato l'acquario coperto perchè con così poco litraggio avrei un'alta evaporazione e tutti i giorni dovrei reintegrare con nuova acqua sballando i valori dell'acqua?
Ha ragione?
leletosi
19-01-2007, 14:21
no, è il ragionamento inverso
aumentando gli scambi gassosi la vasca ne beneficia....coprendola non hai scambio
non ha ragione al 100%
molti acquariofili cercano un'alta evaporazione di proposito
Vero, però in una vasca piccola hai potenzialmente il problema di gestire l'evaporazione se sei via. x questo ho scelto il cubo, che ha un coperchio di vetro (anche se non copre il top al 100%, altrimenti sarebbe impossibile attaccare luci e filtrino niagara) facile da pulire e che limita (senza impedirla del tutto) l'evaporazione.
Gli scambi gassosi sono favoriti dall'effetto "cascata" del filtro a zainetto (da caricare solo con lana di perlon che risciacqui spesso o, se del caso, occasionalmente con resine).
in + hai 30 cm di profondità contro i 20 (mi pare) del mirabello, il che ti rende + facile posizionare le rocce.
Quanto ho detto sul mirabello è basato sul fatto che, quando mi è venuta quest'idea ho cercato sul web e trovato molti che avevano fatto un nano partendo dalla base del mirabello 30 ma trovando difficoltà a gestire lo spazio del coperchio, se non si è in gamba con il fai da te elettrico - e io non lo sono - #12
Con il cubo wave hai in dotazione una lampada a pinza da 18 watt (PL) ma puoi aggiungerne facilmente una seconda (o anche una terza)...
aperto :-))
quoto in toto leletosi #36#
ti puoi fare sempre un osmoregolatore come da progetto leletosi ;-)
ciaio
Credo già di cominciare a avere qualche idea.
In questi giorni posterò la configurazione da me scelta per l'acquario prima dell'acquisto per avere il vostro parere.
Grazie a tutti!
SqualoBruto
20-01-2007, 12:01
Scusate l'introduzione: Leletosi ti ho mandato giorni fa un Mp. Scusate ancora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |