PDA

Visualizza la versione completa : alta precisione NO3 Salifert

senry
19-01-2007, 11:30
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con il test Salifert NO3

Nelle istruzioni c'è scritto come effettuarlo e alla fine c'è una nota in cui si dice che se i valori sono inferiori a 10mg/litro si deve usare la procedura ad alta precisione e in tal caso si deve dividere il risultato per dieci.

Il problema è che non c'è scritto com'è la procedura ad alta precisione....qualcuno lo sa?

ciao ciao e grazie
Senry

fonzarello
19-01-2007, 12:03
Ciao basta fare così:

Aumentare la sensibilità:
utilizzate questa procedura solo quando la concentrazione è inferiore a 10 ppm. Tenete il contenitore davanti a voi e guardate atraverso di profilo. Tenete la scala colorimetrica dietro alla provetta. Assicuratevi che un aparte bianca della scala sia dietro al contenitore. I risultati dovranno essere divisi per 10. In questo modo riuscirete facilmente a rilevare concentrazioni di 0,2 ppm

Ciao

senry
19-01-2007, 12:06
si ma come aumento la sensibilità è proprio questo che non so...???

sendykey
19-01-2007, 12:30
Non aumenti la sensibilità, ma aumenti la precisione di lettura!!
Come ti ha detto fonzarello (forte il nick ;-) ), guarda la provetta di profilo e non da sopra, confrontala con la scala colometrica.
Il valore del colore risultante, va diviso per 10.
Semplice

ellisreina81
19-01-2007, 12:34
senry, se fai una ricerca recentemente abbiamo trattato il problema fino in fondo ;-)

BiAndrea
19-01-2007, 22:48
quoto sendykey, ma il test non mi piace affatto. Salvo rari casi comunque non mi sembra una spesa da fare un test per no3

senry
20-01-2007, 00:59
BiAndrea, che intendi?? gli NO3 non dovrei misurarli? o con cosa?

Omar
20-01-2007, 10:23
Intende che dovresti trovare un altro tipo di test. Il salifert va bene, ma io mi trovo meglio con il Tropic Marine

BiAndrea
22-01-2007, 22:21
Intendo anche dire che è un test abbastanza inutile. Lo si usa in fase di maturazione e poi te ne dimentichi..... io lo comprai quando allestii la vasca e non m'ha mai rilevato nulla di nulla. Ho fatto controllare a laboratorio e mai avuto NO3
Quindi dico che se le cose si fan per bene dall'inizio, un test NO3 è inutile......