PDA

Visualizza la versione completa : Che mi passa per la testa...


Tropius
22-05-2005, 13:08
...un riallestimento -28d# ?
Eccomi qua, è da un pò di tempo che mi guardo l'acquario e non mi piace più, le piante crescono come ne hanno voglia loro, la vallisneria copre gran parte della superficie e non fa passare quella poca luce che c'è, non riesco bene a quale foglia tagliare.... la anubias sta diventando invadente, dovrei tagliarla.... ma la mia pigrizia mi porta a rimandare sempre al giorno dopo ( #12 )....
Così mi è passato per la mente di togliere piante, acqua e pesci, metterli da parte e riallestire il fondo in qualche modo ( :-( ), potare le piante e sistemarle come voglio, magari aggiungendone qualcun'altra per infoltire il paesaggio, solo che mi sono sorti molti dubbi.....
Quanto durerà questa operazione? dove metterò i pesci momentaneamente, tenendo conto che non ho recipienti abbastanza capienti? davvero penso che sia così facile togliere tutta quella schifezza che si è creata sotto e nel fondo e riallestire tutto con la sabbia?
Quanti dubbi.... Cosa mi consigliate? avete passato anche voi un momento critico del genere? -20

Luca and Lorenz
22-05-2005, 13:31
non riesco bene a quale foglia tagliare

licenza poetica? :-))

cmq non saprei...se proprio non ti piace più...
però magari potresti indirizzarti verso qualcosa di meno drastico, che porterebbe però ugualmente la tua vasca a cambiare aspetto....
vai a fare un giro su Ap, c'è un articolo su come trasferire un acquario....certo non è il tuo caso, però potresti trovare delle dritte su come sistemare i pesci nel corso della lavorazione.... ;-)

Texterzo_Mc
22-05-2005, 16:42
il problema sono gli avannotti! recuperarli non sarà facile....
se vuoi un consiglio comprati un pai di secchi da 20lt costano un cagata, li riempi d'acqua dell'acquario e ci metti un po di pesci in uno e un pò nell'altro o se ci stanno in uno solo(meglio almeno ci cacci dentro pure il riscaldatore).....insieme ci metti le piante poi con la vasca vuota puoi recuperare gli avannotti.
svuoti ttutto, togli il fondo lo cambi riallestisci mettendo l'acqua vecchia nei secchi e un po di nuova e il gioco è fatto!
io ho fatto così con quello di mia sorella, ilk problema è che devi farlo tutto nel giro di 3-4 ore max
auguri!

AstroTheOne
22-05-2005, 17:03
Non lo fare, guarda caso ho finito oggi di riallestire la vasca...
Una cosa da nn rifare mai +, soprattutto nn togliere mai la ghiaia da fondo, se lo farai smuoverai il substrato e sarà impossibile rimetterlo.
Mi che esperienza del cavolo!

Tropius
22-05-2005, 17:46
licenza poetica? :-))
Opz #12 , che sbadato, la fretta :-D
Comunque è un'idea che mi attira molto, e voglio togliere completamente il fondo, cosa che volevo fare per sistemare il tutto....
Quattro anni fa, quando comprai l'acquario in questione, ero proprio novellino, perciò misi come substrato appena uno-due cm al massimo di terriccio per uso acquariofilo, poi nel corso del tempo ci ho combinato dentro di quei pasticci #12 ..... sabbia di fiume (ancora oggi viene sollevata dai cori in cerca di cibo), ghiaino scuro e poi chiaro, cavolate varie.... non so come siano sopravvissuti i pochi pesci!
Vorrei proprio eliminare questo strato, stendere un terriccio fatto in casa (mi piaceva l'idea dell'osmocote, pozzolana, qualche pallina di fertilizzante per le radici #13 , ghiaia vecchia con un pò di vecchi batteri, e per finire della bellissima sabbia non troppo fine #21 ).
Da quanto hai detto, Astro, deve essere pesante come lavoro.... è proprio questa fase che mi preoccupa -28d#
Per l'acqua tra secchi e catini dovrei riuscire a tenerla quasi tutta, un bel cambio dell'acqua non farebbe male...
Altro problema: i pesci -20
Per i guppy non c'è problema, si sono abituati a vedere retino e altro (non che ci ficchi dentro tutti i giorni questa roba, eh! :-D ), poi una volta tolte le piante sarà un gioco acciuffare i più piccoli...
Poi arriverebbe il bello: 7 corydoras, due caridinie e un pristella... quello hai voglia a prenderlo :-(
Sorvolando questi incresciosi pensieri, pensavo di fare il tutto quando farà più caldino, nel giro di qualche ora vorrei finire il tutto, ma ho paura per la salute dei pesci -20 .............uff, quanti problemi!
Sembro uno alle prime armi #12

Luca and Lorenz
22-05-2005, 20:50
una volta che togli piante e radici prendere i pesci non è troppo difficile...
è un'impresa possibile...usa due retini:con uno lo indirizzi in una zona e con l'altro lo acchiappi....

dela boy
22-05-2005, 21:45
lavoraccio, l'ho fatto anche io...

Ozelot
23-05-2005, 10:44
L'ho fatto anch'io tempo fa in mezza giornata.
L'importante è avere tutto pronto, il nuovo fondo etc etc.

Per il resto i consigli sono quelli che ti hanno già dato, qualche secchio e via..... ;-)

Nightsky
23-05-2005, 13:47
avete passato anche voi un momento critico del genere? -20

lo sto x passare, appena arrivera' il mio mobile....

solo che io rifaccio proprio un altro acquario, x poi smantellare questo...

#13

The Wizard
23-05-2005, 14:00
Io sto per cambiare Biotopo... quindi sto peggio di TE!... e tutto per colpa di un MESSINESE!! :-D :-D :-D

Comunque io mi sto organizzando per farlo durante uno dei prossimi week-end!

Tropius
23-05-2005, 15:52
Allora non ho proprio l'acqua al collo :-) .... dai, un giorno mi ci metto lo rifaccio :-)) ....
Consigli sul fondo? la mia idea potrebbe andare bene? voglio farlo bene bene #36#

The Wizard
23-05-2005, 16:43
Non chiederlo a me... io ho le idee molto più confuse di quello che sembra! :-))

RaMaS
23-05-2005, 17:07
Dai una letturina qui, magari ti tira un po' su il morale e ti toglie qualke dubbio tecnico:
http://acquarionline.it/articolifaidate.asp?id=31

Nightsky
23-05-2005, 19:09
lo volevo fare tutto di sabbia fine, ma visto che voglio mettere + piante possibili, metto anche il floradepot(sera) sotto, nn ai bordi ne al centro, xke' voglio zone libere x i cory...

Windboy, che biotopo fai? prima avevi un betta no?

The Wizard
23-05-2005, 19:21
Diciamo che cambio popolazione... visto che il layout ormai ha quasi un anno (26/6/2004 :-( ) ho pensato che fosse ora di rimetterlo su come si deve...
Quindi lo faccio quasi da 0!Tolgo i Poecilidi e ci metto degli scalari Giovani e quando si forma la coppia tolgo gli altri!
Il betta (che poi sono 2) sono ai loro posti... crescono bene e mostrano dei colori bellissimi!
Poi c'ho l'altro che se non fosse di soli 92 litri avrei adibito per gli scalari però...

Quindi penso che prossimamente mi aspetterà un week-end di grandi manovre ittiche! :-))

dela boy
23-05-2005, 19:31
avete passato anche voi un momento critico del genere? -20

lo sto x passare, appena arrivera' il mio mobile....

solo che io rifaccio proprio un altro acquario, x poi smantellare questo...

#13

Quello vecchio lo vendi?

Luca and Lorenz
23-05-2005, 19:39
cerca di mettere giù tutto quello che ti serve e quello che hai intenzione di fare....
pianifica ogni singolo momento della manovra e...buona fortuna... :-)

Nightsky
23-05-2005, 20:38
si' lo vendo poi.

lyla
23-05-2005, 20:53
io un trasloco l'ho fatto oggi,nel senso che sono venuti gli operai a montare il condizionatore e nella visita alla casa hanno detto"no problem,gli acquari non li tocchiamo nemmeno"
Oggi torno a casa dal tirocinio e mio papà mi dice:guarda che devi spostare l'acquario dei pesci rossi perchè devono rompere il muro.....
Mi è toccato andare a comprare secchi e tinozze inca@@ata nera e in due ore più o meno ho traslocato l'acquario sul pavimento....la cosa drammatica è che tra una settimana lo devo rimettere al suo posto...
povera me e poveri pesci e maledizioni agli operai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

The Wizard
23-05-2005, 21:02
Lyla... ti consiglio di coprire con qualcosa l'acquario visto che se è poggiato sul pavimento potrebbero stressarsi, visto che il movimento dei piedi è molto veloce e potrebbe disturbarli...
Per il secondo trasloco fatti aiutare da qualche amico no? Mica ti faranno fare la faticaccia tutta da sola?

lyla
23-05-2005, 21:47
l'acquario per ora è coperto da un lenzuolo vista la polvere che gira per casa,allo stress non avevo pensato #23
penso che gli lascerò il telo,così hanno più privacy :-))
la faticaccia la divido con mio papà,visto che il condizionatore l'ha voluto lui,e poi l'ho minacciato,se mi rompe l'acquario me ne prende uno nuovo e questa volta da almeno 200 lt #18 #18 #18 #18

The Wizard
23-05-2005, 21:58
Ottima pensata il lenzuolo... sicuramente coperti avranno meno stress!
Per l'acquario nuovo... vendono degli adesivi che sui vetri danno l'impressione di una crepa... potresti cercarli in giro... :-)) :-)) :-))

Tropius
23-05-2005, 23:15
Ammazza lyla, un traslocco inaspettato è peggio.... molto anche :-( ....
Comunque ringrazio ramas, il sito l'avevo già visto tempo fa ma l'avevo perso di vista, mi è tornato utile :-))
Allora, tornando alla mia situazione: oggi ho fatto un salto a prendere le cose necessarie per l'intervento (tenendo conto che il mio è un pet company da 120 litri lordi):
-tre sacchetti di pozzolana da 1,6 litri, quindi 5 litri scarsi;
-due sacchetti di akadama, 3,2 litri;
-concime in specie di ovuli per bonsai della crespi, originale hanagokoro (?) con la dicitura:
"CONCIME ORGANICO_MINERALE SOLIDO
Composizione: Azoto 5%, Fosforo 5%, Potassio 2% (solubili in acqua)"
Che ne dite? Sbagliato?
-Un sacchetto da 5 kg di sabbietta abbastanza fine.... anzi, molto fine;
- per finire posseggo da tempo un sacchetto da 3 litri di quarzo rosa....
Voi che ne pensate? domani toglierei tutto, metterei un pò di vecchia graniglia (per i batteri) tutti i granuli fertilizzanti per bonsai, pozzolana, akadama, quarzo e infine sabbia.... presumo verrà uno strato di un centimetro e mezzo-due di sabbia...
la mia paura è che mettendo sotto il quarzo, col passare del tempo la sabbia si insinuerebbe negli spazi e andrebbe sempre più in basso, lasciando emergere il quarzo... speriamo di no, starò attento con la piantumazione....anche perchè il quarzo è anch'esso piccolo, uno o due millimetri......
ah, a proposito di piante:
-3 microsorum pteropus
-2 vallisnerie var. Gigantea
-1 echinodorus (acquistato da me oggi) var. "marble queen"
-svariate cryptocoryne var. brown, green, willisii e crispatula (non so se questi due ultimi nomi sono corretti)
-1 anubias gigantea e 3 barteri
-qualche rametto di rotala importata clandestinamente assieme ad un'altra pianta, da un rametto ora ho un mazzetto
-ceratophyllum demersum a volontà....
Voglio che venga bene, ci metterò tutto l'impegno...
io ho pecilidi (guppy), facili sa recuperare, ma per le caridinie? una volta prese, le metto dove? assieme ai pesci? o in un recipiente loro? perchè non bisogna mettere il riscaldatore dell'acquario?
#13

dela boy
23-05-2005, 23:30
io un trasloco l'ho fatto oggi,nel senso che sono venuti gli operai a montare il condizionatore e nella visita alla casa hanno detto"no problem,gli acquari non li tocchiamo nemmeno"
Oggi torno a casa dal tirocinio e mio papà mi dice:guarda che devi spostare l'acquario dei pesci rossi perchè devono rompere il muro.....
Mi è toccato andare a comprare secchi e tinozze inca@@ata nera e in due ore più o meno ho traslocato l'acquario sul pavimento....la cosa drammatica è che tra una settimana lo devo rimettere al suo posto...
povera me e poveri pesci e maledizioni agli operai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

Lyla ti vengo ad aiutare io!

The Wizard
23-05-2005, 23:31
Ho capito... stasera niente TV! Fa niente!
Allora, per quanto riguarda i materiali: gli ovuli per bonsai non so che siano... aspetta pareri più autorevoli del mio.
La sabbia probabilmente farà come dici tu... pensa ad un fondo più omogeneo.
Le piante non sono male quindi dacci sotto con l'allestimento...
per le caridinie ti conviene un recipiente alto con poca acqua... hanno la brutta abitudine di saltare fuori quindi...

RaMaS
24-05-2005, 02:16
Ho capito... stasera niente TV! Fa niente!
Allora, per quanto riguarda i materiali: gli ovuli per bonsai non so che siano... aspetta pareri più autorevoli del mio.
La sabbia probabilmente farà come dici tu... pensa ad un fondo più omogeneo.
Le piante non sono male quindi dacci sotto con l'allestimento...
per le caridinie ti conviene un recipiente alto con poca acqua... hanno la brutta abitudine di saltare fuori quindi...
Quoto, soprattutto di aspettare qualcuno piu' autorevole di WindboY :-D :-D :-D questo e' per la battuta sulla mia donna! ;-) :-D :-D

The Wizard
24-05-2005, 10:02
Ma che hai capito!!!! LE chiedevo come fa a sopportarti!!!! Subito a pensar male!!! :-D :-D :-D :-D :-D

Tropius
24-05-2005, 15:25
Io parto con il riallestimento :-)) !
Ci risentiamo quando avrò finito ;-)

RaMaS
24-05-2005, 15:46
Io parto con il riallestimento :-)) !
Ci risentiamo quando avrò finito ;-)
Vogliamo le foto!!!!

Tropius
25-05-2005, 22:49
'MAZZA CHE LAVORACCIO -05 -05 #06 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma chi me l'ha fatto fare???? dalle 3 alle 7! sono andato fuori di matto! stamattina avevo la schiena a pezzi! (anche ora un pochino #13 )
Uff, alla fine mi soddisfa abbastanza, aspetto che crescano le piante, ora che ho tolto l'ostacolo che impediva alla luce di passare (un unica vallisneria lunga quasi quanto me, un metro e settanta circa -05 impressionante), le cryptocoryne dovrebbero ritornare al loro splendore originario #21 attendo...

Vogliamo le foto!!!!
aspetta e spera... -28d# senza offesa, sono io che ho dei tempi moooolto lunghi per fare e postare le foto.... sono imbranato con i kb e mb -28d# #12

The Wizard
25-05-2005, 22:58
tropius,.... se vuoi una mano per le foto mandale a qualcuno e te le rimpicciolisce lui!

Tropius
26-05-2005, 17:57
Hmm... giusto, ci penserò #21 .... per via e-mail, vero? #36#

The Wizard
26-05-2005, 21:26
beh si! :-)

dela boy
26-05-2005, 22:35
posta posta

Tropius
26-05-2005, 23:02
Hei, prima devo farle -28d# ... e al momento non ho macchine digitali a portata di mano! devo chiedere a mia sorella la sua #36#
Ma ve le prometto! anche se adesso le piante sono un pò striminzitelle, visto il trapianto #13 ... ok, non cerco scuse, le devo postare e basta #21

The Wizard
26-05-2005, 23:18
ok, non cerco scuse, le devo postare e basta


Ok... così ci risparmi di ripetertelo 10000 volte! -ROTFL-

Tropius
26-05-2005, 23:43
:-D ;-)