PDA

Visualizza la versione completa : Uscita pompa

krazy
22-05-2005, 12:47
Ciao,
domanda stupida :) L'uscita della pompa del filtro, come dev'essere sistemata? Io l'avevo sistemata, con un pezzetto di tubo, in modo che ributtasse l'acqua sotto il livello dell'acqua, per evitare i movimenti superficiali, ma pare che questo non faccia ossigenare... ora l'ho messa in modo che esca a "meta'" (cioe' meta' dentro l'acqua e meta' fuori), e si sente il tipico rumore di cascata... qual'e' il modo migliore?

Gratias :)

esnak
22-05-2005, 13:02
Io ho l'uscita della pompa sopra (1/2 cm) il livello dell'acqua. Che portata ha la tua pompa e a che velovità la fai andare min - max o a metà?

krazy
22-05-2005, 13:06
Massima velocita', acquario 240lt lordi, pompa da 600lt/h... per adesso spinge l'acqua, con una L, verso il vetro posteriore dell'acquario... fors ee' meglio farla spingere verso il lato opposto, togliendo la L?

Grazie,
Pietro

Mkel77
22-05-2005, 14:02
ma pare che questo non faccia ossigenare...

hai notati sintomi da asfissia o ti hanno solo detto questa cosa?

krazy
22-05-2005, 14:46
Non ho ancora pesci... ho misurato l'O2 ed e' basso comunque (meno del consigliato)

mapi64
22-05-2005, 16:19
Il punto di uscita dell' acqua influisce effettivamente sull' ossigenazione e, pertanto, sul pH.
Un acqua molto mossa in superficie tende ad arricchirsi in ossigeno e, di conseguenza, il pH tende a salire, espellendo CO2.
Ovviamente è sconsigliato se tu invece vuoi avre più CO2 in acqua per tenere basso il pH, o se eroghi CO2 per lo stesso motivo o per fertilizzare le piante.
Viceversa, un acqua ricca di ossigeno può essere utile in vasche con pesci "vivaci" (che ne consumano di più) o con avannotti in fase di accrescimento.
Come vedi, non è legata a particolari "canoni", ma alle tue specifiche esigenze.

krazy
22-05-2005, 16:34
Ok, quindi metto in modo che non ossigeni, per adesso, visto che immetto CO2 per le piante :)

Grazie a tutti :)

Mkel77
22-05-2005, 16:46
esatto, e fin quando utilizzi un impianto di CO2 evita di movimentare troppo la superficie dell'acqua........... ;-)