Visualizza la versione completa : per chi ha un picoreef e nn solo
ciao a tutti premettendo che fino ad ora ho praticato solo dolce mi era venuta la folle idea di allestire un picoreef(lo so che per un neofita del campo è difficilissimo) al max una ventina di litri..per adesso nn voglio sapere di cosa avrei bisogno(per quello almeno all'inizio posso usare la funzione ricerca :-), a parte forse sapere se è meglio cercare vasche con proporzioni precise tipo cubi o se va bene il classico parallelepipedo) ma volevo chiedere a chi ne ha gia allestito uno idee giudizi soddisfazioni e per quanto è riuscito a farlo durare..sostanzialmente se ha anche senso provarci
unico appunto anche se so che sarà molto difficile in caso mi piacerebbe poterci mettere qualche animaletto tipo gamberetto paguro granchietto..
ciaoa grazie a tuttti
beh guarda io per quanto posso darti una mano ci provo..
In basso trovi il link con la foto del mio nano.. è un 12 ltri netti..quindi 18-20lordi..diciamo che se ci stai attento,con la tua passione e con l'aiuto di alcuni accessori puoi tranquillamente gestirlo... da grandi soddisfazione e preoccupazione a volte..ma questo capita con qualsiasi litraggio...
se vuoi ti posso far una lista di quello che ti serve!
complimenti è bellissimo!!!!tra l'altro ho visto che hai anche una stellina..nn anelavo a tanto...passare al marino penso sia imèpegnativo..però (e nn dirlo a quelli del dolce) nn c'è confronto..oltre a quello che serve mi potresti dire anche quella ceh dovrebbe essere la manutenzione ordinaria..grazie mille
ciao,buona conversione
allora i cubi della wave sono ottimi,sarebbe ideale 30x30x30
una pompa con circa 20 volte i litri della vasca,quindi 600lt(meglio due alternate ogni 6 ore)
nessun filtro,se non quelli per metterci dentro le resine
acqua d'osmosi
rocce vive,circa 1kg/5lt, con i quali dovresti occupare cica 2/£ del volume della vasca
lampade t5 o pl se vuoi allevare molli
maturazione a buio completo con dentro rocce e acqua e BASTA(la sabbia solo fra tre mesi e solo per estetica)solo da rabboccare con osmosi
dopo il mese di buio inizi lentamente il fotoperiodo
quando sarai a posto coi valori potrai inserire i prim invertebrati tra cui:
sarcophyton,sinularia,xenia,discosomi,actinodiscus ,zoantus,palythoa,clavularia,briareum,e magari anche caulastrea furcata
integratori consigliati:calcio,magnesio,magari ogni tanto stronzio e molibdeno e sempre ogni tanto iodio
spero ci sia tutto,e spero di non aver detto cavolate ;-)
dimenticavo la manutenzione ordinaria è:
-pulizia dei vetri
-cambi d'acqua settimanali del 5/10%
-integrazione oligoelementi quando serve
-pulizia periodica pompe e termoriscaldatore
altro?ora non mi viene ;-)
per la fauna,potresti mettere anche lumache come le turbo,oppure un granchietto mitrax,dei gamberetti lysmata(debelius,amboinensins.......)e poi se ne riparlerà dopo l'allestimento
grazie ragazzi per l'accuratezza e la velocità..ora vedo un pò come reperire il materiale che mi avete detto..ah in caso quanta luce?inteso watt e di ceh tipo le lampade?
io ad esempio ho su 20#22lt netti due t5 da 24w una a 6500k(quando farò il cambio la metterò attinica)e una 6500/10000k che mi fa una bella luce bianca
io ho tutti molli ;-)
dato ceh ci siano volevo chiedrvi ma una volta inserite le rocce può essere che ci sia gia qualche animaletto o invertebrato dentro..e poi come faccio a trovare gli invertebrati?si comprano?
in più voelvo sapere dovrò trovare un sistema per il rabbocco automatico?
un sisteme "refrigerante per l'estate?
ma sa parto per le vacanze per quanto sopravvive la vasca senza di me?
devo comprare ache dei sali?
purtroppo nn ho capito bene la funzione degli integratori..forse sono quelli che io chiamavo sali...grazie mille a tutti ciaoo
volevo sapere in caso una vasca del genere
http://www.acquaingros.it/acquarioapertomisura2completodifiltroeilluminazion ecm29x24x305h-p#19847.html?osCsid=53d5bb288a2eb5d91fd3391a702065 35
o del genere
http://www.acquaingros.it/acquarioapertomisura3completodifiltroeilluminazion ecm35x285x34h-p#19848.html?osCsid=53d5bb288a2eb5d91fd3391a702065 35
andrebbero bene..fermo restando che cmq dovrei rifare tutto il arco luci e opetrei o su una plafo fai da te oppure su due lamapade ikea...
ciao a tuti e grazie
quando compri le rocce in genere puoi trovare dentro delle piccole lumache.....e a fine maturazione spunteranno alghe calcaree a volte alghe superiori,aiptasie nella maggiorparte dei casi( -04 -04 infestanti -04 -04 )vermicane(detrivori bruttissimi)anfipodi e copepodi
in più se sono di eccezionale qualità puoi trovare piccoli invertebrati che resistono al viaggio e alla maturazione,come discosomi,e a volte la stessa heliopora,ma sono casi un pò rari ma non troppo
cmq li dovrai comprare
per trenta lt è diffficile trovare l'impianto di rabbocco,o per lo meno io non sono riuscito a trovarne ancora uno
lo stesso vale per il refrigeratore
ti conviene se sei bravissimo col fai da te,fartelo da solo......nella sezione fai da te ci sono i progetti
se parti per le vacanze,stai sicuro che il nano non resiste più di 2 massimo 3 giorni
ci deve essere qualcuno a curarlo
gli integratori sono "l'equivalente" dei fertilizzanti per il dolce,per spiegarti molto grossolanamente.....informati con cerca
ho capito..per quanto riguarda il rabbocco pensavo anch'io al fai da te..avevo gia anche quelche idea mia in mente..per il refrigeratore..al max potri mettere delle ventole..dovrò valutare la questione del sitter..grazie per adesso..in caso cmq una delle vasche segnalate andrebbe bene?
se metti delle ventole però sappi che aumenta di molto l'evaporazione.......per le vasche non so non riesco a vedere le pagine
leletosi
21-01-2007, 21:09
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=30625&start=0
no eh #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |