Entra

Visualizza la versione completa : Che piante utilizzare

Maxxxx
18-01-2007, 21:40
Ciao a tutti
ho deciso di realizzare un acquario che ha come protagonisti i Ram.
premesso che ho letto che necessitano di poca luce per sviluppare i loro colori al 100 per 100 e che per garantire ciò si devono inserire in acquario piante alte che vadano in superficie.
Volevo qualche consiglio su che piante scegliere che siano a doc per i ram
:-) Grazie mille a tutti e complimenti per il forum è utilissimo

Maxxxx
19-01-2007, 12:14
Ma nn mi aiuta nessuno?...Datemi qualche consiglio per favore...ciao a tutti ;-)

milly
19-01-2007, 12:33
le caratteristiche della vasca ? :-)

Maxxxx
19-01-2007, 12:38
a dire la verità volevo solo un'idea (dato che per le piante brancolo letteralmente nel buio) prima dell'acquisto della vasca stessa, ma visto che mi dici che ci vogliono le caratteristiche tornerò quando ti so dare indicazioni piu precise.
Comunque se ti puo essere d'aiuto le misure dovrebbero essere 100x40x50 intanto grazie mille :-))

milly
19-01-2007, 12:43
più che altro per sapere se c'era la possibilità di inserire piante che crescono molto come vallisneria e echino bleheri e visto le misure ipotetiche direi di sì. ce ne sono molte ma occorre sapere quanta luce avrà la vasca. queste che ti ho indicato non necessitano di un'illuminazione alta.

Maxxxx
19-01-2007, 12:48
Già che ci sono dovrei anche chiedere:

-che tipo di fondo va bene per i Ram (mi hanno detto la sabbia fine volevo sapere se confermi questa scelta o no)
-che tipo di fondo fertile inserire sotto la sabbia per le piante
-e che acqua usare per l'allevamento

se servono informazioni chiedetemi pure le forniro al piu presto per permettervi di rispondere al meglio alle mie domende
Grazie a tutti e in particolare a milly che è sempre attivamente presente :-)) ciao a tutti

Maxxxx
19-01-2007, 12:52
accetto alla grande anche consigli sull'illuminazione
secondo te milly qual'è una ottimale (dato che anche qui io me ne intendo davvero pochissimo so solo che ci vogliono piu o meno 0,5watt/L #12 )

grazie ciao :-)

milly
19-01-2007, 16:15
i 0,5W/litro danno un'illuminazione media che ti permette una scelta abbastanza ampia di piante (escluse le rosse e quelle da prato) purtroppo molte vasche di serie stanno al di sotto dei 0,5W. cerca una vasca che abbia una buona illuminazione o per lo meno lo spazio per aggiungere dei neon e per vasche lunghe 1 m. vetri con spessore di almeno 8 mm.
per il fondo sabbia o ghiaietto fine. hai già visto questo sito ? http://www.cinghialo.it/ramirezi/Intro.htm

Maxxxx
19-01-2007, 19:13
Si al sito avevo già dato un'occhiata grazie :-) e ho anche letto lo speciale su acquaportal.
Allora seguo le indicazioni del sito in quanto a valori.
Grazie mille milly i tuoi consigli sono d'oro!! :-)
A e per quanto riguarda il fondo fertile sai darmi qualche indicazione?
grazie mille ciao :-)

Sbasa
19-01-2007, 19:26
ciao se vuoi delle piante che arrivino fino in superficie e per coprire la parte posteriore ti conviene prendere le vallisneria normali o a spirale va a gusti che crescono in fretta e non necessitatno di molta luce per la parte anteriore centrale tutte le anubias vanno bene e hanno bisogno di poca luce spero di esserti stato d'aiuto ciao

Mel
19-01-2007, 19:32
Con 0,5W/L evita quelli superultra concimati (tipo ADA) perchè con la poca illuminazione potrebbero sviluppartisi più piante che alghe. Quelli sono per chi usa illuminazioni e fertilizzazioni estreme.
Io prenderei il Sera.
Parlo per sentito dire, io non l'ho mai usato :-))

Maxxxx
19-01-2007, 21:24
ok grazie mille a tutti i vostri consigli sono come sempre grandiosi :-) ciao e grazie ancora