PDA

Visualizza la versione completa : pesci mangiatori di alghe...

kurtzisa
18-01-2007, 20:00
mi servirebbe sapere dei nomi di alcuni pesco mangiatori di alghe, sopratttuo su vetri ed arredi, abbastanza piccoli da non rompere quando si inseriscono piante o da non sradicarle (quindi niente ancistrus od otocintrus(se scrive cosi?)...

che vedo di trovarli in giro :D

balocco
18-01-2007, 20:26
A parte il fatto che gli otociclus affinis arrivano a 5 cm, devi sapere che i pesci alghivori in realtà non mangiano tutte le alghe indiscriminatamente, ad esempio le alghe nere non le mangia nessuno, ma solamente alcune varietà.
Io potrei consigliarti (oltre agli Otociclus che sono notoriamente molto delicati) degli Epalzeorhynchus Siamensis o Labeo Rigato che arrivano a misurare una decina di centimetri al massimo e sono degli instancabili mangiatori di alghe verdi. Sappi però che non si vive di sola alga e che come tutti i pesci vanno alimentati con mangimi apposti soprattutto se non ci sono alghe adatte in vasca.
Anche le Caridine sono mangiatrici di alghe ma visto le dimensioni dovresti metterne un esercito.
Per concludere metti i pesci questi pesci se ti piacciono e non per ottenere dei risultati contro le alghe, quelli si ottengono con una gesione oculata dell'acquario.

kurtzisa
18-01-2007, 21:24
A parte il fatto che gli otociclus affinis arrivano a 5 cm, devi sapere che i pesci alghivori in realtà non mangiano tutte le alghe indiscriminatamente, ad esempio le alghe nere non le mangia nessuno, ma solamente alcune varietà.
Io potrei consigliarti (oltre agli Otociclus che sono notoriamente molto delicati) degli Epalzeorhynchus Siamensis o Labeo Rigato che arrivano a misurare una decina di centimetri al massimo e sono degli instancabili mangiatori di alghe verdi. Sappi però che non si vive di sola alga e che come tutti i pesci vanno alimentati con mangimi apposti soprattutto se non ci sono alghe adatte in vasca.
Anche le Caridine sono mangiatrici di alghe ma visto le dimensioni dovresti metterne un esercito.
Per concludere metti i pesci questi pesci se ti piacciono e non per ottenere dei risultati contro le alghe, quelli si ottengono con una gesione oculata dell'acquario.

ok, aspetto l'esercito delle 20 cardinie che penso di prendermi :D W le crystal red!

klingon
18-01-2007, 21:46
stai attento però che le caridine finite le alghe poi mangiano altro..a me per esempio nel giro di una notte mangiarono tutta la riccia..infatti è bene abituarle a mangiare un pò di verdure tipo zucchine o simili

balocco
18-01-2007, 21:56
stai attento però che le caridine finite le alghe poi mangiano altro..a me per esempio nel giro di una notte mangiarono tutta la riccia..infatti è bene abituarle a mangiare un pò di verdure tipo zucchine o simili

Mai sentito di caridine che mangiano le piante, sicuro che non siano locuste? :-D

milly
18-01-2007, 22:08
anche secondo me non le mangiano ma ogni tanto c'è qualcuno che lo afferma #24 sarebbe interessante approfondire il discorso :-))

kurtzisa
19-01-2007, 10:00
ho un intera zuchina a fette da dare da pappa re a loro quando la situazione migliora (sto combattendo anche su altri fronti). Adesso che le japonica si sono riprese bene si nota di gia' il loro operato...

Beh se mi mangiano il muschio di giava, poco male :P e' tantissimo...

tornando in tema, dei piccoli pesci alghivoli, sopratutto per i vetri cos' altro c'e'? piccoli intendo da 1cm a 5 circa