PDA

Visualizza la versione completa : Impianto ad osmosi... dubbi da neofita

Majinpunk
18-01-2007, 19:30
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e ho un po' di dubbi sul mio nuovo impianto ad osmosi. Ho cercato un po' nelle vecchie discussioni, ma ci sono ancora dei dubbi che non riesco a togliermi e preferisco chiedere piuttosto che far danni.

L'impianto e' di quelli a cartucce composto cosi':

1) Cartuccia sedimenti da 5 micron
2) Cartuccia a carbone attivo
3) Membrana osmotica della optima da 190l / giorno

Il primo dubbio e' sull'ordine degli stadi di filtraggio. E giusto cosi' come li ho elencati? Ho letto che c'e' anche chi mette il filtro a carbone prima di quello dei sedimenti o addirittura anche dopo la membrana osmotica.

Quando si parla del vessel a cosa ci si riferisce? a quella specie di tubo di plastica che contiene la membrana?

Ho letto che i prefiltri andrebbero cambiati ogni tot litri.... ma a quali litri ci si riferisce? all'acqua d'osmosi prodotta dall'impianto o al totale ( permeato + scarto )?

Se volessi mettere un manometro dove dovrei posizionarlo? a monte oppure tra i filtri? visto che ne ho uno vecchio di quelli usati per l'aria compressa credete che possa andare bene lo stesso?

Riguardo alla manutenzione dell'impianto avete suggerimenti? In quest'articolo (http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/osmosi/default.asp) si parla di una valvola di scarico per risaquare la membrana, ma il mio impianto non ce l'ha e non so cosa si possa fare in alternativa. Ho letto che alcuni per "lavare" la membrana tappano l'uscita del'acqua buona per alcuni minuti.

Dubbi a parte devo dire che l'impianto sembra funzionare bene: Gh e Kh a 0 da rispettivamente 15 e 9 in partenza e nitrati assenti partendo da 10 mg/l. In circa dieci ore che l'ho fatto funzionare avra' prodotto una circa 30 l d'acqua d'osmosi, credo a causa della bassa temperatura dell'acqua (7 gradi ).

Purtroppo no ho un misuratore tds per controllare di preciso ma sembra che vada tutto bene. C'e' il modo di convertire i valori che darebbe un misuratore del genere nella scala a gradi tedeschi? quella che misura il gh per intenderci.

Se volessi utilizzare solo acqua d'osmosi per il mio acquario ci sono contro indicazioni nel reintegrare solo il Kh, oppure e' meglio che il Gh sia sempre superiore?

Ultima domanda:
Avete idea di dove possa reperire in interntet le analisi chimiche dell'acqua dell'acquedetto?

Scusate le domande a raffica, ma ho preferito conentrare tutto in un'unico thread.

Un grazie in anticipo!

Majinpunk
19-01-2007, 19:23
Uppete!

romolito
28-01-2007, 12:34
Visto che ci sto aggiungo una domandina anche io:

poichè sto facendo tutto un aggeggio con elettrovalvola per non far fuoriuscire l'acqua dalla tanica, ci sono problemi se l'impianto rimane fermo e in pressione per qualche ora?

AhJah
28-01-2007, 15:16
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e ho un po' di dubbi sul mio nuovo impianto ad osmosi. Ho cercato un po' nelle vecchie discussioni, ma ci sono ancora dei dubbi che non riesco a togliermi e preferisco chiedere piuttosto che far danni.

L'impianto e' di quelli a cartucce composto cosi':

1) Cartuccia sedimenti da 5 micron
2) Cartuccia a carbone attivo
3) Membrana osmotica della optima da 190l / giorno

Il primo dubbio e' sull'ordine degli stadi di filtraggio. E giusto cosi' come li ho elencati? Ho letto che c'e' anche chi mette il filtro a carbone prima di quello dei sedimenti o addirittura anche dopo la membrana osmotica.

Sedimenti - carbone - membrana. Altrimenti nel carbone ci vanno a finire anche i sedimenti più grossolani, il che non è bello :-)

Quando si parla del vessel a cosa ci si riferisce? a quella specie di tubo di plastica che contiene la membrana?

esatto

Ho letto che i prefiltri andrebbero cambiati ogni tot litri.... ma a quali litri ci si riferisce? all'acqua d'osmosi prodotta dall'impianto o al totale ( permeato + scarto )?

premesso che ogni cartuccia ha una sua durata nominale, i valori si riferiscono all'acqua trattata dalla singola cartuccia e non dall'intero impianto.

Se volessi mettere un manometro dove dovrei posizionarlo? a monte oppure tra i filtri? visto che ne ho uno vecchio di quelli usati per l'aria compressa credete che possa andare bene lo stesso?

a che ti serve un manometro? comunque dubito che quelli per aria compressa vadano bene...

Riguardo alla manutenzione dell'impianto avete suggerimenti? In quest'articolo (http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/osmosi/default.asp) si parla di una valvola di scarico per risaquare la membrana, ma il mio impianto non ce l'ha e non so cosa si possa fare in alternativa. Ho letto che alcuni per "lavare" la membrana tappano l'uscita del'acqua buona per alcuni minuti.

su questo non so aiutarti, ancora non mi sono posto il problema poiché dal mio l'acqua esce ancora buona

In circa dieci ore che l'ho fatto funzionare avra' prodotto una circa 30 l d'acqua d'osmosi, credo a causa della bassa temperatura dell'acqua (7 gradi ).

A che piano sei? 3 lt/h mi pare un po' bassino, ma propenderei per un problema di pressione più che di temperatura.

Purtroppo no ho un misuratore tds per controllare di preciso ma sembra che vada tutto bene. C'e' il modo di convertire i valori che darebbe un misuratore del genere nella scala a gradi tedeschi? quella che misura il gh per intenderci.

anche qui non posso aiutarti, non ho un misuratore elettronico quindi non mi sono mai posto il problema.

Se volessi utilizzare solo acqua d'osmosi per il mio acquario ci sono contro indicazioni nel reintegrare solo il Kh, oppure e' meglio che il Gh sia sempre superiore?

fatta salva la necessità di tamponare l'acqua per evitare sbalzi di pH, per la qual cosa basterebbe un minimo di durezza carbonatica (KH), il GH ti dà un'indicazione sul totale di tutti i sali disciolti, che vengono utilizzati in varia misura sia dalle piante che dai pesci, sopratutto per la crescita. Quindi ti conviene integrare con soluzione per KH sempre e comunque, e integrare per il GH a seconda delle esigenze della vasca.

Ultima domanda:
Avete idea di dove possa reperire in interntet le analisi chimiche dell'acqua dell'acquedetto?

Pagine gialle, chiami direttamente l'acquedotto :-D

Tieni presente che le analisi dell'acquedotto si riferiscono (a meno che non facciano prelievi in più punti di distribuzione) all'acqua IMMESSA in rete. Quella che esce dal rubinetto può essere anche molto diversa per vari motivi, in primis le condizioni della rete (tubi etc). Inoltre nei vari periodi dell'anno la qualità dell'acqua può variare (periodi di siccità o di elevata piovosità provocano differenti comportamenti da parte delle falde freatiche e richiedono adeguamenti dei metodi di prelievo, ad esempio con meno acqua in falda viene presa l'acqua che sta più sul fondo, e questo può far aumentare la quantità di schifezze in sospensione).

AhJah
28-01-2007, 15:17
Visto che ci sto aggiungo una domandina anche io:

poichè sto facendo tutto un aggeggio con elettrovalvola per non far fuoriuscire l'acqua dalla tanica, ci sono problemi se l'impianto rimane fermo e in pressione per qualche ora?

scusa ma l'elettrovalvola non ti conviene metterla a monte dell'impianto?

Majinpunk
28-01-2007, 18:39
Grazie per le risposte AhJah...

a che ti serve un manometro? comunque dubito che quelli per aria compressa vadano bene..

Bhe' solo per sapere a che pressione lavora l'impianto.... dato che ce l'ho gia' si tratta solo di raccordare il manometro all'impianto. Ho visto che gli impianti piu' costosi ne sono dotati.

Riguardo alla manutenzione dell'impianto avete suggerimenti? In quest'articolo si parla di una valvola di scarico per risaquare la membrana, ma il mio impianto non ce l'ha e non so cosa si possa fare in alternativa. Ho letto che alcuni per "lavare" la membrana tappano l'uscita del'acqua buona per alcuni minuti.

Mi sono risposto da solo cercando un bel po' su google. Sostanzialmente si tratta di aprire il rubinetto di scarico dell'acqua nei modelli che ce l'hanno o togliere la strozzatura che c'e' all'uscita del vessel in quelli senza rubinetto. Praticamente l'acqua esce tutta dal tubo di scarico permettendo di lavare la membrana dalle sostanze che si accumulano. Dopo 15 min di utilizzo a vuoto ( ossia senza acqua d'osmosi prodotta ) rimettere tutto com'era.

A che piano sei? 3 lt/h mi pare un po' bassino, ma propenderei per un problema di pressione più che di temperatura.

Piano terra... forse e' lo stesso in parte un problema di pressione dato che abito su una specie di altipiano. Per quello volevo mettere il manometro. Comunque anche la temperatura incide pesantemente, dimezzando la produzione giornaliera.