PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza provvisoria forzata

yevhaud
18-01-2007, 18:49
Ciao a tuti, ho letto in vari topic che una convivenza permanente caridina jap e red cherry e moooolto sconsigliata, io ho una vasca da 10l ricca di vegetazione dedicata a 5 red cherry(alcune piccole al punto che non sono neanche rosse), causa antibiotici nella 120l sono costretto a spostare 6 jap enormi insieme alle red cherry per qualche giorno, è una cassata? cosa rischio?

Jalapeno
18-01-2007, 18:57
Rischi che le caridine si mangino le red cherry.

mmicciox
18-01-2007, 21:29
quasi una certezza #36#

oscar18
19-01-2007, 02:30
non farlo #07

newgollum
19-01-2007, 19:18
va be' se proprio non sai dove metterle tienile ben bene sott'occhio e se mai alla prima che si mangiano le levi...
se hanno cibo più semplice di quello predabile e magari sono un po' scosse dal cambiamento può darsi che non le attacchino... ma io ti dico tutto ciò senza averne esperienza diretta, solo per quanto posso intuire ;-)

yevhaud
20-01-2007, 14:57
ho dovuto farle convivere per 36 ore, PAURA!!!!! Le cherry più grosse non hanno avuto fastidi,se escludiamo qualche inseguimento(x fortuna c'è il muschio) le più piccole non le vedo mai, quindi non so ancora dire, vi terò informati, ora per fortuna è pronta la vasca solo per le jap. Ne approfitto per fare una domanda:qualcuno sa se ce un modo per vedere se le uova delle red cherry sono state fecondate?

Jalapeno
20-01-2007, 14:58
Se non sbaglio se le tiene addosso sono feconde altrimenti le abbandonerebbe o se le mangerebbe.

Jalapeno
20-01-2007, 15:01
A proposito le japonica soffrono gli antibiotici???

yevhaud
21-01-2007, 12:06
il problema rimane.... :-)) ora ha le uova, quando non le vedo più come faccio a sapere se sisono schiuse e i piccoli son morti tutti o proprio non erano fecondate?In 4 mesi non ho ancora visto un piccolo...
Xle Jap non parlo per esperienza diretta(non ho mai avuto caridina morte per antibiotici perchè per precauzione le tolgo quando faccio una cura),ho letto su qualche articolo che con alcuni medicinali(quali?bho!)le caridina erano senza speranza, ora lo cerco e se lo trovo ti posto il link.

Jalapeno
21-01-2007, 13:32
Se tiene le uova vuol dire che sono state fecondate (ma questo non vuol dire che si schiudano), una volta schiuse le larve sono molto piccole e molto difficili da vedere ad occhio nudo, se in 4 mesi non hai visto ancora niente mi sa che qualcosa non funzica, poco cibo? qualità dell'acqua? filtro che risucchia le larve?
Anche io ho letto che le caridine sono sensibili ai medicinali ma forse gli antibiotici sono una storia a se...

newgollum
21-01-2007, 13:59
ho dovuto farle convivere per 36 ore, PAURA!!!!! Le cherry più grosse non hanno avuto fastidi,se escludiamo qualche inseguimento(x fortuna c'è il muschio) le più piccole non le vedo mai, quindi non so ancora dire, vi terò informati, ora per fortuna è pronta la vasca solo per le jap. Ne approfitto per fare una domanda:qualcuno sa se ce un modo per vedere se le uova delle red cherry sono state fecondate?

da quanto ho capito se non sono fecondate no le depone per niente, cioè le continui a vedere a periodi nella schiena ma mai attaccate al ventre. Nelle 2-4 settimane in cui le tiene attaccate al ventre dovrebbe essere facile vederle ad occhio nudo. Se ci restano almeno 2 settimane sono fecondate e i piccoli dovrebbero nascere.

yevhaud
22-01-2007, 12:27
Ragazzi come non detto!!!! :-)) Sono papà :-)) !!! #25
Stavo facendo la manutenzione della vaschetta e ecco spuntare una ventina di gamberettini rosa, chissa da qunto sono li, penso poco, fino a due giorni fa c'erano anche le japo, meno male, le ho tolte appena in tempo altrimenti anche stavolta non avrei visto niente.... La cosa più bella è che una femmina ha di nuovo le uova sulle zampe... e adesso che sono partite chi le ferma più :-D Grazie a tutti dell'aiuto senza di voi.... #12

TuKo
22-01-2007, 13:49
Se dopo una 20ina di giorni le uova nn cambiano colore(restano bianche) vuol dire che nn sono state fecondate e vengono rilasciate,altrimenti assumo un colore simile al verde oliva e dopo un paio di settimane c'è direttamente la schiusa(quindi nessuna deposizione) con la nascita di microgamberi già formati.Ovviamente il lasso temporale è indicativo,perchè nn mi sono messo mai a contare i giorni, ma giorno in + o in - siamo li.