Entra

Visualizza la versione completa : luce attinica possibile causa di ciano?

raffaele85
18-01-2007, 18:33
(non sapevo dopo postare)
una luce attinica consumata (un neon t8 con più di 6 mesi) può essere causa di ciano? oppure anche alterandosi lo spettro rimane sempre nel range che non stimola alghe?

FøX
18-01-2007, 20:57
Non te lo so dire...
Per mia esperienza dopo aver cambiato le pl attiniche quasi un mese fa mi son spariti i ciano che avevo solo sulla sabbia #24 :-))

CIKO
20-01-2007, 01:50
Non te lo so dire...
Per mia esperienza dopo aver cambiato le pl attiniche quasi un mese fa mi son spariti i ciano che avevo solo sulla sabbia #24 :-))

e io invece ho cambiato pl ed hqi e i ciano sono raddoppiati pur avendo i po4 a 0 (test salifert)
e nn ditemi che le lampade erano già consumate :-D :-D
aspetto con ansia che vadano in ferie -04

raffaele85
20-01-2007, 10:04
io le sto provando proprio tutte in settimana aggiungo un post osmosi con resine per silicati e faccio un mega cambio d'acqua, spero di risolvere ho la vasca marrone... #18

giangi1970
20-01-2007, 11:03
Vi volevo solo ricordare che i ciano non sono una diretta derivante dei silicati o fosfati..........
Quindi aggiungere filtri post osmosi per i silicati o resine non serve a nulla......o meglio male non fa' ma non per i ciano.
La maggior causa per la crescita dei ciano di solito (escludendo pompe schiumatoio e luci,visto che le vostre vasche girano da parecchio e bene)sono di solito nei nutrienti eccessivi che la vasca non riesce a smaltire.Provate a sospendere per un po' tutti gli integratori e a mettere a dieta i vostri pesci.
Anche i cambi d'acqua massicci sono una manna per i ciano,perche',destabilizzate i batteri dell'acqua e inserite nuovo nutrimento per i ciano.

Potrebbe sembrarvi che dico una marea di caxxte ma fatto sta' che tentar non nuoce..... :-D :-D

raffaele85
20-01-2007, 11:26
ciao giangi ti ringrazio per il supporto e per i consigli,
nella ma vasca il cibo è ridotto all'osso, giusto un piccolissimo quadratino di alga per il centropyge e 2 granuli per i daiscyllus, di pesci io ne ho pochi e l'alimentazione è molto limitata se non scarsa (proverò a lasciarli a digiuno) ecco perchè ho pensato che magari l'introduzione dell'acqua per il ripristino può contenere qualcosa come residui di silicati o qualche residuo di fosfato che li alimenta...
per i cambi penso che da un lato destabilizzano come dici tu la massa batterica però dall'altro riducono i nutrimenti, o il particolato o anche spore dei ciano che da me vagano sul pelo dell'acqua.

proverò la dieta forzata...

:-(

giangi1970
20-01-2007, 14:06
raffaele85, Il problema e' che con i cambi parziali si hanno dei pro' e dei contro.
E' vero che facendo spesso cambi togli le eventuali spore dei ciano batteri,ma,e' anche vero che introduci,tramite i sali,nuovi nutrienti per quelli che ti restano.
Purtroppo non c'e una via di mezzo........
Ho avuto anche io un'esplosione epocale di ciano e dopo vari tentativi o risolto non facendo niente,o meglio,o ridotto ancora di piu' i cambi,circa il 10% al mese,e sifonando attraverso tanta lana l'acqua per sifonare le ciano.
Comunque tu decida di agire ricordati che i ciano batteri non spariscono da un giorno all'altro ma ci vuole pazienza.
Sta' a te capire quando la vasca migliora e seguire la strada che hai preso o al contrario cambiare metodo.
A parte lo schiumatoio la parte tecnica mi sembra a posto,se puoi smuovi ancora di piu' la superficie,solo spostando qualche pompa.

P.s. appena o tempo ti contatto in m.p. per lo schiumatoio che cerchi.

raffaele85
20-01-2007, 14:24
mitico... #22 #25