Entra

Visualizza la versione completa : Problema con neon

columbia
18-01-2007, 17:37
ho una vasca da 90 litri circa con 2 neon da 20 w..
volevo sapere..è possibile sostituire i 2 neon da 20 w con due da wattaggio superiore senza apportare modifiche agli starter e al sistema di fissaggio (dato che ho un'acquario industriale chiuso..quindi dovrei fare un macello per mettere un neon supplementare)..

Stefano hgt
18-01-2007, 17:38
non è possibile, il wattaggio delle lampade fluorescenti varia con la loro lunghezza.

columbia
18-01-2007, 17:43
allora come posso risolvere il problema???
escludendo di eliminare il blocco di chiusura in quanto c'è il sistema pompa e filtro in un'altro scomparto..

Stefano hgt
18-01-2007, 17:51
be, non saprei. Che modello è il tuo acquario? Comunque sicuramente dovrai intervenire facendo qualche modifica, probabilmente l'unica soluzione sarà aggiungere un terzo neon se ci sta.

columbia
18-01-2007, 18:10
è un sun sun..
se invece il neon lo metto fuori (ultima spiaggia)? cosa succede?

Federico Sibona
18-01-2007, 18:33
columbia, l'acquario sarà circa 80l netti, hai 40W quindi circa 0,5W/l che va' già bene per tante piante, hai una grande scelta. Vuoi proprio mettere piante molto esigenti come illuminazione?

columbia
18-01-2007, 19:16
con 0.5 w/l posso diciamo utilizzare tutte le piante della secondacolonna della tab di tropica..
ero venuto in argomento in chat e si parlava di co2..è un discorso un po' lungo..qualcuno mi ha consigliato di non utilizzare co2 in quanto non mi serviva per la poca illuminazione che avevo..
non saprei..voi che dite?

Federico Sibona
18-01-2007, 21:27
columbia, puoi anche mettere la maggior parte di quelle della terza colonna della tabella. le approssimazioni della tabella ed il valore incerto della significatività dei W/l non possono tradursi in regole precise. Questo senza voler nulla togliere all'utilità della tabella (anche da me sovente suggerita e seguita) come orientamento di base.

columbia
18-01-2007, 22:02
si ma le piante da me scelte mi sono state bocciate tutte!

Federico Sibona
18-01-2007, 22:42
columbia, nella seconda colonna ci sono 45 specie di piante appartenenti a 14 generi diversi, Nella terza non le ho contate ma sono almeno il doppio, possibile che non ne trovi di tuo gusto? E' vero che non tutte quelle della terza sono consigliabili (ad esempio la Cabomba non mi sentirei di dirti che va bene, pronto ad essere smentito) però resta sempre una ottimo ventaglio di scelta.
Vedi, per farti un esempio di dove va' in crisi la tabella, la Cabomba cresce in altezza e proprio per questo, in genere viene messa dietro, siccome le lampade in un acquario commerciale chiuso sono in genere davanti, anche se hai una buona illuminazione non arriverà alla pianta dalla metà in su e la pianta deperirà allungandosi alla ricerca della luce e perdendo le foglie a ventaglietto. Perciò la tabella è OK se la pianta ha la luce in testa, ma non nelle condizioni descritte.