Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento possibile?

Little Santa's Helper
18-01-2007, 16:39
Ciao a tutti,
per ragioni ESCLUSIVAMENTE di tempo ho dovuto smantellare il mio vecchio e adoratissimo reef, e ora che sto ricominciando ad avere un po' di tempo libero (l'ultimo anno è stato veramente un incubo!), vorrei cimentarmi con un acquarietto dolce.

Per un fatto estetico avevo pensato di utilizzare la sabbia fine di quarzo bianco (quella che si usa sempre con i discus per capirci), però documentandomi in giro non sono riuscito a capire se è compatibile con l'allevamento di piante e se è possibile aggiungerci un buon substrato.
C'è qualcuno di voi che ha provato a fare questa cosa? O qualcuno che ne sa abbastanza da potermi consigliare in merito?

Le piante che vorrei inserire sono più o meno queste: echinodorus, higrophyla, vescicularia, anubias e forse ricoprire una parte della vasca con vallisneria.
Se ritenete che la cosa sia fattibile, che substrato utilizzereste al di sotto del quarzo?

Grazie a tutti!!!

Little Santa's Helper
18-01-2007, 21:00
#24 #24 #24 #24 #24

milly
18-01-2007, 22:25
quanta luce hai a disposizione ?
la sabbia si può utilizzare con l'accortezza di non fare il fondo troppo alto per evitare zone anossiche a meno che non ghiaino fine. ;-)

Little Santa's Helper
19-01-2007, 04:32
l'acquario è di 60 litri lordi con una plafo 2x18w PL.
Dite che è poca?
Il quarzo che volevo usare è quello ultra fine quella che nel marino (non so anche se nel dolce) viene considerata "sugar size".
Chiedevo questa informazione perché girando vari negozi ho sempre notato che il quarzo molto fine viene usato solo senza substrato e con poche piante poco esigenti che si possono portare avanti con i soli fertilizzanti liquidi.
Mi chiedo quindi se non andrei a buttare i miei soldi per qualcosa di irrealizzabile...