Visualizza la versione completa : Parere su nuovi inquilini
Pesciarolo
18-01-2007, 16:06
Salve a tutti,
vorrei un vostro parere su quali pesci inserire oltre a quelli già presenti in vasca.
I dettagli della vasca sono:
Sera 180 litri
temperatura : 25.5
Ph : 7,5
Kh : 8
Gh : 8
NO2 : 0
NO3 : 0
mentre la popolazione dela vasca è costituita da:
3 Gyrinocheilus aymonieri;
1 Hoplosternum thoracatum;
3 Pangio oblonga;
1 Platydoras costatus;
6 corydoras.
Che ne pensate?
Grazie
Pesciarolo
19-01-2007, 15:47
:-( :-( :-(
ho dei dubbi che con dei pesci in vasca tu abbia sia nitriti che nitrati a zero... i nitrati dovrebbero esserci.
mi sia dire quando hai allestito la vasca?
belli i pesci.. ma non ho assolutamente esperienza di queste specie... come mai tutti pesci da fondo o da parete? non ti va di vedere qualcosa che nuota in giro?
Pesciarolo
19-01-2007, 16:29
Allora... il test per NO2, è un test in pastiglie (che so non essere molto consigliatoma, che fare, melo hanno regalato ^^) e non ha una precisione eccelsa...comunquesia, il reagente ha come primo grado della scala colorata un range da 0 a 0,25, quindi il valore di riferimento da prendere è effettivamente compreso in questo range.
La vasca risale al 26 Novembre dell'anno scorso (regalo di Natale ^^), recente quindi.
Se gevo essere sincero, il micetto Hoplosternum thoracatum è di una vivacità assurda... raramente è fermo sul fondo, di solito sale e scende nella vasca continuamente vivacizzando parecchio l'ambiente... anche i corydoras scorazzano allegramente qua e la... ma avrei sicuramente intenzione di aggiungere pesci da superfice e/o metà vasca...
Per questo ho aperto il tpic #36# #36# #36#
Allora... il test per NO2, è un test in pastiglie
-05 mai sentito nominare....
comunque per una vasca avviata da più di un mese direi che un valore prossimo a zero è più che giustificato... a mio parere un test anche molto grossolano per i nitriti va benissimo! devono segnare zero e basta!!!!
allora è quello degli NO3 il valore che mi sembra strano...
con i valori che hai, sei piuttosto limitato ai poecilidi... cosa ne pensi?
Pesciarolo
19-01-2007, 17:02
Penso che se avessi avuto qualche idea tra pesci ed eventuali convivenze non avrei aperto il topic #19 #19 #19
Scherzi a parte, stasera rieffettuerò tutte le misurazioni e le posterò, e metto anche il nome del test ^_^
Per quanto riguarda ulteriori pesci da introdurre, preferisco affidarmi al forum... in altri topic ho letto di disastri immani creati dai negozianti e quindi, diciamo che ho le idee piuttosto confuse #17
Comunque, grazie per la risposa :-)) :-)) :-))
Pesciarolo
19-01-2007, 20:36
Ecco le ultime misurazioni:
temp: 25
Ph: 7,5
Kh: 6 (rabbocco da RO)
Gh: 8
NO2: 0,05
NO3: 0
A questo punto posso iniziare a pensare che il test dei nitrati possa essere fallato?
Comunque, le marche (abbastanza eterogennee poichè mi sono statti quasi tutti regalati) sono:
Ph --> Acqua test Ottavi
Kh --> Tetra test
NO3 --> Euro life (in pastiglie)
NO2 --> Red sea
Gh --> Red sea
Gli ultimi 2 sono gli unici che ho acquistato ^_^
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |