Visualizza la versione completa : acqua giallognola
maxbianchi
18-01-2007, 15:41
ho un acquario aperto da 100l avviato da due settimane, il filtro è esterno, pratiko 200...nell'inserire i materiali filtranti ho posizionato nel cestello un sacchetto di carbone att. askoll...il flusso d'acqua dopo aver passato le spugne passa attraverso il carbone (e qui forse ho già sbagliato), poi passa attraverso i cannolicchi e rientra in vasca...da qualche giorno l'acqua risulta giallognola pur essendo trasparente...perchè??...mi viene da pensare alle sostanze di scarto dei batteri che accumulate nell'acqua causano un colore giallino e sono dannose ai pesci!?...visto che la vasca e filtro devono ancora maturare vorrei evitare di fermare la pompa per inserire un sacchetto di carbone...è giusto prevare con un cambio parziale dell'acqua?...ditemi voi ho solo esperienza su un mini acquario da 17 l con filtro interno!...
il carbone toglilo,rallenta la maturazione del filtro,il colore ambrato se hai inserito una radice è quella che rilascia,cmq se fai un cerca http://acquariofilia.biz/search.php sul forum con tale argomento troverai molte info.
maxbianchi
18-01-2007, 16:16
ti ringrazio...ho messo da subito il carbone poichè avendo costruito uno sfondo 3D utilizzando silicone (comunque asciutto nel mometo dell'immersione) pensavo avrebbe aiutato a purificare l'acqua "nuova"...io direi visto che ormai il carbone ha perso le sue proprità assorbenti potri lasciarlo nel filtro in moda da poter essere colonizzato da batteri in aggiunta ai cannolicchi...procedere con un cambio d'acqua parziale e vedere se la situazione cambia...no ambrata per il legno non penso anche se effettivamete ne ho inserito ultimamente ma i tannini vengono liberati subito colorando l'acqua, in questo caso la colorazione è apparsa un poco di giorni dopo...esiste un modo per poter riconoscere a vista se la colorazione giallognola dell'acqua è stata causata da tannini o da sostanze di scarto dei batteri???
Se l'inserimento del carbone l'hai fatto con quell'intento(filtrare eventuali agenti inquinanti) allora dopo 48 ore puoi tranquillamente toglierlo e sostituirlo con altri cannolicchi in quanto a parità di dimensione offrono una superficie di colonizzazione maggiore rispetto ai carboni.In merito alla radice ti consiglio di rimuoverla e farla bollire per parecchio tempo
(sostituendo più volte l'acqua) questo porterà ad attenuare notevolmente il fenomeno.Per i cambi mi senti di sconsigliarli in quanto andrebbero ad incidere notevolmente sui tempi di maturazione,allungandoli.Tanto a maturazione avvenuta un cambio corposo dovrai farlo necessariamente per riportare il valore dei nitrati(no3) in un range accettabile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |