Entra

Visualizza la versione completa : Problemi di GH...chiedo aiuto!

sirenetta
18-01-2007, 15:30
Oggi ho misurato con i test della tetra(i bastoncini, gli stick, per capirci), i valoro del mio acquario, una cosa veloce, tanto per rendermi conto della situazione ed ho visto che il GH è sballato, >16°d, questo è il risulato!
In pratica si sono colorati tutti e tre i quadratini di rosa!
Vi dico che il mio acquario è un 100 litri, avviato oramai da tre anni, gli altri valori sembrano a posto , è popolato da una coppia di gurami, circa 10/15 neon, dei pulitori e basta, invece è molto ma molto piantumato...
cosa posso fare?

sirenetta
18-01-2007, 21:13
up

Gibi1
21-01-2007, 21:18
Anche io ho lo stesso problema.... Consigli..?

esox
22-01-2007, 03:43
il problema cos'è?? che non facevi i test da più di un anno??
e quindi ti sei comprato una confezione di stick??

il ph, no3, kh , ....non c'entano niente??

Massimo lo cascio
22-01-2007, 11:04
Ciao. Il gh rappresenta la quantità di sali disciot nella tua vasca. Probabilmente effettui cambi parziali solo con acqua di rubinetto quindi con il tempo se non utilizzi l'acqua di osmosi almeno per i rabbocchi la quantità di sale aumenta. Controlla il valore dell'acqua di rabinetuo e vedi la differenza. In ogni caso e sufficiente fare qualche cambio d'acqua con dell'acqua tagliata.

ftoggos
22-01-2007, 11:45
e cn il gh alto che succede? io l'ho a 15 e ph 8, devo tagliarla con l'osmosi??

Massimo lo cascio
22-01-2007, 13:14
Il gh alto indebolisce e stressa i pesci che quindi sono più attaccabili dalle malattie. Nel tuo caso non so se è alto perché non pò che pesci allevi. Comunque per tuo acquario di comunità l'ideale è intorno ai dieci dodici Massimo. Per evitare ulteriori stress si deve curare l'alimentazione e i valori di nitrati.

ftoggos
22-01-2007, 15:27
vorrei inserire colisa caridine o guppy....che dite?

Massimo lo cascio
22-01-2007, 16:27
Per i guppy è ok mentre i colisa e le caridinia hanno bisogno di un acqua più tenera. Un compromesso può essere gh 10

ftoggos
22-01-2007, 16:54
anche con ph8??

Massimo lo cascio
22-01-2007, 18:06
Abbassare il ph è complicato perché prima devi abbassare il kh almeno a tre e poi devi introdurre degli acidi (liquidi o gassosi cioè anidride carbonica ). Secondo me con un gh leggermente più basso un alimentazione di qualità e varia e una buona filtrazione (nitrati sotto controllo ) non dovresti avere problemi

Simone Gentili
23-01-2007, 11:25
Io ho tenuto per molto tempo 2 colisa in acqua dura con ph 8 e non hanno mai dato segni di stress; in fin dei conti la maggior parte dei pesci è nata in allevamento e si è adattata a vivere in condizioni diverse rispetto alla natura... (questo non significa che con un'acqua così puoi mettere i discus, ma un pesce come il colisa sì...).
Se cmq vuoi provare ad abbassare il ph usa della torba, io personalmente preferirei regolare il gh e il kh con l'osmosi e poi intervenire con co2 per abbassare il ph...

ftoggos
23-01-2007, 13:56
capito capito, ma per adesso anche se abbasso tutti i valori con l'osmosi nn posso regolare nulla cn la co2 perchè ho quella artigianale e per adesso nn posso comprarmi un impiantino....quoto il discorso dei pesci che si adattano, ormai sono tutti da allevamento....la penso anch'io così...

Simone Gentili
23-01-2007, 15:21
Fino a ieri avevo anch'io quella artigianale, e con kh 10 tenendola sempre attaccata avevo il ph sempre stabile a 7