Visualizza la versione completa : Pratiko senza girante funziona?
Salve, volevo sapere da chi possiede il Pratiko se il blocco motore gira anche senza girante ed alberino appure no?
Ho provato ad atttaccarlo alla corrente ma non succede niente, tuttavia prima di comprare girante ed alberino vorrei essere sicuro.
maxbianchi
18-01-2007, 16:25
io ho pratiko 200...penso proprio che il motore giri indifferentemente dalla presenza o no della girante...tuttavia far funzionare la pompa senza la presenza dell'acqua può causare la rottura del motore...quindi direi di stare attento sempre che non si sia già bruciato...
The Wizard
18-01-2007, 18:06
Salve, volevo sapere da chi possiede il Pratiko se il blocco motore gira anche senza girante ed alberino appure no?
Ho provato ad atttaccarlo alla corrente ma non succede niente, tuttavia prima di comprare girante ed alberino vorrei essere sicuro.
Senza la girante (e l'alberino) l'acqua non circola...
si chiama girante perché è lei a girare, quello che chiami blocco motore non gira.
e quando l'hai attaccato alla corrente stai pur tranquillo che è successo qualcosa, hai sprecato corrente :-D :-D
comunque se il tuo scopo è capire se questo pratiko funziona o meno puoi metterci dentro una qualsiasi girante di dimensioni compatibili, magari la prendi da una vecchia pompa, se si muove allora il motore funziona e puoi comprare quella originale.
:-D :-D :-D
penso (e spero) che lui intenda capire se la testata funziona o meno..
in realtà , senza girante non senti niente, poichè non c'è nessuna componente meccanica che possa far rumore ecc, ma solo un avvolgimento elettrico...
per vedere se non hai bruciato la testata e non hai ancora buttato la vecchia girante, puoi metterla in sede (eventualmente anche senza alberino) e vedere con la presa inserita, se cmq si muove / tende a girare , magari spinta col dito...
Esatto, volevo sapere se la testata funzionasse o meno, ho svelato l'arcano facendo una prova con un 200 che già avevo, ed ho anche capito che nella testata non ci sono parti in movimento, non ci avevo mai riflettuto.
Grazie a tutti cmq.
basta provare con un tester se c'è continuità trai due poli della presa di corrente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |