Entra

Visualizza la versione completa : Curiosità fosfati

Cartiz
18-01-2007, 12:35
Da piu di un paio di anni ho un acquario tropicale dolce e le cose vanno bene, ho trovato un buon equilibrio e i valoro sono semrpe nella "norma"
L'anno scorso mi sono deciso a intraprendere l'aventura marina con un piccolo nanoreef e ho scopero li l'importanza di altri valori che prima non conoscevo come per esempio i fosfati, ieri ho voluto fare un test di fosfati nel dolce e ho trovato un valore assurdo.... il fondoscala è 3 del test della salifert e il colore del test dell'acqua andava oltre sicuramente a 3.
Ora la domanda è, il test è solo per marino? e se non è così cosa comporta un valore alti di fosfati nel dolce?

Jalapeno
18-01-2007, 14:06
Per sapere se il test è solo per il marino prova a leggere le istruzioni sulla scatola. Presumo che l'unità di misura siano mg/l o ppm, se è cosi, è un valore molto alto che potrebbe portare alla formazione di alghe.

Cartiz
18-01-2007, 21:51
Si dice che è anche x acqua dolce, ma volevo sapere se può essere poericoloso per i pesci, io non ho problemi di alghe e i miei nitrati sono a 10mg, ora filtrare con un po' di resine non mi costa nulla ma non vorrei andare ad alterare l'equilibrio della vasca che così com'è sembra stabile, dici di farlo cmq x i pesci o no?

biociccio
19-01-2007, 11:57
Si dice che è anche x acqua dolce, ma volevo sapere se può essere poericoloso per i pesci, io non ho problemi di alghe e i miei nitrati sono a 10mg, ora filtrare con un po' di resine non mi costa nulla ma non vorrei andare ad alterare l'equilibrio della vasca che così com'è sembra stabile, dici di farlo cmq x i pesci o no?

Per quel che ne so io (scorreggiatemi se sbaglio -28d# )
i po4 alti sono molto dannosi per i pesci
basterebbe un cambio parziale, abbassi po4 e mantieni l' equilibrio
Se poi hai già resine anti po4 ti basta andarci piano e cercare di abbassare i po4 piuttosto che eliminarli. Cmq per evitare di avere questo problema che ti si ripresenta di continuo o aumenti frequenza/quantità dei cambi o aggiungi piante (la lemna minor ne ciuccia abbastanza di po4) o diminuisci i pesci e il cibo che gli dai