Visualizza la versione completa : Temperatura e valori acqua
Buongiorno volevo sapere le seguenti informazioni:
1) Cambiando l'acqua alla mia vasca dovrei reimmetterla alla stessa temperatura, ma come faccio se la temperatura ambiente (acqua del rubinetto decantata) sarà di circa 19 gradi?
2) Dovendo fare i test dell'acqua quali sono i valori corretti entro cui devono stare ?
3) Come faccio a sapere se per i rabbocchi dell'acqua (evaporazione) o cambi devo utilizzare acqua di osmosi oppure semplicemente acqua del rubinetto decantata?
Grazie mille.
1) inserisci nel secchio un riscaldatore, oppure lo metti vicino al termosifone, oppure metti il secchio dentro la vasca del lavandino piena di acqua calda e aspetti che raggiunga la giusta temperatura.
2) dipende dai pesci
3) per i rabbocchi si usa solo l'acqua di osmosi
JoeBlack
18-01-2007, 13:27
Buongiorno volevo sapere le seguenti informazioni:
1) Cambiando l'acqua alla mia vasca dovrei reimmetterla alla stessa temperatura, ma come faccio se la temperatura ambiente (acqua del rubinetto decantata) sarà di circa 19 gradi?
2) Dovendo fare i test dell'acqua quali sono i valori corretti entro cui devono stare ?
3) Come faccio a sapere se per i rabbocchi dell'acqua (evaporazione) o cambi devo utilizzare acqua di osmosi oppure semplicemente acqua del rubinetto decantata?
Grazie mille.
mi soffermo sul punto due, milly ti ha già spiegato come potresti fare per gli altri punti.
Nel punto 2 tu chiedi come fare i test dell'acqua quali sono i valori corretti entro cui devono stare ?
E' un pò troppo generica come domanda.
Tu cosa intendi per valori corretti?
Potrei dirti per esempio che gli NO2 devono stare a 0
Oppure come ti ha scritto milly, tutto dipende dal biotopo che vuoi realizzare.
In questo modo si può avere il quadro più chiaro e dare consigli più mirati
Scusate è un pò di tempo che volevo fare questa domanda: "ma per il cambio parziale dell'acqua nn i può prendere direttamente l'acqua calda dal rubinetto? (contollando chiaramante la giusta temperatura con un termometro)" #24
se dal rubinetto esce già acqua adatta ad un acquario... #13
volendo si può così si miscela con quella fredda e si ottiene in pochissimo tempo la giusta temperatura però di solito si cerca si lasciar decantare almeno 1 - 2 ore l'acqua anche per dar modo al biocondizionatore di agire. (anche se sulle istruzioni dei biocondizionatori c'è scritto che agisce immediatamente ;-)
JoeBlack
18-01-2007, 14:28
capita anche che a volte dipende dai valori che si hanno in quella dei nostri rubinetti, che ne occorra molto meno se si taglia con quella RO, per cui l'acqua calda non basterebbe
Grazie 1000, io utilizzo solo acqua del rubinetto + bicondizionatore e da un pò i cambi li sto facendo così: prendo l'acqua calda direttamente (qualche grado superiore a quella dell'acquario) e la faccio riposare con il boicondizionatore finchè nn arriva della temperatura giusta, poi la inserisco
Scusate ancora l'intromissione... #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |