PDA

Visualizza la versione completa : astici da riprodurre: cambarellus zampaloensis?

newgollum
18-01-2007, 11:28
Ho scoperto che uno dei più grandi sogni di un mio carissimo amico è allevare grandi gamberi o aragostine (astici ?)...
E' da un po' che stava pensando ad un acquario e siamo anche andati in giro per negozi a farci fare preventivi, poi ha avuto delle spese improvvise ed ha rimandato, ma ora è quasi giunta l'ora di ripensarci...
ha poco spazio in casa (camera in affitto) per cui sarebbe orientato su una vasca da massimo 60 lt.

Ho visto che su acquaingros hanno la specie in oggetto (del lago messicano Patzcuaro, credo, leggendo in un vecchio topic qui sul forum), che costicchia ma che sarebbe molto carina e soprattutto mantenibile con dei pesci.

Ciò che vorrei chiedervi in questo 3D è ogni commento e suggerimento sulla specie in oggetto o su altre che potrebbero essere 'appetibili' per una vasca di quella grandezza, con o senza pesci, naturalmente riproducibili.

Mi piacerebbe anche sapere se qualcuno ha avuto qualcosa di simile (mmicciox in un vecchio topic parlava però di una sola femmina, malawi diceva di conoscere questa specie ma non so se l'ha avuta) ed avere quindi un feedback... del genere facile ripro oppure no, problemi di convivenza oppure no, morti vissuti altre problematiche riscontrate lo consiglio non lo consiglio bello brutto ecc ecc :-))

gracias a todos

mmicciox
18-01-2007, 21:48
al momento ne ho due in 30 litri con cory e due apisto di 2 cm e nonostante nn siano infastiditi normalmente dai miei pesci in fase di muta diventano molto vulnerabili (infatti erano 4 -04 ), nn toccano la maggiorparte delle piante (ad esempio mi hanno divorato la glosso) , ora spero che i due rimasti siano una coppia ma dubito perchè li ho ormai da 4 mesi e dovrebbero essere maturi per la ripro ma ancora nada #07

mmicciox
18-01-2007, 21:49
per me è bellissimo molto + delle caridine/neocaridine, consigliatissimo

malawi
19-01-2007, 00:11
malawi diceva di conoscere questa specie ma non so se l'ha avuta)

Non li ho mai presi perche' da me l'estate morirebbero. Il lago si trova a quasi 2500 metri d'altezza. Comunque la riproduzione e' molto facile.

Ciao Enrico

oscar18
19-01-2007, 02:26
se ti è utile eccoti la scheda
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=6845

newgollum
19-01-2007, 11:52
grazie a tutti. La scheda l'avevo già trovata, ma non parla della riproduzione.

Malawi, è molto facile al livello di una red cherry? :-))

Mmicciox, dunque immagino che il dimorfismo sessuale non sia poi così evidente... già questo, dato il prezzo degli esemplari, è un buon punto a sfavore. Su Acquaingros li vendono a oltre 22 euro l'uno... prenderne 2 è anche possibile, ma tanti proprio non si può, a aprte gli spazi. A te dopo quanto sono morti uei 2? Così per farmi due statistiche... eventualmente sapresti anche indicarmi un allevatore tedesco dove trovarli ad un prezzo più fattibile?

mmicciox
19-01-2007, 19:51
http://www.meine-fischboerse.de/startseite.php qui ci sono un sacco di allevatori e i prezzi sono sio 10/11 euro , cmq appena trovo il tizio preciso da cui li ho presi ti mando un mp, se mi dimentico nn preoccuparti di ricordarmelo

malawi
19-01-2007, 20:58

Piu' facile ancora perche' hanno uova piu' grosse.

Ciao Enrico

newgollum
19-01-2007, 21:30
http://www.meine-fischboerse.de/startseite.php qui ci sono un sacco di allevatori e i prezzi sono sio 10/11 euro , cmq appena trovo il tizio preciso da cui li ho presi ti mando un mp, se mi dimentico nn preoccuparti di ricordarmelo

grazzzzzzzzie!!!! :-)

Piu' facile ancora perche' hanno uova piu' grosse.

Ciao Enrico

aspetta ho un capogiro... un attacco di zampaloensisiteeeee!!! altro che amico, se è così me li prendo per me!! :-D
Dato che le red cherry ancora non mi si sono riprodotte, magari con questi ho più fortuna :-))
Basta, aggiudicato: il mio amico se le deve comprare per forza e come minimo passa i primi figli a me gratis :-)

KaylordTheuz
20-01-2007, 15:07
aspetta ho un capogiro... un attacco di zampaloensisiteeeee!!! altro che amico, se è così me li prendo per me!! :-D
Dato che le red cherry ancora non mi si sono riprodotte, magari con questi ho più fortuna :-))
Basta, aggiudicato: il mio amico se le deve comprare per forza e come minimo passa i primi figli a me gratis :-)

Ciao, allora un po' di chiarezza sui termini...
I cambarellus del lago patcuaro (mexico! #19) sono i patcuarensis, non so poi se gli zampaloensis siano un nome alternativo ma a quanto so io si tratta di specie differenti. #36#
Tra l'altro, esistono i patzcuarensis e i patzcuarensis var. Orange, questi ultimi solitamente + apprezzati in acquario per via della loro colorazione; io ho questi ultimi. :-) 2 coppie :-)
Che dirti?!? Che sono resistentissimi e adattabilissimi alle condizioni dell'acqua più disparate, mangiano di tutto e sono piuttosto territoriali, io consiglierei una vasca da minimo 50 litri per una coppia e molti nascondigli se non vuoi assistere a mutilazioni da combattimento...
Ah, sulla facilità di riproduzione... I miei ci dan dentro come pochi #19, nel senso che li colgo spesso mentre stanno -ehm- facendo "sentimento" #19, ma di uova ancora non ho visto traccia. Non li dò per così semplici da riprodurre come le red cherry (di cui ho vagonate di piccoli ogni 20 giorni), cmque bene o male ci siamo, il momento delle uova è vicino.

newgollum
20-01-2007, 16:43
Ciao, allora un po' di chiarezza sui termini...
I cambarellus del lago patcuaro (mexico! #19) sono i patcuarensis, non so poi se gli zampaloensis siano un nome alternativo ma a quanto so io si tratta di specie differenti. #36#
Tra l'altro, esistono i patzcuarensis e i patzcuarensis var. Orange, questi ultimi solitamente + apprezzati in acquario per via della loro colorazione; io ho questi ultimi. :-) 2 coppie :-)
Che dirti?!? Che sono resistentissimi e adattabilissimi alle condizioni dell'acqua più disparate, mangiano di tutto e sono piuttosto territoriali, io consiglierei una vasca da minimo 50 litri per una coppia e molti nascondigli se non vuoi assistere a mutilazioni da combattimento...
Ah, sulla facilità di riproduzione... I miei ci dan dentro come pochi #19, nel senso che li colgo spesso mentre stanno -ehm- facendo "sentimento" #19, ma di uova ancora non ho visto traccia. Non li dò per così semplici da riprodurre come le red cherry (di cui ho vagonate di piccoli ogni 20 giorni), cmque bene o male ci siamo, il momento delle uova è vicino.

grazie mille KaylordTheuz per le info! :-)
Da quanto ho capito dalle mie peregrinazioni sul web per cercare info i zampaloensis dovrebbero essere una varietà dei patzcuarensis e anch'esse sono definite come var. Orange, per cui non so se siano proprio la stessa cosa oppure no, ma credo che in ogni caso siano stretti parenti. :-)

un'ulteriore domanda rivolta anche tutti gli altri: con le neocaridine e le ampu potrebbero essere tenibili o temibili?
Ho qualche domanda:
tu da quanto tempo li hai in vasca, per capire la questione dei tempi delle ripro?
Il mio amico prenderebbe una vasca di circa 50 lt (massimo 60 x questioni di spazio), io invece ho un 50 lt lordi, per cui comunque credo ci staremmo.
Tu hai potuto ordinare delle coppie? cioè il dimorfismo è abbastanza evidente da poter chiedere maschio e femmina, oppure te ne sei accorto dopo dal "sentimento"? :-)
il fatto che siano territoriali e quindi combattivi tra di loro si è riflettuto nel tuo caso anche con danni a pesci? Infatti da quanto avevo letto e da quanto scritto dagli altri me li immaginavo più tranquilli anche tra loro. :-))

malawi
20-01-2007, 23:26
cmque bene o male ci siamo, il momento delle uova è vicino.

Come sono lenti..., Nino con la montzumina ha gia' le uova. #19
Comunque questi provengono dal parco nazionale delle lagune di Zempoala. Da notare che non vivono sotto i 2600 metri ma sono tutti fra i 2600 e i 3700. Come minimo gli dovete comprare sci e scarponi e fargli l'abbbonamento stagionale a cervinia. :-D

Ciao Enrico

newgollum
21-01-2007, 13:56
cmque bene o male ci siamo, il momento delle uova è vicino.

Come sono lenti..., Nino con la montzumina ha gia' le uova. #19
Comunque questi provengono dal parco nazionale delle lagune di Zempoala. Da notare che non vivono sotto i 2600 metri ma sono tutti fra i 2600 e i 3700. Come minimo gli dovete comprare sci e scarponi e fargli l'abbbonamento stagionale a cervinia. :-D

Ciao Enrico

KaylordTheuz, quando avrai le uova fammi sapere... o attraverso un topic o via mp :-) così se non li ho ancora presi li prendo direttamente da te ;-)

dato che vogliono temperature piuttosto fresche, secondo voi sarebbe possibile tenerli all'aperto? infatti qui a Pg di sicuro non raggiungiamo le temperature che ci sono a 2600 metri ;-) però magari loro stando sul fondo hanno comunque in natura una temperatura più alta mentre una vasca non molto profonda qui a volte ghiaccia anche di qualche decina di cm (non quest'anno.... la settimana scorsa avevo in terrazza 18° ;-) ) e comunque l'escursione termica tra il giorno e la notte può essere anche di una decina di gradi...
se fosse possibile, iol mio amico si potrebbe fare anche una vasca più grande: ha un terrazzo grande poco meno dell'appartamento :-)

malawi
21-01-2007, 18:53
.... la settimana scorsa avevo in terrazza 18° ;-) )

Questo e' un anno anomalo. Io sabato avevo 25°C. Lo scorso anno in questo periodo avevo il ghiaccio che aveva toccato il fondo delle vasche e per fortuna era il primo anno che non avevo pesci fuori. E' meglio tenerli fra i 10/12°C ed i 20 per che le loro latitudini non sono le nostre.

Ciao Enrico

newgollum
21-01-2007, 19:04
.... la settimana scorsa avevo in terrazza 18° ;-) )

Questo e' un anno anomalo. Io sabato avevo 25°C. Lo scorso anno in questo periodo avevo il ghiaccio che aveva toccato il fondo delle vasche e per fortuna era il primo anno che non avevo pesci fuori. E' meglio tenerli fra i 10/12°C ed i 20 per che le loro latitudini non sono le nostre.

Ciao Enrico

25?!!!!!!!! -05 'mazza!
ma di dove sei Enrico? Ipotizzo dell'estremo sud :-D

quindi secondo te è comunque meglio un 20° di un appartamento...

chissà, se riesco a trovarli a un po' meno che su acquaingros glieli regalo io al mio amico :-)

che mi dite del dimorfismo sessuale e della convivenza con eventuali neocaridine?

malawi
21-01-2007, 19:48

Si..., sono all'estremo sud di milano. :-D
Direi in casa d'inverno e fuori dalla primavera a fine autunno.
Anche se nei forum si vede scritto sempre di convivenze con le neocaridine e' meglio evitare perche' prima o poi le fanno a pezzi. E' chiaro che se hai 300 neocaridina non te ne accorgi nemmeno pero' il morto ci scappa sempre.

Cia Enrico

newgollum
21-01-2007, 21:49

Si..., sono all'estremo sud di milano. :-D

Daaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! :-D :-D :-D
'mazza che temperature! :-)

Direi in casa d'inverno e fuori dalla primavera a fine autunno.
Anche se nei forum si vede scritto sempre di convivenze con le neocaridine e' meglio evitare perche' prima o poi le fanno a pezzi. E' chiaro che se hai 300 neocaridina non te ne accorgi nemmeno pero' il morto ci scappa sempre.

Cia Enrico

ok, grazie mille