PDA

Visualizza la versione completa : potete illuminarmi sul tipo di pesce in foto?

FIAT600
18-01-2007, 11:15
che razza è? http://www.acquariofilia.biz/allegati/pesce_2_187.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pesce_1_262.jpg

FIAT600
18-01-2007, 12:45
qualcuno lo conosce? #22

zio dave
18-01-2007, 13:57
è una damigella... pomacentride... ce ne sono tante... se non fosse per l'assenza della striscia bianca al centro direi un Neoglypidodon oxyodon... anche perchè se non sbaglio sul pesce sono presenti strisce blu giusto? purtroppo la foto non è molto nitida ma nella prima si nota una striscia proprio sopra l'occhio... poi non so... potrebbe anche essere un centropyge ma non credo... con una foto migliore... :-)

FIAT600
18-01-2007, 14:39
ne ho due esemplari in vasca. quello più grosso è meno colorato(seconda foto), quello più piccolo è più colorato(prima foto). ha delle venature blu elettrico ma non ha la striscia bianca verticale...come mai?

zio dave
18-01-2007, 14:47
Sarà un altro tipo... comunque è una damigella secondo me... sono pesci piccoli ma resistenti, abbastanza territoriali con altri pomacentridi (pagliacci e damigelle in generale) ma per il resto non rompo ai pesciotti più grossini a meno che non circolano troppo vicino alle loro tane allora vanno a sgridarli ma senza danni. Non metterne altri uguali in vasca perchè se no si ammazzano.

FIAT600
18-01-2007, 15:39
i miei sono abbastanza aggrssivi. ho un zebrasoma flv che è in continua lotta con esso. direi che è un pesce troppo prepotente, se potessi li toglierei con piacere...

Perry
18-01-2007, 16:35
Paraglyphidodon Oxyodon

Non sono i classici damigella (crysiptera) ma ben più grossi. Negli esemplari adulti le righe blu elettrico spariscono.
Io l'avevo in vasca, ottimo alghivoro (altro che zebrasoma ;-) )..finito le alghe si è dato alla xenia, oltre a rompere agli ocellaris (una volta presa confidenza con la vasca)..A causa di ciò è stato nominato, e la sua avventura nella mia vasca è finita! Il carattere, cmq, è quello dei damigella..ovvero..rompiscatole-
P.s: l'ho regalato, non ucciso! ;-)

http://digilander.libero.it/acquarimania/paraglyphidodon_oxyodon.htm

zio dave
18-01-2007, 17:03
pomacentridi, il loro livello di spaccaballosità aumenta in proporzione alla loro taglia... immaginatevi il mio premnas che ormai è con me da due anni, è bello grossino e la vasca è tutta sua... -28d# comunque i pesci non si uccidono mai, si regalano o al massimo si vendono! #36#

Perry
18-01-2007, 17:39
zio dave,
ho specificato.. non si sà mai ;-)
comunque come alghivoro è ottimo (classiche verdi)..me le ha fatte fuori in una settimana..

Carassio Branzino
19-01-2007, 22:06
x me ci ha ragione zio dave... e un Neoglyphidodon oxyodon
cmq sto pesce è noto anche come Abudefduf oxyodon

tutti i suoi colori si smorzano con l'età

Niko90
23-01-2007, 20:59
confermo anche io c'è l'ho e il negoziante mi ha detto che si chiama Abudefduf oxyodon...è molto aggressivo...quando esce dal suo nascondiglio gli altri pesci si nascondono...

red105
23-01-2007, 23:36
Cacchio con tutti quei bei pesciolini colorati che ci sono mi vado a mettere in vasca una carpa :-D -28d#

zio dave
24-01-2007, 14:34
....capita quando le vasche del negoziante sono vuote e tu sei depresso e in vena di fare shopping... :-D :-D :-D

Carassio Branzino
24-01-2007, 14:42
verissimo...purtroppo lo shopping incoercibile capita a tutti, prima o poi

zio dave
24-01-2007, 14:48
l'importante non è non prendere un obbiettivamente brutto pesce, quelli sono fatti tuoi se quel giorno avevi voglia di spendere e ti sei preso uno scorfano (ovviamente non deve finire nel cesso!) :-D :-D :-D :-D ! la cosa principale è non farsi prendere dal compra!compra!compra! e portarsi a casa un pesce che non puoi ospitare! va bene essere depressi ma far soffrire un pesce è da infami! :-)) :-)) Me questo non è il caso ovviamente... dai lui è un pò bruttino ma in fondo gli vogliamo tutti bene ed è sicuramente simpaticissimo!!! :-D :-D