Visualizza la versione completa : AIUTO inserimento Chelmon
ieri sera ho inserito il Chelmon... ho notato anche a luci spente che l'altro chirurgo che avevo in vasca non ricordo il nome ha gli occhi contornati di giallo corpo marroncino con puntini gialli..inizia ad attaccare il chelmon per il territorio...sono molto preoccupato visto che quando ho inserito lui nella vasca la prima volta mi ha ucciso il flavescent che avevo da un anno...
Non vorrei che oggi mi facesse fuori il chelmon appena inserito...è meglio se accendo le luci?
PiftPift
18-01-2007, 09:22
spera solo ke la sua aggressività sia rivolta solo verso conspecifici, in genere tra acanturidi è così
Prova anche a mettere qualche diversivo. Ad esempio, ad un certo punto il mio chelmon staa solo più in un angolo con la pinna fuori dall'acqua, quindi volevo provare a metterlo in una sala parto. Visto che non riuscivo a prenderlo ho lasciato la sala parto in acqua. Così l'altro pesce è rimasto un po' confuso e ha smesso di attaccarlo. :-))
***dani***
18-01-2007, 10:45
purtroppo è normale, e ci si può fare poco... in genere dopo 2-3 giorni il grosso delle ostilità cessa, se l'acquario è sufficiente per entrambi... e la tua vasca è piccola...
quindi non puoi far altro che sperare... anche se, mi ripeto, nella tua vasca non ci sta bene nessun chirurgo...
zio dave
18-01-2007, 13:41
concordo pienamente, per un chirurgo ameno 120 cm di lunghezza..
Ops, non avevo visto le misure della vasca...
Ma per curiosità, qual'è l'altro chirurgo che hai in vasca? Se fosse un flavescens, in una vasca così piccola, la vedo molto difficile la convivenza tra i due...
zio dave
18-01-2007, 14:06
Per caso il chirurgo è marroncino grigio con la mascherina degli occhi gialla e le pinne e la base della coda gialli? e magari la coda a rondine? Se fosse così sarebbe un dramma perchè un naso litoratus nella tua vasca non ci starà MAI!
errydarko
18-01-2007, 14:15
se è un nso la vedo dura pure io...magari manda una foto :-D
zio dave
18-01-2007, 14:20
il naso supera i 40 cm... è un ottimo pesciotto per la grigliata!!! :-D :-D :-D
a parte che un naso con i puntini non l'ho mai visto .. ma non credo sia così agressivo !!
sarà un Ctenochaetus striatus ..
tieni un giorno le luci psente !!
Allora si, può essere una ctenochaetus striatus se ha un anello giallo intero attorno all'occhio, strigosus se l'anello non è completo.
Non dovrebbe essere molto aggressivo contro il chelmon (non quanto un flavescens), ma se la vasca è piccola l'aggressività può aumentare. ;-)
Come sta il chelmon ora??
Si è quello della foto per ora stannobene diciamo che si osservano il chelmon non gira liberissimo e sottoscorta ma iniza a scoprire i vari angoli...
Alimentazione chelmon?
Gli do artemia liofilizzata e artemia decongelata come il negoziante da 3 settimane lo stava alimentando continuo cosi?
ci sono 2 tipi di naso (vlamingi e lopezi) ke in alcuni casi,quasi sempre da giovani,hanno punti di colore blu
Per l'alimentazione del chelmon se è abituato all'artemia continua così, magari poi cerca di adattarlo al mysis, perchè l'artemia è un cibo troppo povero. Se vedi che subito non mangia puoi provare con chironomus, ma per poco tempo perchè inquina tanto. :-))
***dani***
18-01-2007, 17:23
l'artemia bagnala nelle vitamine...
zio dave
18-01-2007, 17:34
mi sono menato via con i puntini... ovvio che il Naso l. non li ha... inoltre non so se è aggressivo contro il chelmon, ma so che in quella vasca non ci sta! questo che hai postato non lo conosco, l'ho già visto ma non so nulla di preciso...
quella liofilizzato ho anche quella decongelata è ogni quanto?
dagli pappone .. l'artemia/mysis è 'poco' !!
come preparare il pappone per il chelmon e gli altri ospiti?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |