Visualizza la versione completa : nitriti
Salve a tutti ho allestito un acquario da 120 litri da due settimane circa.Da poco e solo per caso ho eseguito un test per i nitriti con il prodotto seratest.Il risultato é stato negativo la prima volta e ancora peggio il secondo test.La presenza di nitriti del primo test é stata 1,0 mg.Quindi ho subito aggiunto nell´acquario il prodotto sera toxivec,dopo due ore circa ho fatto un´altro test risultato 5,0mg....... hmm..... Non so che cosa fare,faccio un cambio parziale dell´acqua o aggiungo altri prodotti? Voi che dite?
Simone Gentili
18-01-2007, 03:14
Devi aspettare almeno altre due settimane senza cambiare l'acqua per portare a "maturazione" il filtro. Dovresti mettere, piuttosto che il sera toxivec, un attivatore batterico tipo il sera nitrivec. alla fine delle 2 settimane fai il test dei nitriti, se è 0 allora fai un cambio parziale dell'acqua e comincia ad introdurre i pesci.
Se non hai pesci è tutto ok. Non usare più alcun prodotto... Nei prossimi giorni il livello di no2 si abbasserà gradualmente fino a tornare a 0.
Se invece hai pesci e non sono ancora morti devi forzare la cosa con cambi parziali che mantengano basso il livello degli no2, ma il tempo di maturazione così si allunga...
ciao!
L´attivatore batterico sera nitrivec l´ho messo per i primi 15 giorni e dopo effettuato il test ho inserito i pesci.Quindi il problema é che i pesci gia sono presenti nell´acquario..
i nitrivec dopo l'inserimento dei pesci hai smesso di metterlo ?
i nitrivec dopo l'inserimento dei pesci hai smesso di metterlo ? Sto continuando a metterlo,comunque la situazione é migliorata leggermente... SEcondo me ho affrettato i tempi,dovevo aspettare qualche settimana in piú per favorire la maturazione del filtro.. Il filtro e della Tetra ex 700,penso che sia sufficiente per un acquario di 120 litri.Aspettiamo e vediamo cosa succede....cambiare parzialmente l´acqua in questo momento penso che non sia la cosa giusta, o mi sbaglio?
cambiare l'acqua è sconsigliato perchè allughi i tempi ma se non lo fai rischi di far morire i pesci perchè i nitriti solo altamente tossici
pertanto se sono sopra lo 0,05 secondo me devi fare dei cambi d'acqua
cambiare l'acqua è sconsigliato perchè allughi i tempi ma se non lo fai rischi di far morire i pesci perchè i nitriti solo altamente tossici
pertanto se sono sopra lo 0,05 secondo me devi fare dei cambi d'acqua Dei cambi?Devo cambiare parzialmente l´acqua finché non rientra tutto nella normalitá?Quotidianamente o come?
non ho ben capito se non hai mai smesso di mettere il nitrivec, oppure se c'è stata un iterruzione della somministrazione
si piccole quantità
se cambi tutto blocchi la maturazione
non ho ben capito se non hai mai smesso di mettere il nitrivec, oppure se c'è stata un iterruzione della somministrazione Mi spiego meglio,ho un acquario in funzione dal 03/01/2007,dieci giorno dopo ho inserito i primi pesci quelli per il fondo e quelli per le alghe,dopo due tre giorno ho inserito altri pesci(questo secondo me é stato lo sbaglio) ma sempre continuando a mettere il prodotto nitrivec fino a oggi.Ieri ho potuto effettuare il primo test notando la presenza di nitriti a 0,5mg,qundi ho subito aggiunto sera toxivec,dopo due ore circa ho fatto un nuovo test ma trovando i nitriti a 5,0.Quindi per me che sono un principiante mi viene tutto difficile...
pensa che io ho una vasca dal 19 dic ed ancora non ho messo un pesce #12
devo essere certo che il filtro sia pronto
attualmente ho i nitriti a 0,05 e fino a quando non arrivano a 0 non metto nulla
pensa che io ho una vasca dal 19 dic ed ancora non ho messo un pesce #12
devo essere certo che il filtro sia pronto
attualmente ho i nitriti a 0,05 e fino a quando non arrivano a 0 non metto nulla Colpa del mio negoziante,che mi ha detto che posso inserire i prmi pesci dopo 7 giorni, hm...... Peró non voglio far morire i miei pesciolini, e sono sicuro che insieme a voi ci riusciró.
Qualcuno di voi usa i prodotti sera test?La cosa strana e che i risultati del test variano a secondo quale flaconcino uso per primo.Se prendo per prima il flaconcino n1 il test esce rosso,viceversa il test esce giallo... hihi!!
Ma i pesci, danno qualche segno di malessere? ad esempio boccheggiano o vanno ha prendere aria in superfice?
Sinceramente non noto nessun segno di malessere,ma non capisco come mai i nitriti non vanno via completamente.Ho appena finito di fare un test e il risultato e 0,5mg,rispetto a ieri o l´altro ieri la situazione é rimasta stabile.Rimane sempre il mistero di quale flaconcino devo usare per primo,che dirvi aspettiamo qualche giorno,forse il filtro ancora non matura..... hm!!
Simone Gentili
21-01-2007, 06:26
Devi avere un pò di pazienza... In fin dei conti il tuo acquario è attivo solo da 17 giorni... :-)
Ma per quanto tempo ancora devo continuare a mettere nitrivec?Il mio negoziante mi ha detto che lo devo usare per i primi 10 giorni e poi ad ogni cambio dell´acqua. Oppure lo continuo a mettere fino a che non matura il filtro? -28d# -28d# -28d# -28d#
Federico Sibona
22-01-2007, 09:10
peppe73, scusa ma del test non hai le istruzioni? Ma poi che senso può avere mettere per primo il reagente 2 ?
Per favore non giocare con i reagenti (oltretutto costano) segui passo passo le istruzioni altrimenti può darsi che tu ti sia messo in allarme per niente (anche se dopo poco più di due settimane è abbastanza normale avere nitriti in acquario).
Puoi descriverci il tuo filtro?
Massimo lo cascio
22-01-2007, 10:53
Ciao. Secondo la mia esperienza dieci giorni per la maturazione del filtro sono sufficienti a patto che per tutto il periodo avuti quotidianamente nella tasca un pizzico di mengiMe per alimentare i batteri. Io ti suggerisco di introdurre nel filtro un litro di siporax abbinato ad una buona cultura batterica e a cambi del venti per cento settimanali almeno sino a normalizzare la situazione.
È questo il problema,nel test non specifica quale flaconcino devo usare per prima,sta solo scritto 5 gogge del reagente 1 e 5 gocce del reagente 2,dopo 5 minuti confrontare i colori.Per dirti,se metto 5 gocce del flaconcino n1 succesivamente mi basta mettere solo una goccia del flaconcino n2 per vedere che la bottiglietta del test diventa rosso fuoco.Viceversa usando prima il 2 e poi il n1 ottengo un risultato piú logico,cioé presenza di nitriti a 0,3 mg.Se fosse giusto usare prima il 2 e poi il numero 1,perché sul libretto delle istruzione dice 5 gogge del reagente 1 e 5 gocce del reagente 2? Non era meglio scrivere o specificare quale flaconcino usare per primo? -04 -04 -04 Poi il filtro che uso é Tetra ex 700 ottimo per acquari fino a 250 litri,ho preferito prendere il 700 per avere un ottimo risultato ma da come vedo..... -04 -04 Comunque ho appena finito di fare un´altro test ho visto la cosa leggermente migliorata... logicamente usando il 2 e poi il n 1. GRAZIE PER LA VOSTRA PARTECIPAZIONE AL MIO PICCOLO PROBLEMA!!!
Federico Sibona
22-01-2007, 21:26
peppe73, a parte che se dice di mettere prima il reagente 1 e poi il 2 mi sembra non ci sia possibilità di equivoco, ma sei sicuro che su quel test ci sia scritto NITRITI e/o NO2? Perchè io ne ho usati due diversi (ma non il Sera) e sono entrambi con un solo reagente e non c'è da aspettare niente, si legge subito.
peppe73, non conosco i test della sera, ma sembrerebbe molto strano che i flaconcini non siano marchiati come primo e secondo reagente. Ad ogni modo, io tornerei dal negoziante e chiederei a lui quale e' il primo e quale il secondo. Se nemmeno lui ti da una risposta, chiedigli di verificare in un'altra confezione se i flaconcini sono marchiati.
Ad ogni modo, io to consiglerei di acquistare i tes della Tetra, io mi trovo bene e sono precisi.
Roberto
non bisogna essere delle cime per capire che il primo va messo prima e il n° 2 dopo....del resto è più che normale che dopo 2 settimane tu sia nel picco dei nitriti....
Simone Gentili
23-01-2007, 00:36
concordo con esox col discorso dei nitriti... Tra i 14 e i 20 giorni si possono avere picchi altissimi di nitriti.
La cosa strana è che i tuoi pesci, da quanto hai detto, stanno tutti bene...
Coi nitriti a 5,0 dovrebbero essere già tutti morti da un pezzo...
Io ti consiglierei di far esaminare l'acqua dal tuo negoziante, considerando anche che non sei sicuro del funzionamento dei test...
Esox pensavo che il primo va messo prima e il n° 2 dopo.ma i risultati non sono positivi,o meglio il colore del test é rosso sangue e come tu sai se cosí fosse i miei pesciolini sarebbero morti giá da un pezzo.La cosa migliore da fare é,come dice Gentili di far esaminare l'acqua dal mio negoziante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |