Entra

Visualizza la versione completa : nitriti

peppe73
18-01-2007, 02:14
Salve a tutti ho allestito un acquario da 120 litri da due settimane circa.Da poco e solo per caso ho eseguito un test per i nitriti con il prodotto seratest.Il risultato é stato negativo la prima volta e ancora peggio il secondo test.La presenza di nitriti del primo test é stata 1,0 mg.Quindi ho subito aggiunto nell´acquario il prodotto sera toxivec,dopo due ore circa ho fatto un´altro test risultato 5,0mg....... hmm..... Non so che cosa fare,faccio un cambio parziale dell´acqua o aggiungo altri prodotti? Voi che dite?

Simone Gentili
18-01-2007, 03:14
Devi aspettare almeno altre due settimane senza cambiare l'acqua per portare a "maturazione" il filtro. Dovresti mettere, piuttosto che il sera toxivec, un attivatore batterico tipo il sera nitrivec. alla fine delle 2 settimane fai il test dei nitriti, se è 0 allora fai un cambio parziale dell'acqua e comincia ad introdurre i pesci.

balabam
18-01-2007, 03:24
Se non hai pesci è tutto ok. Non usare più alcun prodotto... Nei prossimi giorni il livello di no2 si abbasserà gradualmente fino a tornare a 0.

Se invece hai pesci e non sono ancora morti devi forzare la cosa con cambi parziali che mantengano basso il livello degli no2, ma il tempo di maturazione così si allunga...

ciao!

peppe73
18-01-2007, 03:25
L´attivatore batterico sera nitrivec l´ho messo per i primi 15 giorni e dopo effettuato il test ho inserito i pesci.Quindi il problema é che i pesci gia sono presenti nell´acquario..

cla.bor
18-01-2007, 09:27
i nitrivec dopo l'inserimento dei pesci hai smesso di metterlo ?

peppe73
18-01-2007, 18:14
i nitrivec dopo l'inserimento dei pesci hai smesso di metterlo ? Sto continuando a metterlo,comunque la situazione é migliorata leggermente... SEcondo me ho affrettato i tempi,dovevo aspettare qualche settimana in piú per favorire la maturazione del filtro.. Il filtro e della Tetra ex 700,penso che sia sufficiente per un acquario di 120 litri.Aspettiamo e vediamo cosa succede....cambiare parzialmente l´acqua in questo momento penso che non sia la cosa giusta, o mi sbaglio?

pepot
18-01-2007, 18:30
cambiare l'acqua è sconsigliato perchè allughi i tempi ma se non lo fai rischi di far morire i pesci perchè i nitriti solo altamente tossici
pertanto se sono sopra lo 0,05 secondo me devi fare dei cambi d'acqua

peppe73
18-01-2007, 18:48
cambiare l'acqua è sconsigliato perchè allughi i tempi ma se non lo fai rischi di far morire i pesci perchè i nitriti solo altamente tossici
pertanto se sono sopra lo 0,05 secondo me devi fare dei cambi d'acqua Dei cambi?Devo cambiare parzialmente l´acqua finché non rientra tutto nella normalitá?Quotidianamente o come?

cla.bor
18-01-2007, 18:52
non ho ben capito se non hai mai smesso di mettere il nitrivec, oppure se c'è stata un iterruzione della somministrazione

pepot
18-01-2007, 19:06
si piccole quantità
se cambi tutto blocchi la maturazione

peppe73
18-01-2007, 19:09
non ho ben capito se non hai mai smesso di mettere il nitrivec, oppure se c'è stata un iterruzione della somministrazione Mi spiego meglio,ho un acquario in funzione dal 03/01/2007,dieci giorno dopo ho inserito i primi pesci quelli per il fondo e quelli per le alghe,dopo due tre giorno ho inserito altri pesci(questo secondo me é stato lo sbaglio) ma sempre continuando a mettere il prodotto nitrivec fino a oggi.Ieri ho potuto effettuare il primo test notando la presenza di nitriti a 0,5mg,qundi ho subito aggiunto sera toxivec,dopo due ore circa ho fatto un nuovo test ma trovando i nitriti a 5,0.Quindi per me che sono un principiante mi viene tutto difficile...

pepot
18-01-2007, 19:19
pensa che io ho una vasca dal 19 dic ed ancora non ho messo un pesce #12
devo essere certo che il filtro sia pronto
attualmente ho i nitriti a 0,05 e fino a quando non arrivano a 0 non metto nulla

peppe73
18-01-2007, 19:28
pensa che io ho una vasca dal 19 dic ed ancora non ho messo un pesce #12
devo essere certo che il filtro sia pronto
attualmente ho i nitriti a 0,05 e fino a quando non arrivano a 0 non metto nulla Colpa del mio negoziante,che mi ha detto che posso inserire i prmi pesci dopo 7 giorni, hm...... Peró non voglio far morire i miei pesciolini, e sono sicuro che insieme a voi ci riusciró.

peppe73
20-01-2007, 03:11
Qualcuno di voi usa i prodotti sera test?La cosa strana e che i risultati del test variano a secondo quale flaconcino uso per primo.Se prendo per prima il flaconcino n1 il test esce rosso,viceversa il test esce giallo... hihi!!

cla.bor
20-01-2007, 16:10
Ma i pesci, danno qualche segno di malessere? ad esempio boccheggiano o vanno ha prendere aria in superfice?

peppe73
20-01-2007, 18:02
Sinceramente non noto nessun segno di malessere,ma non capisco come mai i nitriti non vanno via completamente.Ho appena finito di fare un test e il risultato e 0,5mg,rispetto a ieri o l´altro ieri la situazione é rimasta stabile.Rimane sempre il mistero di quale flaconcino devo usare per primo,che dirvi aspettiamo qualche giorno,forse il filtro ancora non matura..... hm!!

Simone Gentili
21-01-2007, 06:26
Devi avere un pò di pazienza... In fin dei conti il tuo acquario è attivo solo da 17 giorni... :-)

peppe73
22-01-2007, 03:51
Ma per quanto tempo ancora devo continuare a mettere nitrivec?Il mio negoziante mi ha detto che lo devo usare per i primi 10 giorni e poi ad ogni cambio dell´acqua. Oppure lo continuo a mettere fino a che non matura il filtro? -28d# -28d# -28d# -28d#

Federico Sibona
22-01-2007, 09:10
peppe73, scusa ma del test non hai le istruzioni? Ma poi che senso può avere mettere per primo il reagente 2 ?
Per favore non giocare con i reagenti (oltretutto costano) segui passo passo le istruzioni altrimenti può darsi che tu ti sia messo in allarme per niente (anche se dopo poco più di due settimane è abbastanza normale avere nitriti in acquario).
Puoi descriverci il tuo filtro?

Massimo lo cascio
22-01-2007, 10:53
Ciao. Secondo la mia esperienza dieci giorni per la maturazione del filtro sono sufficienti a patto che per tutto il periodo avuti quotidianamente nella tasca un pizzico di mengiMe per alimentare i batteri. Io ti suggerisco di introdurre nel filtro un litro di siporax abbinato ad una buona cultura batterica e a cambi del venti per cento settimanali almeno sino a normalizzare la situazione.

peppe73
22-01-2007, 19:01
È questo il problema,nel test non specifica quale flaconcino devo usare per prima,sta solo scritto 5 gogge del reagente 1 e 5 gocce del reagente 2,dopo 5 minuti confrontare i colori.Per dirti,se metto 5 gocce del flaconcino n1 succesivamente mi basta mettere solo una goccia del flaconcino n2 per vedere che la bottiglietta del test diventa rosso fuoco.Viceversa usando prima il 2 e poi il n1 ottengo un risultato piú logico,cioé presenza di nitriti a 0,3 mg.Se fosse giusto usare prima il 2 e poi il numero 1,perché sul libretto delle istruzione dice 5 gogge del reagente 1 e 5 gocce del reagente 2? Non era meglio scrivere o specificare quale flaconcino usare per primo? -04 -04 -04 Poi il filtro che uso é Tetra ex 700 ottimo per acquari fino a 250 litri,ho preferito prendere il 700 per avere un ottimo risultato ma da come vedo..... -04 -04 Comunque ho appena finito di fare un´altro test ho visto la cosa leggermente migliorata... logicamente usando il 2 e poi il n 1. GRAZIE PER LA VOSTRA PARTECIPAZIONE AL MIO PICCOLO PROBLEMA!!!

Federico Sibona
22-01-2007, 21:26
peppe73, a parte che se dice di mettere prima il reagente 1 e poi il 2 mi sembra non ci sia possibilità di equivoco, ma sei sicuro che su quel test ci sia scritto NITRITI e/o NO2? Perchè io ne ho usati due diversi (ma non il Sera) e sono entrambi con un solo reagente e non c'è da aspettare niente, si legge subito.

RobyD
22-01-2007, 23:15
peppe73, non conosco i test della sera, ma sembrerebbe molto strano che i flaconcini non siano marchiati come primo e secondo reagente. Ad ogni modo, io tornerei dal negoziante e chiederei a lui quale e' il primo e quale il secondo. Se nemmeno lui ti da una risposta, chiedigli di verificare in un'altra confezione se i flaconcini sono marchiati.

Ad ogni modo, io to consiglerei di acquistare i tes della Tetra, io mi trovo bene e sono precisi.

Roberto

esox
22-01-2007, 23:24
non bisogna essere delle cime per capire che il primo va messo prima e il n° 2 dopo....del resto è più che normale che dopo 2 settimane tu sia nel picco dei nitriti....

Simone Gentili
23-01-2007, 00:36
concordo con esox col discorso dei nitriti... Tra i 14 e i 20 giorni si possono avere picchi altissimi di nitriti.
La cosa strana è che i tuoi pesci, da quanto hai detto, stanno tutti bene...
Coi nitriti a 5,0 dovrebbero essere già tutti morti da un pezzo...
Io ti consiglierei di far esaminare l'acqua dal tuo negoziante, considerando anche che non sei sicuro del funzionamento dei test...

peppe73
23-01-2007, 01:58
Esox pensavo che il primo va messo prima e il n° 2 dopo.ma i risultati non sono positivi,o meglio il colore del test é rosso sangue e come tu sai se cosí fosse i miei pesciolini sarebbero morti giá da un pezzo.La cosa migliore da fare é,come dice Gentili di far esaminare l'acqua dal mio negoziante.