Entra

Visualizza la versione completa : pesci rossi con macchie rosse

matta
17-01-2007, 22:48
Salve a tutti ;-)
ho un problema con i miei pescetti rossi: da ieri sera mi sono resa conto che alcuni di questi hanno delle macchiette rosse, come venaturine rosso sangue, che partono dalla base della pinna (non so se riesco a spiegarmi #13 ). Appena le ho viste sono corsa al negozio ed il negoziante mi ha detto che probabikmente si tratta di una infezione batterica e mi ha dato PROTOZIN da somministrare seguendo attentamente le dosi. Ora, non è x mancanza di fiducia in lui, ma secondo voi il trattamento va bene? Non vorrei capire che è sbagliato troppo tardi....

L'acquario è stato riallestito circa una settimana fa. Ho conservato un pò di acqua del precedente allestimento, rimesso i cannolicchi di prima, aggiunto acqua di osmosi...

I valori sono i seguenti:
NO2 0.5
NO3 40
PH 7
KH 7
PO4 0.1
temp 24°

Ho un ossigenatore e della co2 ricaricabile......

E' un 70 l con 14 piccoli carassius (da 2 a 6-7 cm). Lo so che sono molti, ho comprato una nuova vasca più grande proprio per questo, ma il filtro nn è ancora maturo, perciò x adesso......

Non so che altro dire... spero che possiate aiutarmi

grazie ;-)

lele40
17-01-2007, 23:19
NO2 0.5
NO3 40

con questi valori e sopratutto pwer gli no2 che devono essere rigorosamente a zero trovo normale che ci siano rossori e venature di sangue.attenzione nn e' un bel sintomo ,hai l'acqua sporca.assolutamente nn inserire medicinali,il tuo problema e' collegato al fatto che il tuo filtro nn e' ancora maturo,l'inserimento di medicinali aggraverebbe la cosa riducendo ulterirmente l'ossigeno in vasca.
fai un cambio del 50% di acqu aaddizionandola con biocondizionatori e per una settimana aggiungi attivatori batterici una volta la giorno.i cambi possono essere effettati anche per piu' giorni consecutivi ,ma sempre utilizzando il biocondizionatore e l'attivatore batterico.per il moento se nel picco dei nitriti,normale ad esserci in fase di maturazione del filtro.appena raggiugerai una flora batteruica consistante(la raggiungerai inserendo attivatori batterici o per lo meno ne accelleri il processo)gli no2 andranno a zero ed il tuo pesce tornera poco alla volta lalla normalita.?attiva un areatore.

matta
18-01-2007, 08:22
ok, ti ringrazio tantissimo, farò così #36#

ma questo problema (le venature rosse) di che tipo è? Ha un'evoluzione rapida? Non mi vedrò morire i pescetti sotto gli occhi? -05

Grazie ancora, ciao

lele40
18-01-2007, 21:20
se nn corri ai rimedi il piu' presto possibile potrebbe essere una cosa certa.lele

matta
21-01-2007, 10:04
Allora... ho fatto come mi avevi detto

Per adesso mi pare che le maccie rosse siano sparite (le ha ancora solo uno dei pescetti, ma è quello che è rimasto piccolino, pare nn voglia crescere. Penso sia più debole per natura... può essere?).
Comunque, ho fatto il cambio di acqua e sto aggiungendo i batteri.
Adesso ho NO2 = 0 e NO3 = 15. Più o meno penso che possa andare, no?

Ti ringrazio tantissimo!!!!!!

Ciaooo!!!!! ;-)

matta
21-01-2007, 10:08
oppsss.... dimenticavo #12

Ho letto da qualche parte che i batteri andrebbero conservati in frigorifero. Sulla confezione nn cìè scritto niente. Che mi consigli di fare?

CIao :-)

lele40
21-01-2007, 15:18
i batteri io li tengo dentro un mobile ,ma dipende da che batteri hai

matta
21-01-2007, 15:37
perfetto :-)

ti ringrazio

Sono i batteri di Aquaristica, che ne pensi?

lele40
23-01-2007, 22:39
nn cocnosco la marca.mi spiace

fralina
25-01-2007, 16:08
....e quelli della sera (nitrivec) vanno messi in frigo?

lele40
25-01-2007, 20:28
io nnl li metto