Entra

Visualizza la versione completa : il ph fa l'elastico

fabiom2204
17-01-2007, 22:25
Ciao a tutti, ho un problema e mi serve un consiglio. Ho un acquario 112 litri con fondo ADA amazzonia e molte piante, ho utilizzato sempre e solamente acqua d'osmosi, sia nell'allestimento che nei cambi settimanali, monto un impianto per la diffusione della Co2, regolato con un'elettrovalvola e legato da un timer alle ore di luce (8), fertillizzo ogni giorno con 2 gocce di Dupla plant 24.
Quando si accende la luce, dopo che la Co2 è stata spenta 16 ore, il Ph presenta valori superiori a 7,5, viceversa quando la sera la Co2 si spegne, i valori sono intorno a 6,5 / 6,8.
Come posso far diminuire l'escursione?
Il mio negoziante mi ha consigliato l'acquisto di un regolatore elettronico di ph. Peccato costi 200 €, c'è un sistema più economico?
Che rischio corrono pesci e piante con questi continui sbalzi.
Grazie e ciao a tutti.
Fabio

Jalapeno
17-01-2007, 23:26
Usi solo acqua RO? i sali li aggiungi? posta il kh e il gh, se è come penso io te la cavi con 10-15€...

esox
18-01-2007, 02:35
già il fondo ada è allofano, vale a dire assorbe molto la durezza fino a che non è "pieno"...in più hai sempre messo acqua di ro, vale a dire a durezze 0....il tuo tampone oh è pari quindi a 0....
in questa situazione no problem quando le piante assorbono co2, ma la notte, quando le piante producono co2, il ph si abbassa notevolmente...
porta il kh a 3/8 e il gh 7/8...con queste durezze , anche la notte, non avrai sbalzi di ph....

nb: a causa del fondo probabilmente all'inizio dovrai mettere parecchi sali (o acqua del rubinetto) per compensare l'assorbimnto del fondo stesso ...poi dovrai preparare l'acqua alla durezza voluta, è sbagliato mettere solo acqua di ro...