Entra

Visualizza la versione completa : CATASTROFE

MauryCisla
17-01-2007, 22:13
AIUTOOOOO
Ho un grossissimo problema, ho un acquario da circa tre anni e fin qui tutto bene, questa sera appena a casa mi sono accorto che l'acqua incominciava a intorbidirsi, poi a catena mi sono MORTI TUTTI I PESCI.
Mi sono precipitato a pulire il filtro, la pompa le spugne del filtro e a togliere un pianta (che aveva radici marce) credo sia quella la causa.
Al momento che ho tolto la pianta emetteva un maleodorante odore.

Ora ho tolto tutto, ornamenti cortecce, ho lasciato dentro due sole piantine, cosa devo fare vi prego aiutatemi.... :-(

filippo66
17-01-2007, 22:16
Hai controllato i valori dell'acqua?
Potrebbe anche essere che il filtro non funzionasse piu correttamente e quindi i pesci sono morti per asfissia

MauryCisla
17-01-2007, 22:19
infatti i pesci continuavano a restare a galla a pelo dell'acqua, ma ho pulito la pompa e tutto e funziona.....magari devo cambiari i canolicchi bianchi che stanno al fondo del filtro?

milly
hai un impianto di CO2 ?

MauryCisla
non ho un impanto di CO2

filippo66
17-01-2007, 22:21
se i pesci boccheggiavano a galla e sintomo di asfissia. Probabilmente il filtro non lavorava piu bene. I cannolicchi non c'entrano.
Hai piante vere? Illuminazione?

milly
17-01-2007, 22:21
i cannolicchi non toccarli solo il cuore del filtro ! altrimenti peggiori la situazione

MauryCisla
17-01-2007, 22:29
ho dentro una piantina di echinodorus, per l'illuminazione quella standard, due lampade qualla bianca e quella più violetta per la crescita delle piante....ma ora col filtro come faccio a "farlo lavorare bene" attendo come se fossi all'inizio di un nuovo acquario?

----Raga mi devo preoccupare seriamente o è risolvibile?-----

Vi ringrazio per la Vostra disponibilità che mi date.... #12

MauryCisla
17-01-2007, 22:42
ultima cosa l'odore forte di marcio è dato da che cosa? Mi devo comportare come se dovessi allestire un nuovo acquario?

milly
17-01-2007, 22:53
forse sarebbe necessario riallestirlo da capo ma per adesso non fare cose affrettate. al massimo fai un bel cambio d'acqua del 15 - 20% e aggiungi un attivatore batterico nel caso con la pulizia avessi compromesso i batteri. ma i pesci sono tutti morti o qualcuno è sopravvissuto?

MauryCisla
17-01-2007, 22:57
sono sopravvissuti due ancistrus e 3 rasbore, l'attivatore batterico lo metto domani e faccio il cambio dell'acqua, l'avevo già messo in preventivo.
ultimissima cosa devo magari pulire la ghiaia magari smuovendola con la campana?

MauryCisla
17-01-2007, 23:18
per l'odore nauseante è dovuto al filtro che non funzionava più? Grazie e buona notte vi terrò aggiornato su tutto....

silvia69
18-01-2007, 00:34
tutta la mia solidarietà
come ti capisco !
Anch'io sono disperata ... vedi mio post

Mi sono morti tutti i pesci in 12 ore e non riesco a capire la causa, l'acquario ce l'ho da 5 mesi ero contenta per il bel funzionamento e la riproduzione quando di punto in bianco la catastrofe !!!

Giuseppedona
18-01-2007, 00:40
ciao MauryCisla, siamo in attesa di conoscere i valori dell'acqua !!

Ma l'odore mi uova marce viene dall'acqua o odorando la pianta ?

xmrdieselx
18-01-2007, 00:41
no no non sifonare nulla...fai il cambio e NON LAVARE I CANNOLICCHI....