PDA

Visualizza la versione completa : Ho bisogno della CO2?

vito spericolato
17-01-2007, 22:09
Salve, da tre giorni ho allestito il mio primo acquario, un 100 litri. L'ho riempito di acqua di rubinetto e ci ho messo sei piantine. Ieri ho fatto i test della durezza dell'acqua e del PH ed ho ottenuto 8 ad entrambi. Da quel che ho letto, il ph è alto e per abbassarlo devo aggiungere della CO2. E' così?
Ringrazio chi vorrà consigliarmi.

filippo66
17-01-2007, 22:19
Durante questa fase, che dovrebbe essere quela di maturazione del filtro. non preoccuparti degli altri valori. Segui l'andamento dei nitriti e dei nitrati.
Il resto puoi vederlo tra un mesetto.

milly
17-01-2007, 22:20
ciao vito spericolato, servirebbero più informazioni, soprattutto quali pesci vuoi metterci? per durezza intendi KH o GH ? (io penso KH) ;-)

fr@nco
17-01-2007, 22:22
Cmq estenderei i test, fai Ph, Gh e Kh, ed usa test a reagente liquido.
Ciao

fr@nco
17-01-2007, 22:24
ops, Milly, mi hai preceduto.... :-)

vito spericolato
19-01-2007, 18:29
ciao vito spericolato, servirebbero più informazioni, soprattutto quali pesci vuoi metterci? per durezza intendi KH o GH ? (io penso KH) ;-)
Intendo durezza totale (GH?). Per quanto riguarda i pesci, non conviene scegliere una volta che conosco le caratteristiche della mia acqua?

vito spericolato
19-01-2007, 18:30
Cmq estenderei i test, fai Ph, Gh e Kh, ed usa test a reagente liquido.
Ciao
OK

Federico Sibona
19-01-2007, 18:52
vito spericolato, i metodi sono due: o metti pesci che vadano bene con l'acqua che hai o metti pesci che gradiscono acqua diversa dopo aver corretto i valori. Comunque, come ti ha detto filippo66, per ora lascia maturare il filtro così e non fare cambi acqua, vedremo a maturazione avvenuta se avrai da correggere i valori prima di mettere i pesci che avrai scelto. Nel frattempo documentati leggendo qui sul forum.

vito spericolato
22-01-2007, 10:05
vito spericolato, i metodi sono due: o metti pesci che vadano bene con l'acqua che hai o metti pesci che gradiscono acqua diversa dopo aver corretto i valori. Comunque, come ti ha detto filippo66, per ora lascia maturare il filtro così e non fare cambi acqua, vedremo a maturazione avvenuta se avrai da correggere i valori prima di mettere i pesci che avrai scelto. Nel frattempo documentati leggendo qui sul forum.
D'accordo.

Losbircio
22-01-2007, 11:33
vito spericolato, allora, la CO2 è importante per una buona crescita delle piante, se tu potessi aggiungerla cmq non faresti un errore anzi abbatteresti il muro delle alghe e le piante crescerebbero rigogliose. Con la CO2 puoi tranquillamente regolare il pH e in quella maniera scegliere i pesci che più ti piacciono. Un impianto a con bombole ricaricabili lo trovi anche a 50€ e se sei fortunato anche ad una 30ina di euro UsATO nel forum. Cmq puoi sempre aggiungerlo più avanti. il primo comabio fallo con acqua di osmosi pura in modo da far scendere un pò il kH e far precipitare il pH. Ciao

Luca71
24-01-2007, 14:05
Scusate la mia ignoranza #12

che differenza c'è tra un impianto CO2 completo di bombole e manometri vari e il classico tubicino che spunta dal fondo e fa le bollicine? #19 #19

Losbircio
24-01-2007, 15:46
Il primo eroga CO2 il secondo è un areatore ed eroga aria( non deve essere mai usato solo in situazioni particolari, tipo: carenza di ossigeno o durante un termico.)

bruce
24-01-2007, 15:52
Scusate la mia ignoranza #12

che differenza c'è tra un impianto CO2 completo di bombole e manometri vari e il classico tubicino che spunta dal fondo e fa le bollicine? #19 #19

Ciao Luca.
prima di venire azzannato dal resto del forum ;-) per questa domanda...ti rispondo io così evitiamo flagellamenti (scherzo).

La differenza te la spiego subito: il primo è un impianto completo di regolazione (valvole e manometri) di CO2 (sola anidride carbonica) che serve all'immissione della stessa in vasca per meglio facilitare la crescita e fotosintesi delle piante. Costa qualcosina ma è decisamente consigliato a chiunque abbia piante vere in acquario.

Ciò che definisci tubicino che esce dal fondo non è altro che il terminale (areatore) di un semplice motorino esterno che immette ARIA nell'acquario (quella che trova nella stanza) e serve soprattutto per ossigenare l'acqua in caso di assenza di piante vere od in alcuni altri casi specifici (malattie, ecc.).

Spero di aver risposto alla tua domanda.

ciao.

bruce.