Entra

Visualizza la versione completa : UNA STRANA LANUGGINE

mat-chi
17-01-2007, 21:19
Ciao a tutti!
Ho notato oggi sul fondo del mio acquario una strana lanuggine, ossia un materiale denso, fioccoso, di colorito bianco-grigiastro. Ho allora provveduto a sifonarlo, ma dopo poche ore ho notato che si stà riformando nello stesso punto in cui era concentrato quando lo ho tolto. Tenendo conto che:

- il mio acquario è di 35 litri;
- I valori sono ok (KH:7, GH:8, pH:7 NO2:Ass.)
- Che i pesci sono: 5 coridoras pigmeus, 1 ancistrus e 1 apist. cacatuoides
- Non posseggo ancora piante
- Che l'acquario gira dal 20 dicembre

Che cosa può essere secondo voi ??!

Leilaluna
17-01-2007, 21:25
gira dal 20 dicembre? vuol dire che non hai fatto maturare il filtro?
probabilmente sono alghe.

Filoelefante
17-01-2007, 21:29
prima di inserire i pesci avresti dovuto aspettare un mesetto e inserire il tutto sempre se i valori dell'acqua fossero stati ok..

mat-chi
17-01-2007, 22:30
prima di inserire i pesci avresti dovuto aspettare un mesetto e inserire il tutto sempre se i valori dell'acqua fossero stati ok.....cosa che il mio negoziante non mi ha detto... Ma allora che posso fare? qualche prodotto, qualche consiglio?

milly
17-01-2007, 23:17
esattamente quando hai inserito i pesci?

balabam
17-01-2007, 23:48
se gli no2 sono assenti l'acquario ha già superato il periodo critico e non c'è nessuna operazione straordinaria da eseguire...

Non ho capito bene la conformazione della lanugine... è come un materiale gelatinoso o sono proprio filini? Potrebbero essere ife di funghi, ma mi par strano che coi corydoras sul fondo si possano formare delle ife... oppure potrebbe essere quella patina gelatinosa che ricopre i legni appena inseriti... ma tu ici che è sul fondo, oppure potrebbero essere alghe bianche, ma quele hanno una consistenza simile a quella della canapa che usano gli idraulici... altre idee non mi vengono...

mat-chi
18-01-2007, 11:50
Gli NO2 sono assenti. ho eseguito il test stamattina. non è un materiale gelatinoso, ma è simile alla polvere. I pesci li ho inseriti il 3 gennaio. Ciò che non capisco è che si riforma nello stesso punto dell'acquario e solo li. Avete qualche prodotto da consigliarmi?

milly
18-01-2007, 12:06
per questo materiale gelatinoso sarebbe utile vedere delle foto :-)

Filoelefante
18-01-2007, 12:32
posta delle foto così possiamo darti una mano meglio... ok?

mat-chi
18-01-2007, 19:32
:-( :-(
Purtroppo non riesco ad inserire la foto perchè non riesco a farla più piccola di 102 kb. Cmq ripeto: è una formazione lanugginosa color perlaceo che mi si è riformata dopo poche ore dal momento in cui l'ho allontanata. #24

Filoelefante
19-01-2007, 11:05
così non so cosa dirti, magari qualche saggio luminare di acquaportal può aiutarti...