Entra

Visualizza la versione completa : Botte tra multi

Ent
17-01-2007, 20:37
Ciao a tutti.

Premetto che ho riallestito la vasca oggi stesso per un problema evidente di alghe, che ho dovuto levare manualmente.
Ho aggiunto anche della nuova sabbia dato che con le loro buche erano arrivati al vetro di fondo.

ma qui sono nati i problemi.
vado a reinserire i pesci e vedo un multi, credo maschio data la sua mole molto più grande degli altri, che prende a morsi un altro multi, un po più piccolo e più scuro (credo la femmina)

praticamente il maschio morde o il labbro superiore o il labbro inferiore.
-05

ma la cosa successa solo per una coppia. gli altri 2 sono beati e felici sopra la sabbia e la conchiglia.
il fatto è che ora l'aggredito ha dei pezzettini bianchi molto piccoli nella parte mozzicata (credo siano pezzettini di pelle) e noto che si va a rintanare in un altra conchiglia.
il maschio, l'aggressore, invece scorrazza per la vasca e imbruttisce a tutti.

c'è il rischio di qualcosa?
io credo sia stato il drastico cambio di ''scenario di guerra'' dato che le posizioni di rocce e conchiglie sono state spostate per rendere il ttto più facile.

ciaociao :D

Ent
17-01-2007, 20:47
ecco un video che ho fatto alla rissa.

http://video.google.it/videoplay?docid=#7731748289117344128

fatemi sapere.
ora stanno un po più tranquilli.speriam.

malawi
18-01-2007, 06:17
ecco un video che ho fatto alla rissa.

http://video.google.it/videoplay?docid=#7731748289117344128

fatemi sapere.
ora stanno un po più tranquilli.speriam.

Sicuro sia femmina? Ha gia' riprodotto? A me sembra il comportamento di un giovane maschio. Comunque se tieni l'acqua pulita le ferite si rimarginano subito. Magari aggiungi qualche riparo o qualche conchiglia per evitare altri combattimenti. Comunque se quello e' un maschio lo scontro sara' quasi inevitabile a meno che abbiano stabilito definitivamente le gerarchie con questo combattimento.

Ciao Enrico

Ent
18-01-2007, 14:48
credo che quello più piccolo sia la femmina e il più grosso il maschio.
le conchiglie ci sono, ma credo che appena inseriti nn le abbiano notate e si sono un po scannati.

ora una coppia (nn dico coppia perchè sono sicuro del loro sesso, ma coppia in senso di 2 pesci) sono vicino ad un paio di conchiglie e sembrano convivere pacificamente.anzi hanno già cominciato a scavare intorno alla conchiglia.
il pesce che ha preso le botte sta su un altra conchiglia e quello che aggredisce ispeziona la sua e ogni tanto va a imbruttire agli altri.
è il più grosso comunque.

come faccio a riconoscere il sesso??

malawi
18-01-2007, 15:39
come faccio a riconoscere il sesso??

Se supera i 22 mm. e' un maschio.

Ciao Enrico

Ent
18-01-2007, 15:51
grazie mille enzo.

allora credo di avere 2 maschi e 2 femmine.
nella vasca nn sono da soli ma ci sono anche 2 ndoboi.
mi sapresti dire come riconoscere il diformismo sessuale anche di questa specie??

per capire se sono 2 maschi o 2 femmine o 1 e 1. :D

a dimenticavo.
sono difficili da riprodurre i multi??