PDA

Visualizza la versione completa : Schiumatoio?

mauro56
17-01-2007, 20:28
Salve a tutti,
l'acquario che mi e' stato regalato e che adesso ho in funzione da alcuni mesi (con un sucesso insperato per un totale neofita) comprende questo schiumatoio, interno, posto in uno scatolotto biosi. Lo sostituiro', ma intanto qualcuno sa dirmi in che categoria farlo rientrare, in realta' io non riesco a farlo funzionare: se apro molto l'aria, il bicchiere si riempie rapidamente di liquido chiarissimo, appena giallo, se la riduco il liquido e' comunque chiaro anche se il bicchiere si riempie molto piu' lentamente. Potreste darmi suggerimenti sul corretto utilizzo? a che livello immergerlo? Fino alla base del bicchiere?
Grazie

Ovviamente se si riesce a visualizzare l'immagine del mio acquario, nonostante la mia scarsa.. capacita' informatica.. qualsiasi suggerimento sull'arredo, le pompe etc e' graditissimo. Segnalo che non ho ne fretta, ne pretese di allevare organismi difficili, ma di costruire lentamente con spese distanziate nel tempo costruendo intanto una esperienza sufficiente a evitare troppi.. danni

http://i115.photobucket.com/albums/n290/mauro561/schiumatoio.jpg

__________________________________________________ _____________
http://i115.photobucket.com/albums/n290/mauro561/dicembre07P10007273.jpg

alessandros82
17-01-2007, 20:36
mauro56, la roccia in mezzo è un bel pò pericolante cmq la rocciata per il resto ti è venuta bene!..lo skimmer buttalo, deve essere artigianale e se non ti dice chi l'ha fatto come funzione sarà difficile, comunque per immergerlo devi farlo fino a metà max..comunque appendi il deltec MCE600.. ;-)
Il movimento è nullo, un totale di 2500l/h che ti smuove?avrai anche sempre più alghe..metti due pompe (marea,koralia,tunze) da 4400/6000l/h e alternale ogni 6 ore..l'illuminazione è buona.. ;-)

mauro56
17-01-2007, 20:49
Due marea 2500 andrebbero bene? sono le meno costose

alessandros82
17-01-2007, 21:20
mauro56, se vuoi le marea ok,sono buone pompe ma non bastano da 2500,sarebbe scarsissimo comunque fidati!ce ne vogliono 2 da 4400..io ne ho una da 4400 e una da 3200 e la mia vasca è 90x50x60..appena riesco mi regalo 2 nanostream o 2 stream!

mauro56
18-01-2007, 00:00
Chiariscimi per favore!
e' meglio due pompe da volume vascaX20 ognuna, accese in maniera alternata? ovvero due pompe ognuna da volune vasca x10 accese insieme?
Comunque il flusso e' 4000, ma con due pompe da 2000 nel primo caso o con una da 4000 per volta (alternata) nel secondo.
grazie

Perry
18-01-2007, 09:24
mauro56,
il problema delle marea è che spingono poco, i 2000 l/h non sono effettivi. Se proprio non vuoi stare su tunze nanostream o koralia, più costose ma indubbiamente migliori, prendi 2 marea 4400 ed alternale ogni 6 ore, anche se su 120 cm le ritengo forse ancora un po' deboli..Il fatto di alternarle serve per simulare le maree (che in natura si alternano ogni 6 ore) e per evitare che, se fossero sempre accese, la corrente sempre uguale ti faccia crescere coralli ecc verso una direzione. Alternandole, quindi, 2000 l/h sarebbero pochissimi nel tuo caso.
Lo schiumatoio appena puoi cambialo, è assolutamente sottodimensionato per la tua vasca. Per la regolazione prova, come si fà con la maggiorparte degli skimmer,in maniera che l'acqua (quindi non la schiuma) sia alla base del bicchiere. (per capirci dove inizia il cilindro interno al bicchiere di raccolta)

mauro56
19-01-2007, 12:22
Grazie a tutti...
nuovo schiumatiooi e pompe: ricomincio la raccolta fondi pro acquario... ;-)

a presto e grazie ancora per la pazienza