Entra

Visualizza la versione completa : Atroce dubbio

bardock
22-05-2005, 01:47
E rieccomi ancora qui a scrivervi delle mie paure

oggi ho fatto il primo cambio di acqua e contestualmente ho anche sistemato la disposizione delle piante(erano messe un po' maluccio mezze storte e con le radici fuori dalla ghiaia) ora però ho notato che i cory vanno spesso a pelo d'acqua mentre gli scalari stanno constantemente a pelo d'acqua e hanno respiri inregolari. ho sistemato il beccuccio della pompa in modo che muova molto il pelo dell'acqua e dopo aver fatto questo ho notato che le cose sembrano migliorare e gli scalari hanno cominciato a hemmm come dire... "tossire".

quello che vi chiede è:

secondo voi è possibile che dopo aver fatto il cambio d'acqua e aver sistemato le piante, le piante stesse non abbiano fatto la fotosintesi e che quindi mi si sia riempita l'acqua di CO2 mancando un giusto scambio con l'esterno?

se così fosse dite che si ristabilizza tutto nel giro un giorno o due?

vi informo comunque che anche per il cambio d'acqua ma in generale il valori di ammoniaca e NO2 sono a 0 mentre gli NO3 non li conosco perchè non ho il test :)

grazie a tutti

neofit
22-05-2005, 08:36
di solito se i pesci si mettono a pelo d'acqua e' per mancanza di ossigeno, ma nn mi e' mai successo, l'unico consiglio che mi permetto di darti e' di far andare un areatore, aspettando che qualcuno piu' esperto ti risponde.
p.s. nn credo che il problema sia da imputare alle piante e alla fotosintesi.
ciao
neofit

Tropius
22-05-2005, 13:11
#24 #24 #24 #23 da quanto tempo è avviato l'acquario? #24

bardock
22-05-2005, 13:16
l'acquario è avviato ormai da due mesi ma è la prima volta che si comportano così.. non è mai successo fino al cambio di acqua

Mkel77
22-05-2005, 14:01
la misirazione degli NO2 l'hai fatta prima o dopo il cambio d'acqua?...........

hai un impianto di CO2?

vikyqua
22-05-2005, 14:25
Hai fatto un test per verificare la dose disciola in acqua di CO2??
Piante sistemate male e radici fuori la ghiaia non compromettono la fotosintesi, purche' le piante si presentino in un ottimo stato di salute.
PS: In che modo somministri la CO2? Di notte l'impianto e' in funzione? Se utilizzi un atomizzatore, quante bollicine al minuto somministri? Quanti litri e' il tuo acquario?
Mi sono appena inscritto ieri, e gia' trovo molto utile la compilazione del profilo in maniera dettagliata, in pratica, tu non hai fornito alcuna informazione utile.

bardock
22-05-2005, 18:08
allora ecco altre info.

piante in buonissimo stato di salute

acquario da 40l circa netti

non ho impianto di CO2

NO2 misurati sia prima che dopo il cambio.

comunque ho fatto il test del PH e da questo credo di evincere che non dovrebbe trattarsi di eccesso di CO2 visto che il ph è rimasto invariato(sempre intorno al 7.8)

tra l'altro ieri avevo i cory che continuavano a fare su e giù dal fondo al pelo dell'acqua ma oggi pomeriggio sembrano essersi tranquillizzati.

sono solo gli scalari che continuano a stare a pelo dell'acqua.

altro dubbi....

possono soffrire la corrente troppo forte dovuta alla pompa del filtro?

Mkel77
22-05-2005, 21:33
no sicuramente è un problema di NO2, non sicuramente del getto della pompa.................bisogna capirne la causa però..................per caso tu spegni la pompa del filtro durante le operazioni di cambio d'acqua? Oppure hai pulito il filtro o le spugne?

bardock
23-05-2005, 10:20
no non ho spento la pompa durante il cambio di acqua.

ma come fa ad essere un problema di NO2 se li ho misurati e sono a 0?

neofit
23-05-2005, 10:38
.....acquario da 40l circa netti.....
....... gli scalari ........
-05 -05 -05 -05 #07 #07 #07

bardock
23-05-2005, 10:52
per gli scalari non ci sono prolemi perchè mi sono documentato a fondo... la storia dei 120 litri a coppia è solo una leggenda metropolitana

Modifica di NPS Messina:ATTENZIONE NEOFITI! Consiglio da non seguire per nessun motivo al mondo!
La letteratura circa l'allevamento degli scalari parla chiaro.
Il discorso di almeno 120 lt. a coppia non è una leggenda metropolitana!
E' uno studio condotto da persone con tanto di laurea e decenni di acquariofilia alle spalle!

Rimodificherò il messaggio nel momento in cui bardakssj ci fornirà delucidazioni dettagliate,con tanto di bibliografia o link web , espresse da un personaggio valido nel panorama acquariofilo.
Comunque su questo nutro seri dubbi. ;-)

Nightsky
23-05-2005, 12:53
per gli scalari non ci sono prolemi perchè mi sono documentato a fondo... la storia dei 120 litri a coppia è solo una leggenda metropolitana
-05 eeeh?

ma sei scemo? ma dove hai letto che è solo una "leggenda" ?

ma è come se nel mio 42lt netti mettessi pure io gli scalari o 2 bei oscar! -28d#

poi ph 7.8........ ciola, ti stanno morendo quei poveri cristi!

gli scalari nn vanno MAI e dico MAI tenuti in vasche di meno di 100litri NETTI, e MAI a PH maggiore di 7!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!¨

-04

Texterzo_Mc
23-05-2005, 13:03
-05 eeeh?

ma è come se nel mio 42lt netti mettessi pure io gli scalari o 2 bei oscar! -28d#

gli scalari nn vanno MAI e dico MAI tenuti in vasche di meno di 100litri NETTI, e MAI a PH maggiore di 7!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!¨

-04
quoto...poi quando crescono(se non muoiono prima) si danno spintoni per riuscire a rimanere nell'acquario... #07

The Wizard
23-05-2005, 13:10
allora ecco altre info.

piante in buonissimo stato di salute

acquario da 40l circa netti

non ho impianto di CO2

NO2 misurati sia prima che dopo il cambio.

comunque ho fatto il test del PH e da questo credo di evincere che non dovrebbe trattarsi di eccesso di CO2 visto che il ph è rimasto invariato(sempre intorno al 7.8)

tra l'altro ieri avevo i cory che continuavano a fare su e giù dal fondo al pelo dell'acqua ma oggi pomeriggio sembrano essersi tranquillizzati.

sono solo gli scalari che continuano a stare a pelo dell'acqua.

altro dubbi....

possono soffrire la corrente troppo forte dovuta alla pompa del filtro?

Eccone un altro... sei la terza persona a cui sento dire certe bestialità!
Mi spiace ma mi sa tanto che tu non hai mai letto un libro di acquariofilia o una scheda di un pesce tropicale!
Vorrei sapere chi ti ha detto la storia della "LEGGENDA METROPOLITANA"...

In ogni caso penso che tu abbia sbagliato tutto...
Abbassa il PH sotto 6.8, KH e GH devo essere bassi (sicuramente con quel PH non saranno nei limiti, postali) e compra un acquario da minimo 120 Lt oppure restituisci quei poveracci!
E soprattutto, mi raccomando non andar a dispensare in giro queste tue conoscenze, sono deleterie!

neofit
23-05-2005, 13:41
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
infatti io li ho messi un una boccia e ogni volta che mi vedono fanno i salti di gioia :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ciao
neofit

The Wizard
23-05-2005, 13:43
infatti io li ho messi un una boccia e ogni volta che mi vedono fanno i salti di gioia :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ciao
neofit

Spero come minimo 6... sono pesci di branco lo sai?

MAMMA MIA CHE CI TOCCA LEGGERE... #07 #07 #07

neofit
23-05-2005, 13:45
per gli scalari ......
mi sono documentato a fondo........
:-)) :-)) :-)) azz... mi era sfuggito senti ci dici dove ti sei documentato?
se e' sul web dacci l'url che la mettiamo in acquazelig e soprattutto sconsiglieremo ad altri di andare a vedere. #18 #18 #18 #18 #18 #18
ciao
neofit

mapi64
23-05-2005, 14:05

AVVISO PER I NEOFITI: ESEMPIO DA NON SEGUIRE !!!

P.S.: non ciurlare nel manico, dichiari 40 l di vasca e poi nella firma ne esibisci 34 ... #07

RaMaS
23-05-2005, 14:28
-05 eeeh?

-04
Quoto in maniera ferrea, soprattutto la prima riga......... -04

NPS Messina
23-05-2005, 14:35
AVVISO PER I NEOFITI: ESEMPIO DA NON SEGUIRE !!!

Mapi....appoggio in pieno.....
ho inserito direttamente nel messaggio in questione l'avvertimento,con tanto di spiegazione.....
non vorrei che qualche neofita leggendo solo la prima pagina prenda per oro colato quanto espresso da bardasskj.

neofit
23-05-2005, 14:37
ciao
neofit

Spero come minimo 6... sono pesci di branco lo sai?

MAMMA MIA CHE CI TOCCA LEGGERE... #07 #07 #07

nooo sono 12, branco significa almeno 10 me l'ha detto mio fratello che e' figlio unico, poi quando crescono ho un po' di posto nella vasca da bagno dove ho 2 delfini, quando saltano bagnano un po' il pavimento ma che spattacolo vederli rincorrersi l'un con l'altro #21 #21 #21 #21 #21 #21
ciao
neofit

bardock
23-05-2005, 16:06
intanto questo è il primo articolo:
http://www.acquarionline.it/articolipesci.asp?id=2

inoltre anche qui su acquaportal c'è un articolo che parla di scalari e deficnisce come più che idoneo per 4/5 scalari un acquario da 60L

oltretutto ho parlato con un tipo che ho conosciuto in ufficio e li alleva e mi ha confermato che in circa 40L(il mio è un 44L lordi e ho cercato di sfruttarlo quasi tutto, quindi molto pieno e solo 5 l di ghiaia)2/3 scalari ci vivono bene

e quindi ecco scoperto anche l'arcano sul litraggio del mio acquario.

P.S.

per blu:

"scemo" mi fai la cortesia di terlo per i tuoi amici e/o parenti, perchè non mi sembra il caso di offendere.

RaMaS
23-05-2005, 16:39

inoltre anche qui su acquaportal c'è un articolo che parla di scalari e deficnisce come più che idoneo per 4/5 scalari un acquario da 60L

oltretutto ho parlato con un tipo che ho conosciuto in ufficio e li alleva e mi ha confermato che in circa 40L(il mio è un 44L lordi e ho cercato di sfruttarlo quasi tutto, quindi molto pieno e solo 5 l di ghiaia)2/3 scalari ci vivono bene

P.S.

per blu:

"scemo" mi fai la cortesia di terlo per i tuoi amici e/o parenti, perchè non mi sembra il caso di offendere.

Gia' il fatto ke l'articolo prenda per buona la teoria Cm di pesce/l..(in un acquario da 100l non e' proprio uguale metterci un plecostomus da 50 cm o 50 neon da un cm l'uno non pensi?)lo rende poco serio e inattendibile.. inoltre non e' ke in 120l ci vanno 2 scalari e basta, ma i 120l servono alla coppia per vivere in ottime condizioni condividenddo il medesimo spazio con altri inqulini...Inoltre vorrei proprio vedere uno scalare adulto,magari pinne velo ke vive in 10l..oltre ad esserere una bestialita' crudele,darebbe al massimo 2 giorni di vita al pocero ciclide..e inoltre vorrei sapere e vedere come si allevano con successo scalari in vasche con litraggio inferiore ai 50l
Concludo dicendo ke prima di dichiarare apertamente certe cose, rischiando di influenzare ki magari meno esperto,forse dovresti documentarti un po' di piu',leggere qualke libro e magari capirai ke quello ke ti ho detto altro non e' ke la pura verita'
Ciao Alfonso

bardock
23-05-2005, 17:00
Va beh....

inanto se legi bene l'articolo non da per buona la teoria dei cm/litro anzi...

e poi come dici tu i pesci hanno bisogno di nuotare, e almeno per il momento, i miei nuotavano bene fino al momento appunto del cambio di acqua.

inoltre non dico che i miei scalari debbano vivere per l'eternità nel mio acquario(al contrario a natale dovrei prenderne uno più grande, doveva arrivarmi prima ma ho avuto problemi piuttosto gravi che non sto qui a illustrarvi per cui hodovuto rimandare l'acquisto) dico solo che non è l'unico articolo in cui si nega la suddetta regola dei 120L il che mi sembra anche piuttosto logico.

per quanto dici tu rispetto ad altri ospiti, se gli altri ospiti sono nel mio caso solo pesci da fondo mi spieghi che disturbo possono arrecare al normale nuota-nuota degli scalari?

per i valori dell'acqua come dice blu dandomi anche dello scemo.... beh mi sono informato preventivamente sulla provenienza degli scalari e sono allevati dal negoziante da lungo tempo e sono allevati in vasche con PH molto simile al mio e, visto che come ho già detto mi sono documentato, in questo caso un PH alto non gli dà alcun problema considerato il fatto che sono nati in ph simile e non è la prima generazione.
oltretutto ho un filtro sovradimensionato che quindi mi permette di tenere stabili i valori dell'acquario.

detto questo non ho ancora avuto un consiglio utile a capire cosa abbiano i miei pesci ma ho solo avuto dimostrazioni di saccenza e offese.

Se volete darmi consigli utili o avete qualche idea di cosa possano avere i pesci siete ben venuti ma se siete solo qui per dirmi che do consigli sbagliati o che sono scemo o cose del tipo"poveri pesci riportali indietro" beh... potete anche risparimiare la fatica di scrivere.

P.S.

come ho già detto i valori di Ammonio e NO2 sono a zero monitorati costantemente due volte al giorno da sabato e stasera vi posto il nuovo test per cui ho seri dubbi che siano gli NO2 il problema mentre per gli NO3 non so ma credo siano bassi anche quelli visto il rigogliare delle piante.

mentre pr il CO2 vado a sensazione visto che non è cambiato il valore del PH credo non sia presente in quantità maggiore rispetto a prima.

The Wizard
23-05-2005, 17:01

P.S.

per blu:

ADORO QUANDO BECCO GENTE COME TE!

Ciao SCEMO!
Allora... nell'articolo che hai citato ci sono delle bellissime contraddizioni.

In primis, in 40 litri un guppy (hai presente?) ci mette circa 2 secondi e mezzo a nuotare da un lato all'altro della vasca, quindi uno scalare adulto che è alto circa 20/25 cm manco riesce a girare!
Secondo, i valori che cita il carissimo autore dell'articolo (peccato non sia firmato) sono valori a caso...
terzo, come pesci da inserire insieme si è limitato a scrivere i nomi dei pesci più comuni.
Peccato che citi pesci che sono ottimi bocconcini per uno scalare adulto!

Poi se cortesemente mi dai l'URL del 60 litri per 6 scalari mi fai un favore... dove l'hai letto?

Aspetto un tuo PS per lo SCEMO, SCEMO!

bardock
23-05-2005, 17:04
beh guarda non spreco PS per un romano

The Wizard
23-05-2005, 17:11
beh guarda non spreco PS per un romano

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

RaMaS
23-05-2005, 17:14
Se volete darmi consigli utili o avete qualche idea di cosa possano avere i pesci siete ben venuti ma se siete solo qui per dirmi che do consigli sbagliati o che sono scemo o cose del tipo"poveri pesci riportali indietro" beh... potete anche risparimiare la fatica di scrivere.

Noi i consgli li stiamo dando, se non ti vanno bene....e' un'altro discorso,cmq saro' felice di accontentarti non scrivendo piu'
P.s.(io non ho offeso nessuno)
p.p.s.(Condoglianze anticipate per gli scalari)

bardock
23-05-2005, 17:25
X rasmus
ovviamente non mi riferivo ate riguardo le offese e non capisco i tuoi P.S.

comunque ogniuno libero di fare ciò che vuole ovviamente nel limite della normale convivenza.

per il resto.... beh... mi avevano sconsigliato questo forume ora capisco il perchè.

ringrazio tutte quelle persone che hanno saputo avere un normale scanbio di vedute per gli altri....

la demenza è di natura genetica quindi non avete speranza

RaMaS
23-05-2005, 17:29
X rasmus

comunque ogniuno libero di fare ciò che vuole ovviamente nel limite della normale convivenza.

per il resto.... beh... mi avevano sconsigliato questo forume ora capisco il perchè.

ringrazio tutte quelle persone che hanno saputo avere un normale scanbio di vedute per gli altri....

Gia',e' vero..noi condannati alla normalita' mentre tu...bhe in effetti mi fai un po' pena...il piacere e' stato tutto tuo.

The Wizard
23-05-2005, 17:31

Ucci ucci... sento odor di grossi TROLLUCCI!!!!

Non ci mancherai se vai via!

ah.. e comunque si chiama RAMAS e non RASMUS... leggi bene almeno i nick di chi ti scrive!
Tanti saluti dalla CAPITALE!

Texterzo_Mc
23-05-2005, 17:31
bardacoso
1^ le persone che sono qui sono appassionati, se ti rispondono è solo perchè vogliono farlo e perche gli fa piacere dare una mano alle altre persone.
se i consigli che ti danno non ti vanno bene puoi benissimo scordarti l'indirizzo del sito che fai solo un favore a tutti.
2^ se devi iniziare a fare il razzista puoi ANDARTENE A FANCULO da adesso
3^ti consiglio di togliere il commento su blu perche se lo legge te magna
4^fai una bella cosa: se i tuoi pesci stanno male mettici insieme una cernia gigante, una decina di discus per la compagnia e qualche pesce pagliaccio, sai per farli ribere un po almeno poi si riprendono.
SCEMO!

Texterzo_Mc
23-05-2005, 17:33
X rasmus

Gia',e' vero..noi condannati alla normalita' mentre tu...bhe in effetti mi fai un po' pena...il piacere e' stato tutto tuo.
BELLA RAMAS!!!

The Wizard
23-05-2005, 17:39
bardacoso

-ROTFL- -ROTFL-

Quando ero ancora alle medie sentivo spesso una cantilena che faceva così....

SCEMO, SCEMO, SCEMO
ANVEDI QUANTI SEMO...
A DITTE CHE SEI SCEMO!!!!

Ti prego, lasciaci nella nostra demenza... allontanati da noi il più velocemente possibile in modo da farci tornare alla nostra modestissima vita ARMONIOSA!

BYE BYE ... BYE BYE
BARDACOSO BYE BYE!

RaMaS
23-05-2005, 17:41
bardacoso

-ROTFL- -ROTFL-

Quando ero ancora alle medie sentivo spesso una cantilena che faceva così....

SCEMO, SCEMO, SCEMO
ANVEDI QUANTI SEMO...
A DITTE CHE SEI SCEMO!!!!

Ti prego, lasciaci nella nostra demenza... allontanati da noi il più velocemente possibile in modo da farci tornare alla nostra modestissima vita ARMONIOSA!

BYE BYE ... BYE BYE
BARDACOSO BYE BYE!
Quoto tutti tranne uno....... :-D :-D :-D :-D

mapi64
23-05-2005, 17:42
X rasmus

Esatto, amico, esiste il libero arbitrio, quindi puoi tranquillamente veleggiare verso altri lidi ... ti avranno parlato anche male di questo forum, ma chssà come mai siamo il più importante in Italia ... dillo a chi ti ha parlato male di noi, scommetto che rosicherà non poco, molto probabilmente è già stato cacciato da qui ... :-D

PER TUTTI: ricordate sempre che chi insulta passa automaticamente dalla parte del torto ... ;-)

The Wizard
23-05-2005, 17:44
Scusa MARIO, ma quando ce vo ce vo...
Prometto di fare il bravo... fino al prossimo TROLL!!! :-D :-D :-D

Dimenticavo BARDACOSO,... anche io ho sentito una LEGGENDA METROPOLITANA....
... si diceva in giro che nel tuo cranio ci fosse materia grigia, ma evidentemente si sbagliavano... dopotutto erano solo voci...

Condoglianze per gli scalari... se fossero realmente esistiti...

neofit
23-05-2005, 18:00
PER TUTTI: ricordate sempre che chi insulta passa automaticamente dalla parte del torto ... ;-)
quoto
hey bar guarda anche cosa c'e' scritto un po' piu' in basso sull'url che tu ci hai postato:
ATTENZIONE:Non arredate completamente tutta la vasca,ma lasciate uno spazio a forma di "L" che vada dall'angolo a muro destro sino all'angolo frontale sinistro (o viceversa),questo perché lo scalare a bisogno di tanto spazio per nuotare.

adesso calcolando che il tuo acquario sara' 50x25x35h uno scalare medio diciamo 12/15cm ha a disposizione per nuotare ben una L di 60/70cm se sta' attaccato alle pareti. facendo un paragone e' come mettere te in una stanza 3x3metri pero' hai a disposizione solo una L #18 poi ci metti 4/5 uccelli che intanto nn invadono il tuo spazio visto che loro stanno in alto,ma solo fino a natale dopo ti apriamo la porta e vedrai come starai bene.
dai per favore adesso di'io li voglio tenere perche' sono fatti miei, e mene frego di quello che dite, ma da qui a dire che gli scalari stanno da' dio in 34lt mi sembra esagerato.
P.S. la battuta sui romani te la potevi evitare anche se sei stato offeso, se sei razzista puoi andartene immediatamente da questo forum.
ciao
neofit

neofit
23-05-2005, 18:03
dimenticavo, agli altri utenti STATE ESAGERANDO secondo la mia opinione.
ciao
neofit

Ozelot
23-05-2005, 18:08
dimenticavo, agli altri utenti STATE ESAGERANDO secondo la mia opinione.
ciao
neofit

Appoggio........ ;-)

Comunque......avete visto che belle piante finte nelle foto di questo articolo ?
E anche i pesci non mi sembrano molto in forma...... ;-)
Proprio un bell'esempio..... #07

Texterzo_Mc
23-05-2005, 18:37
Non ci si diverte se non si esagera su certe cose

mapi64
23-05-2005, 18:40
Infatti ... roba giusto per la nostra rubrichetta sugli acquari-monnezza ... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Nightsky
23-05-2005, 19:38
estratto:
"tempo fa,ho letto un articolo che diceva di allevare gli scalari in 120l per coppia!!!!! Ma vi rendete conto? 120l.........per coppia! Se dovrebbe essere così le case degli italiani sarebbero trasformate in una sorta di "Acquario di Genova".Ci scommetto la pelle,che nessuno utilizza un vascone di 120l.....per due miseri scalari (neanche chi ha scritto quell'articolo) Quindi non vi preoccupate (questa é solo una tra le più piccole balle che si scrivono sull'acquariofilia) se il vostro acquario é troppo piccolo.0,5l a cm sono ottimi."

-Quell articolo x caso era scritto su questo forum?
-Xke' un acquario di genova? se uno ha pure i soldi che si faccia il 1000litri, ma 100 litri nn sono tanti ne costosi! giusti x iniziare!
-2 Miseri scalari? ogni volta che vedo i 2 scalari adulti di un negozio, che sono lunghi 20#30cm alti con le pinne anche sui 30cm, ma stanno in una vasca alta 2metri....nn mi sembrano miseri (e nn sono altum)
-Nooo nessuno mette gli scalari in 100litri noo.....cerrrrrto, li teniamo tutti in vasi di vetro rotondo, senza filtro ne riscaldamento e campano pure! -28d# ma dee...
-La piccola balla , sei tu che scrivi ste cose!

poi belle le piante finte....e i platy insieme agli scalari..ottimi compagni se non altro...stessi valori nee... #07

ma scemo lo dico alla seconda! a te e quello che ha scritto quell alrticolo!
e scemo pure chi glielo pubblica! -04 #07

"gne gne datemi consigli"....se tutti ti ripetono che cosi' nn va, ma che sarebbe meglio cosa' e nn te ne frega..... fai come cavolo vuoi, ma nn dire cagate in questo forum, xke' ci sono persone (la maggior parte neofiti) MOLTO + interessate e attente ai bisognî REALI dei pesci.
Ma per te sono solo oggettini carini che si muovono... e io spero x loro che muoiano in pace nel meno tempo possibile e meno indolore. #07

adieu. #09

Nightsky
23-05-2005, 19:49
l'unica cosa seria che ha detto è questa: "I valori ideali per allevarlo sono:
pH:5-7 (acido) KH:2-5 GH:1-5 NO2:0mg/l NO3:quasi 0
T.:25#27°C"

ma l'avra' letta da qualche parte!

un controsenso dietro l'altro... dice minimo 50litri e poi dice che han bisogno spazio x nuotare #07 ! ma nn sta bene :-D !!!^^''

Nightsky
23-05-2005, 20:07
ho mandato un email al sito ma... User mailbox exceeds allowed size: acquarionline@acquarionline.it

-28d#

Mkel77
23-05-2005, 20:13
che gli hai scritto?

Nightsky
23-05-2005, 20:18
che devono vergognarsi di scrivere baggianate che un neofita puo' scambiare x vero...

ma mi sa che nn è partita, se mi dice che la casella email loro è piena #23 -04

vonfid
23-05-2005, 20:26
Pur essendo un neofita mi sono "ampiamento" informato (non si può mai sapere tutto) sui vari pesci ospitabili in un acquario!
Purtroppo sono costretto a confermare ciò che dicono gli altri...scalari in coppia in non meno di 120 litri! Non prendere per buono ciò che hai trovato in un solo sito...leggine tanti e infine trova la risposta alla tua domanda!
Considera che in natura questi pesci hanno migliaia di litri in cui vivere e che quindi anche 120 litri sono pochi...ma almeno sono il minimo indispensabile! non pensare solo alla bellezza estetica, pensa alla vita dei tuoi poveri pesci!
Devono VIVERE NON SOPRAVVIVERE!
Non mi sembra comunque giusto insultarti per questo...evitiamo insulti gratuiti!!! #07

balabam
23-05-2005, 21:00
Quel sito non viene + aggiornato da quasi un anno... Però a onor del vero non tutti i molti articoli che ci sono dicono delle fesserie... molti sono interessanti... certo bisogna saper distinguere cosa è una fregnacca e cosa non lo è e x fare questo è necessario VAGLIARE SEMPRE + DI UNA FONTE... sentire cosa dice questo e cosa dice quello, vedere quanti dicono così e quanti dicono cosà... perchè solo così si può giungere a trarre delle conclusioni fondate...

bardock
23-05-2005, 21:25
Tanto per cominciare esordisco chiedendo scusa per "La demenza" ovviamente in un momento di rabbia mi sono lasciato andare.

per tutti quelli che credono in un troll ecco le foto del mio acquario:prima foto panoramica http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_080__128.jpg

bardock
23-05-2005, 21:27
ed accone un'altra

bardock
23-05-2005, 21:28
ancora un'altra

vonfid
23-05-2005, 21:30
Solo un paio di consigli...via l'anforetta, riporta al negoziante i pesci e sostituiscili con guppy o neon (a seconda di quello che preferisci)! ovviamente dopo aver modificato i valori dell'acqua in base alla tua decisione!
Ancora una cosa...metti uno sfondo nera, aggiungi piante e fai in modo che termometri e attrezzi vari vengano nascosti! ;-)

bardock
23-05-2005, 21:30
ed ecco l'ultima

pensa blu lady che io considero tanto degli oggetti questi animali che lui(branchia) lo ho acquistato non accorgendomi che era cieco da un occhio ma una volta che mi sono accorto che lo era non ho avuto il cuore di riportarlo indietro, lui ormai aveva una casa e non mi sembrava giusto riportarlo indietro solo perchè menomato e non bello a vedersi

bardock
23-05-2005, 21:32
P.S. scusate la qualità delle foto ma sono fatte di fretta con il cell un minuto fà

bardock
23-05-2005, 21:36
Solo un paio di consigli...via l'anforetta, riporta al negoziante i pesci e sostituiscili con guppy o neon (a seconda di quello che preferisci)! ovviamente dopo aver modificato i valori dell'acqua in base alla tua decisione!
Ancora una cosa...metti uno sfondo nera, aggiungi piante e fai in modo che termometri e attrezzi vari vengano nascosti! ;-)

l'anforetta non la posso levare il più piccolo degli ancistrus(nefertiti) lo ha scelto come casa e ci passa molto tempo

per quanto riguarda il termometro posso vedere di spostarlo in una posizione diversa ma per il riscaldatore non ho la possibilità di spostarlo perchè è il punto dove riesco a farcelo stare correttamente e dove posso agire comodamente per variarne l'intensità in caso di bisogno(se lo metto dietro mi tocca sulla plafoniera e non si chiude bene)

Per le piante pensavo, siccome ho le egeria che crescono alla velocità della luce(in 4 settimane sono già alla prima potatura), di aspettare e piano piano riempire gli spazi vuoti tra le echinodorus con le potature. lo so magari verrrà un po monotematico lo sfondo ma se voglio cambiare l'acquario a natale con uno più grande(tra l'altro ho già scelto il modello che sarà l'ambiente advance 60) devo per forza di cose stare in economia.

E' anche per questo che non vorrei riportare i pesci indietro visto che ci dovranno stare ancora per qualche mese e che ora come ora il più grande misura 5 cm per 7 di altezza non dovrebbero rimanere molto sacrificati(almeno per ora).

A per la cronoca gli scalri si sono ripresi, penso fossero solo rimasti traumatizzati dal casino che ho fatto sabato quando ho sistemato l'acquario. ora hanno ricominciato a nuotare vivaci

Mkel77
23-05-2005, 21:50
adesso sono ancora piccoli, ma gli scalari crescono di brutto, quindi fra qualche tempo ci staranno davvero stretti............capisco che tu hai le migliori intenzioni con i tuoi pesci, ma la situazione è questa...........

bardock
23-05-2005, 21:52
adesso sono ancora piccoli, ma gli scalari crescono di brutto, quindi fra qualche tempo ci staranno davvero stretti............capisco che tu hai le migliori intenzioni con i tuoi pesci, ma la situazione è questa...........

lo so probabilmente hai scritto mentre finivo di modificare il post.

è solo temporaneo il 40L, a natale arriva quello più grande e li spero davvero di riuscire a farceli stare comodi anche perchè non ho intenzione di acrescere la popolazione

The Wizard
23-05-2005, 21:55
l'anforetta non la posso levare il più piccolo degli ancistrus(nefertiti) lo ha scelto come casa e ci passa molto tempo

Ti consiglio di creargli un paio di anfratti molto più capienti... tra qualche mese li dentro non c'entrerà più come dimensioni.
I miei sono raddoppiati come grandezza nel giro di pochissime settimane.

bardock
23-05-2005, 22:04
in effetti ci stavo pensando, molti sono riusciti a far riprodurre gli ancistrus proprio lasciondo delle anfore tipo quella nell'acquario, e infatti mi sa che con l'acquario più grande metterò anche un'anfora più grossa con la speranza di aver azzeccato il sesso dei due ancistrus e di riuscire a formare la coppia, il problema sarà poi nel caso remoto si riproducano, dare via i piccoli(ma ho già parlato con il mio pescivendolo e mi ha garantito che si prenderà cura lui nel caso remoto ripeto)

bardock
23-05-2005, 22:11
Comunque grazie a tutti per la serie di apprezzamenti simpatici che mi avete elargito.
#07 #07 #07

The Wizard
23-05-2005, 22:11
Da quanti litri prenderai l'acquario?
Ti consiglio al posto delle anfore delle belle radici che possano creare delle grotte, risulterebbero molto più naturali!
I miei per esempio avevano nidificato dentro la rientranza di uno dei legni, avendolo individuato come un punto facilmente difendibile dagli attacchi degli altri inquilini della vasca.

bardock
23-05-2005, 22:17
il prossimo acquario dovrebbere essere un 60X35X45 (ambiente advance 60 circa 95 litri lordi intorno agli 80 netti) non è grandissimo ma stavolta o letto più di un sito compresi anche tutti quelli su AP e consigliano almeno 100L ma comunque di non andare sotto i 60 e purtroppo questo è il massimo che mi posso permettere perchè la mia casetta è piccolina e più grande non ci sta proprio, se fra un paio di anni riuscirò a prendermi la casa più grande prendero anche un bel acquario da 170L netti ma al momento il massimo che posso fare è questo.

Comunque senza alimentare polemiche mi aspetto delle scuse da molte persone

balabam
23-05-2005, 22:18
X gli ancistrus vanno bene le anfore, legni e rocce che formino delle "grotte" riparate... insomma... tutto ciò che può garantire una posizione delle uova protetta dai predatori... Gli ancistrus gradiscono molto un arredamente "wild", con molte zone dove nascondersi o ripararsi... x il nuovo acquario ti consiglierei di inserire rocce e legni + grandi di quello che hai adesso, in modo da creare le zone ombrose e riservate in cui gli ancistrus solitamente abitano e depongono...

Mkel77
23-05-2005, 22:19
capita a volte che gli animi si riscaldino un pò, l'importante poi e ritrovare la bussola............. ;-)

bardock
23-05-2005, 22:20
X gli ancistrus vanno bene le anfore, legni e rocce che formino delle "grotte" riparate... insomma... tutto ciò che può garantire una posizione delle uova protetta dai predatori... Gli ancistrus gradiscono molto un arredamente "wild", con molte zone dove nascondersi o ripararsi... x il nuovo acquario ti consiglierei di inserire rocce e legni + grandi di quello che hai adesso, in modo da creare le zone ombrose e riservate in cui gli ancistrus solitamente abitano e depongono...

quando dovrò fare il trasloco ho già pensato di ggiungere un ulteriore legno in modo da creare una sorta di capanna con quello che già è in vasca

The Wizard
23-05-2005, 22:21
Comunque grazie a tutti per la serie di apprezzamenti simpatici che mi avete elargito.
#07 #07 #07

Dai, però te la sei cercata... e io potrei ancora avercela con te per la battutina, ma come vedi sono qui a darti consigli comunque...
In ogni caso sappi che non sei l'unico che è stato trattato così, ma non ti è venuto il dubbio visto che tutti ti dicevamo le stesse cose, che forse eri dalla parte del torto?
Comunque è acqua passata almeno per me, meglio contribuire al benessere dei tuoi pesci!

bardock
23-05-2005, 22:26
Se sono ancora qui è perchè penso al loro benessere in primo al contrario di quanto pensa qualcuno che crede di essere madre natura e di voler bene solo lei hai pinnuti.

Inoltre come ribadisco certi apetiteti io mai mi sarei permesso di elargirli in maniera così gratuita.

Tale persona se vuole entrare e chiedere scusa è ben accetta altrimenti può tranquillamente rimanere dove si trova che io vivo bene comunque.

Io non sono una persona cattiva o un maleducato però come io cerco sempre di moderare i toni per non arrecare nessun offesa e cercare sempre di rispettare gli altri, pretendo lo stesso.

Per il resto non porto rancore mai a nessuno :-))

The Wizard
23-05-2005, 22:33
Non attaccare Blu.... poi c'arrabbiamo di nuovo! ;-) (anche perchè è peggio se s'infuria lei!!)

Dai mo basta... pensiamo a sti benedetti pesci!

neofit
23-05-2005, 22:34
#07 #07 #07
pur nn condividendo alcuni post che si sono stati rivolti devo dire a loro difesa che sei arrivato in un brutto momento, c'e' gente sul forum appena iscritta che sta cercando di mettere zizzania, stai in occhio anche tu alcuni post sono veramente fuorvianti, se noti suggerimenti surreali prima di provare prova a chiedere a piu' di un utente.
ciao
neofit

bardock
23-05-2005, 22:39
sinceramente windboy io ti dico che mi aspetto da lei le sue scuse perchè con me ha sbagliato di grosso questo è quanto.

comunque tornando hai pesci sembra proprio che si fossero solo traumatizzati per il macello fatto sabato. hanno ricominciato a mangiare tranquilli e ha nuoticchiare allegri, oltretutto hanno ricominciato a venire li al vetro ogni volta che mi fermo a guardarli(sembra quasi che miriconoscano perchè lo fanno solo con me) oltre al fatto che hanno ricominciato a mangiarmi dalla mano(cosa che mi riempie di gioia) e anche branchia se la nuota tranquillo(spero che le pinne si riprendano in fretta ma secondo te quanto ci vorra perchè gli ricrescano in modo normale poverino? Quando lo ho comprato le aveva tutte lui, pinne mangiucchiate e cieco da un occhio).

The Wizard
23-05-2005, 22:43
Per questo ti consiglio di postare in Ciclidi SudAmericani... li trovi i veri esperti!
Oppure puoi sperare che qualcuno di essi venga su questo 3D

Per quanto riguarda la storia delle scuse... facciamo così, io non le pretenderò da te (visto che sarebbero dovute e non solo a me vista l'uscita) e tu eviti di pretenderle da Blu... ok? Io se fossi in te ci starei!

balabam
23-05-2005, 22:45
Uno dei difetti + tipici dei forum è che si crea facilmente una sorta di "circolo chiuso", in cui alcune opinioni o comportamenti si sedimentano entrando a far parte della "cultura" del forum e chi non li appoggia o li non li asseconda viene facilmente attaccato con toni aspri e violenti dalla "tribù" che vuole difendere la propria identità e le proprie convinzioni... Hai presente le folle dei promessi sposi? Ecco... succede un po' questo... tipo "dategli all'untore!"... e alcuni esagitati o sprovveduti possono usare toni senza dubbio esagerati... poi pian piano torna l'equilibrio, le acque si calmano e la pace viene ristabilita dopo lo scossone ideologico apportato dall'esterno... e la "cultura" del forum è stata ulteriormente rinforzata con buona pace di tutti...

ps... riconosco l'OT... scusate...

bardock
23-05-2005, 22:47
Assolutamente mi spiace... io a te le scuse le faccio anche perchè non ho nulla contro i romani(sinceramente presi in piccole dosi) ci lavoro insieme e mi trovo molto bene. ma da blu_lady le scuse le voglio e le pretendo perchè non può accusar cosi la gente oltre ad offenderla. Io mi assumo sempre le mie responsabilità che lei si assuma le sue

The Wizard
23-05-2005, 22:53
uhmmm ok... aspettiamo di sentire che ne pensa la diretta interessata.
comunque torniamo on topic!
Senti stavo pensando... hai detto che vuoi prendere l'ambiente60 Advanced giusto?
Ma non ci riesci a guadagnare 20 cm in lungezza per arrivare al 80? in questo modo avresti 112lt e già andrebbe meglio per i tuoi scalari! :-)

RaMaS
23-05-2005, 23:02
ok scambiatevi gli anelli,WindboY ora puoi baciare lo sposo... :-D :-D :-D
W la pace, pensiamo ai pinnuti come dice Wind!
se sono stato arrogante faccio le scuse pure io...e guarda ke e' dura farle da parte mia....... :-))

The Wizard
23-05-2005, 23:10
Ramas... appena ti conosco di persona ti do un CARTONE in FACCIA! :-D :-D :-D :-D :-D

e poi mi faccio 2 chiacchiere con la tua donzella... -ROTFL-

NPS Messina
23-05-2005, 23:13
Apprezzo la disponibilità da parte di tutti gli utenti a mettere le cose in chiaro una volta per tutte ;-)
certo....qualcuno ha veramente esagerato.......
speriamo che in seguito non debba intervenire ufficialmente per risolvere la questione ;-)
Il discorso si chiude qui..... ;-)
anche perchè lo avevo già chiuso io da un pezzo quando ho corretto il messaggio di bardakssj......
gli avevo chiesto riferimenti ufficiali,e non baggianate che qualsiasi stolto può pubblicare sul web......
il link a cui fai riferimento infatti è totalmente inaffidabile e privo di firma ;-) (p.s. L'articolo già lo conoscevo e ne abbiamo discusso qualche mese fa anche su questo forum).....
sono contento che anche tu abbia capito che è assolutamente sconveniente (per non aggiungere altro) ospitare gli scalari in vasche di piccole dimensioni.
Apprezzo tra l'altro che tu intenda acquistare una vasca più grande.
Avviso agli utenti:
alla prossima avvisaglia di polemica o off topic chiudo l'argomento.

bardock
23-05-2005, 23:21
ramas ti ringrazio per le scuse e le accetto volentieri :-))

Per wind

Purtroppo già con il 60 sono realmente fuori dagli spazi, putroppo il massimo che riesco a prendere è proprio quello altrimenti avrei preso volentieri l'80

The Wizard
23-05-2005, 23:25
Sai qual'è la mia regola... c'è sempre spazio... chiedi a NPS... ha visto la mia parete acquari... ci stanno al millimetro! :-))

NPS Messina
23-05-2005, 23:29
chiedi a NPS... ha visto la mia parete acquari... ci stanno al millimetro!

:-)) verissimo ;-)
un consiglio.....
prendi una vasca bella alta (50 cm)...aumenti il litraggio e sicuramente gli scalari apprezzeranno.
Eventualmente puoi rivolgerti agli artigiani......
il mio parere è:chi più spende,meno spende. :-)

bardock
23-05-2005, 23:29
e lo so ma vivo con mia madre e mi ha giurato che se porto a casa un acquario così grosso mette lui al posto del mio letto che finisce sul balcone e in inverno fa freschino dove vivo io :)

bardock
23-05-2005, 23:33
sapete se esite in commercio una vasca 50X50X50? o al massimo di 60 di larghezza e 50 di altezza?

The Wizard
23-05-2005, 23:34
un consiglio.....
prendi una vasca bella alta (50 cm)...aumenti il litraggio e sicuramente gli scalari apprezzeranno.

Ottimo consiglio resti nei 60 x 35 ma metti 50 in altezza ... in questo modo staranno molto meglio!

faby
23-05-2005, 23:35
bardakssj

una vasca con quelle misure in commercio non la trovi, dovresti chiedere ad un artigiano oppure costruirtela tu... ;-)

NPS Messina
23-05-2005, 23:36
sapete se esite in commercio una vasca 50X50X50? o al massimo di 60 di larghezza e 50 di altezza?

Fattela costruire ;-)
solitamente i "cubi" vengono usati per la riproduzione dei discus.....ma anche per gli scalari è molto adatta.....naturalmente per tirar su solo una coppia :-))

bardock
23-05-2005, 23:36
un consiglio.....

Ottimo consiglio resti nei 60 x 35 ma metti 50 in altezza ... in questo modo staranno molto meglio!

il costo di una vasca 60X35X50 conpleto di plafoniera?

scusate ma per me sono importanti anche i costi non navigo nell'oro e se voglio riuscire a comprare casa sono costretto a fare i conti anche con il centesimo

The Wizard
23-05-2005, 23:39
www.abissi.com oltre ai normali accessori vendono anche le vasche artigianali... chiedi info... può darsi che tu faccia BINGO! :-)

NPS Messina
23-05-2005, 23:39
il costo di una vasca 60X35X50 conpleto di plafoniera?

60X35 larga non mi piace
meglio 60x40 (o più) alta 50

balabam
23-05-2005, 23:43
www.abissi.com oltre ai normali accessori vendono anche le vasche artigianali... chiedi info... può darsi che tu faccia BINGO! :-)

sì ma non è che siano propriamente economiche eh...

The Wizard
23-05-2005, 23:45
Ma ti dirò i prezzi solo vasca non sono altissimi!
Qui a Roma m'hanno sparato certi prezzi...

bardock
23-05-2005, 23:50
li a roma quanto vogliono indicativamente per una vasca più o meno come la voglio io?

The Wizard
23-05-2005, 23:54
Alcuni mi hanno sparato intorno ai 160 euro solo per la vasca... altri intorno ai 110... dipende...

Comunque se hai un pò di manualità ti consiglio di prendere i vetri e fartela da solo... forse che qualcuno della tua zona può darti una mano!

bardock
23-05-2005, 23:58
e ci stavo riflettendo... devo solo organizzarmi per il vetro e per il silicone che immagno poi andra anche grattato bene per evitare che ci siano residui velenosi, inoltre stavo pensando che se me la faccio da solo posso anche farmi fare da un mio amico ferramente una sorta di supporto in acciaio per la base in modo che la renda un po più solida voi che dite?

bardock
24-05-2005, 00:01
cosa ne pensate del prezzo di questo coperchio della askoll(modello ambiente advance 60)

bardock
24-05-2005, 00:02
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat677.htm

The Wizard
24-05-2005, 00:04
Non male come idea...
Per il silicone c'era un post qualche giorno fà in cui erano elencati i migliori per uso acquariofilo... se fai una ricerca lo trovi...
Per il supporto in metallo mi sembra un'ottima idea e già che ci sei potresti farti dare una mano anche per fare il coperchio con gli alloggiamenti per i neon (a meno che tu non decida per un altro tipo d'illuminazione!).

The Wizard
24-05-2005, 00:05
cosa ne pensate del prezzo di questo coperchio della askoll(modello ambiente advance 60)

io l'ho smembrato! :-D adesso monta 2 neon da 24 watt! :-D

faby
24-05-2005, 00:07
il coperchio conviene che te lo fai... quello poi sei costrestto a modificarlo... invece se te lo progettti bene non hai problemi... io tanto per ominciare ti consiglierei di mettere i reattori per le lampade all' esterno del coperchio, così ti semplifichi la vita! ;-)

bardock
24-05-2005, 00:11
beh per il coperchio credo avrei delle difficoltà e poi leggevo in giro su internet che l'ambiente è facilmente modificabile(ripeto ho solo letto ma a logica credo sia fattibile) avendo un alloggiamento per il reattore ben posizionato dove praticamente hanno solo cambiato le lampade e i reattori

The Wizard
24-05-2005, 00:12
Io l'ho fatto... è un lavoraccio... e in più è piuttosto scomodo per le ispezioni in vasca!
Meglio il fai da te!

bardock
24-05-2005, 00:23
beh scomodo no io ho adesso il 50 e mi ci trovo abbastanza bene.

The Wizard
24-05-2005, 00:25
Aspetta che le piante crescano ed invadano... poi ne riparliamo! ;-)

bardock
24-05-2005, 00:28
beh tanto ho tempo fino a natale per decidere e preparare il tutto :-) quindi ho anche il tempo per vedere come si evolvono le piante

Nightsky
24-05-2005, 01:16
Se sono ancora qui è perchè penso al loro benessere in primo al contrario di quanto pensa qualcuno che crede di essere madre natura e di voler bene solo lei hai pinnuti.

--------------------------------------(eh si vede, scalari in 34lt)--------------

nn saro' madre natura (ma eccome se mi piacerebbe.. #18 ),
ma se io ho una vasca da 30-40 litri, i pesci che diventano grandi nn ce li metto e BASTA! mi oriento su pesci di piccola o piccolissima taglia, ne metto pochi e sono contenta. e stop.

e che cos'e'!!!!!!!!!!!!!!!! >_<

scusa un corno, scusa.

sai quanto mi piacciono anche a me gli scalari, o gli astronotus, ma nn li compro gia' ora , anche se piccoli, e poi dico che mi prendo un altra vasca.. nn lo faccio e bastaa!

RaMaS
24-05-2005, 01:59
Fine della tregua??
Cmq il coperkio dell'advaned non e' poi cosi' difficile da modificare
p.s.X WindboY ti piacerebbe eh??? :-)) ;-)

bardock
24-05-2005, 09:49
nessuna fine tregua...

solo non capisco cosa posti qui a fare...

comunque tornando a noi

sabato dovrei andadare al brico center a farmi fare un preventivo per i vetri, secondo voi per la vasca che ho intenzione di farmi uno spessore di 6 mm basta o è meglio di più?

The Wizard
24-05-2005, 09:58
meglio abbundare quam deficere...

bardock
24-05-2005, 10:01
capito.... vediamo se li hanno da 8 mm i vetri

The Wizard
24-05-2005, 10:07
;-) :-)) Buona ricerca!

bardock
24-05-2005, 10:13
grazie :-))

Ozelot
24-05-2005, 13:23
meglio abbundare quam deficere...

ti becchi un bel 4-- in latino.....e meno male che sei di Roma....... #07
(Melius abundare quam deficere -c01b )

Comunque il consiglio è validissimo......direi minimo 8mm..... ;-)

The Wizard
24-05-2005, 13:26
4-- ??? E VAIIIIIII mi hai appena alzato la media... in latino a parte in 2° avevo la media del 2!!!!!
E comunque stavo postando e mi è sembrato più originale finirlo in latino... peccato che non ho modificato il meglio in melius.
E comunque dimmi cosa c'è di sottinteso nella frase da me citata?!

Ozelot
24-05-2005, 13:35
E comunque dimmi cosa c'è di sottinteso nella frase da me citata?!

Mi sa che andremmo off topic, come al solito...... :-)) :-))
Ma attenzione.....il troppo stoppia..... :-D

The Wizard
24-05-2005, 14:06
auhauahahuahah

non ci sono più le mezze stagioni, i giovani d'oggi non sono più quelli di una volta...
devo continuare?

Ok... torniamo ontopic... nell'attesa che ci dica che vetri ha acquistato!

RaMaS
24-05-2005, 14:25
capito.... vediamo se li hanno da 8 mm i vetri
Direi molto meglio ke 6! ;-)

Texterzo_Mc
25-05-2005, 13:49
di solito ai bricocenter li hanno, quelli da 6mm vengono sui 36 euro al mq quelli da otto non so ma penso su 40/42 mq.
mi scuso pur io bardakssj, il mo messaggio era più per farti capire che siamo qui per farti un favore, non per farci prendere per il culo!.
;-)

Soldato76
31-05-2005, 21:48
ciao io ho una vasca da 130 litri .. oltre ad un ancistrus e a due girinoch. volevo mettere 4 scalari (piccoli, comprati sotto intorno ai 4 cm) ... quindi non si può? quale è il problema? grazie mille

Nightsky
31-05-2005, 23:46
ciao io ho una vasca da 130 litri .. oltre ad un ancistrus e a due girinoch. volevo mettere 4 scalari (piccoli, comprati sotto intorno ai 4 cm) ... quindi non si può? quale è il problema? grazie mille
xke' non apri un topic tuo?
e poi fai prima a fare un topic con tutte le domande, invece di fare un topic x ogni domanda...nn ti sei accorto che stai seminando in giro topic uno dietro l'altro?

cmq in 130litri metterei solo 2 scalari, al massimo prendine 4-5 x poi fare la coppia e portare indietro gli altri.

poi dipende da che valori hai... se hai ph acido e acqua tenera ok x scalari. se no , no.

Soldato76
01-06-2005, 16:25
:-( scusa sono nuovo ... non pensavo di sbagliare ... grazie
cmq con i giusti accorgimenti l'acqua è tenera e acida al punto giusto
su portarli indietro è un problema ... non abito vicino ... dalle 2 alle 4 ore di viaggio ... cosa mi consigli?

Nightsky
01-06-2005, 21:17
nn saprei..se si potesse vedere in negozio che ci sia gia' una coppia formata ok... ma nn so come...