Entra

Visualizza la versione completa : Non vedo mai i mei neon

dadogio
17-01-2007, 19:09
Premetto che sono in vasca solo da sabato, però da quando li ho messi stanno sempre e solo nascosti tra le piante. Li vedo solo ogni tanto la mattina quando la luce è spenta. Nemmeno se do un pò di mangime escono, sono costretto a nutrirli, come dicevo, la mattina.
Ma come mai? Si devono ancora abientare o c'è qualche altro problema?

milly
17-01-2007, 20:11
li hai inseriti nel 50 litri vero? quanti sono? tieni conto che se sono in pochi di solito sono anche più timidi

dadogio
17-01-2007, 20:57
Si, nel 50... sono 14.

milly
18-01-2007, 11:17
sono un buon numero. a volte sono intimiditi dalla luce se è troppo forte dagli tempo ancora un pò di giorni per abituarsi al nuovo ambiente :-)

Federico Sibona
18-01-2007, 12:06
Hai avviato la vasca il 20 dic. e messo i neon il 13 gen., sei sicuro che la maturazione fosse finita? Hai misurato i nitriti? E gli altri valori?
Se hai già fatto tutto bene, non tener conto del mio intervento.

dadogio
18-01-2007, 14:52
Hai avviato la vasca il 20 dic. e messo i neon il 13 gen., sei sicuro che la maturazione fosse finita? Hai misurato i nitriti? E gli altri valori?
Se hai già fatto tutto bene, non tener conto del mio intervento.
Si, non preoccuparti di quello, ho tenuto tutto sotto controllo. ;-)
Grazie per le risposte, la luce è circa 1w/l di hql, magari li disturba quella?

milly
18-01-2007, 19:21
la luce è circa 1w/l di hql, magari li disturba quella?

è probabile :-)

dadogio
19-01-2007, 00:05
la luce è circa 1w/l di hql, magari li disturba quella?

è probabile :-)
ma si abitueranno i pesciolini prima o poi??

pepot
19-01-2007, 00:22
a me invece, avevano detto che le japonica sono timide e riservate e si vedono solo di rado...
ne ho messe 30 in vasca pensando di vederne almeno qualcuna......
invece le vedo tutte nuotare sia di giorno che di notte (con luna) da una parte all'altra della vasca .....
sono fantastiche ;-)

Sideya
21-01-2007, 17:08
Anche io ho lo stesso problema!Ho messo 6 neon in una vasca da 30 lt (avviata il 19 dicembre) e i pesci li ho messi ieri insieme ad un betta.Stanno sempre all'ombra delle piante,sembrano come intimoriti!Prima pensavo che fosse per il betta(anche se anche al negozio stavano con quel betta senza problemi)ma se dite che è per l'ambientamento mi rinquorate!In particolare al negozio avevano molta meno luce rispetto al mio acquario...spero sia per quello! ;-)

pirataj
22-01-2007, 22:32
Cmq i neon vivono inmezzo alle piante quindi e normale ke passino il loro tempo li soprattutto se l'acquario dove li tieni nn rispekkia il loro habbitat naturale, e vedono le piante cm l'unica parte del loro habitat dove vivere.

Sideya
23-01-2007, 10:46
Ho fatto caso che quando spengo la luce dell'acquario ma lascio accesa quella della stanza escono fuori tutti i neon,quindi credo che il problema sia la troppa luce...si ambienteranno prima o poi? #24
Speriamo! :-))

Federico Sibona
23-01-2007, 11:11
Sideya, metti delle piante a foglia lunga (tipo Vallisneria) che abbiano foglie che arrivano in superficie oppure qualche piantina galleggiante in modo da creare zone di illuminazione meno intensa in vasca.

Sideya
23-01-2007, 11:16
#36# delle zone di penombra ci sono già ma soprattutto sono ai lati...ma sto aspettando che cresca l'hygrophila che farà un po' di ombra!
La vallisneria non posso metterla,è troppo alta per il mio acquario! :-)

Gibi1
27-01-2007, 21:10
Anche io ho lo stesso problema. Ho preso 7 neon 10 giorni fà e brucano sempre sul fondo insieme a coridoras e ancystrus. Ho anche offuscato un neon per dare meno luce, piante ne ho abbastanza........fàccino loro!!! #07

pepot
27-01-2007, 21:28
io ho messo da qualche giorno 15 neon e da solo un paio 20 cardinali
non vanno mai a brucare sul fondo ma mangiano a mezz'acqua o pizzicano in superfice prima che il cibo scenda
in genere non si nascondono ma girano per la vasca

Federico Sibona
27-01-2007, 21:49
Gibi1, hai il mio stesso acquario, non proprio recentissimo, ma mi è stato regalato. Se hai problemi possiamo parlarne con cognizione di causa. Se vuoi guarda come l'ho allestito nel mio profilo. Comunque è strano che dei neon bruchino sul fondo, concordo con pepot.
pepot, ma non avevi detto che avevi messo 40 cardinali?

pepot
27-01-2007, 21:59
Gibi1, hai il mio stesso acquario, non proprio recentissimo, ma mi è stato regalato. Se hai problemi possiamo parlarne con cognizione di causa. Se vuoi guarda come l'ho allestito nel mio profilo. Comunque è strano che dei neon bruchino sul fondo, concordo con pepot.
pepot, ma non avevi detto che avevi messo 40 cardinali?
arriverò a 40
ma seguo i tuoi consigli ;-)
li metto a gruppetti
per adesso sono 20 e 15 neon ma non miei

Federico Sibona
27-01-2007, 22:28
Bene, bene.

milly
28-01-2007, 12:59
pepot, come mai sia neon che cardinali ?

pepot
28-01-2007, 13:57
pepot, come mai sia neon che cardinali ?
i neon li tengo per conto di un amico che sta riallestendo la vasca
appena è pronto li sostituisco con dei cardinali
vorrei arrivare appunto a 40

islasoilime
01-02-2007, 13:54
soluzione neon timidi: piante galleggianti!!! o tanta idrocotyle!! #22 #22

Jonny85
08-02-2007, 19:57
Anche io ho lo stesso problema!Ho messo 6 neon in una vasca da 30 lt Stanno sempre all'ombra delle piante,sembrano come intimoriti!

Anche io ho la tua stessa situazione e mi stavo preoccupando....vabbè allora metterò più piante.....

Gibi1
08-02-2007, 20:13
ALLA FACCIA DEI TIMIDI !!!!

Dopo 20 gg ai miei stanno crescendo i barbigli da quanto stanno sul fondo !!!!!

dadogio
16-02-2007, 19:04
Le piante stanno crescendo sempre più, ma dei neon durante il fotoperiodo neanche l'ombra! e ormai è passato un bel pò di tempo... stò perdendo le speranze... #13

pepot
16-02-2007, 19:25
Le piante stanno crescendo sempre più, ma dei neon durante il fotoperiodo neanche l'ombra! e ormai è passato un bel pò di tempo... stò perdendo le speranze... #13
allora ci sarà di certo qualcosa che li spaventa

dadogio
17-02-2007, 12:31
allora ci sarà di certo qualcosa che li spaventa
Già ma che cosa? ...

Sideya
17-02-2007, 12:53
Io oramai mi sono rassegnata!Quando il coperchio è chiuso e quindi la luce più forte stanno più sul fondo,appena lo apro (quando gli do da mangiare x es) escono subito!Allora lo lascio aperto per un po' così si sfogano a nuotare di qua e di la!Mah...facessero loro! :-)

rafforello
30-09-2010, 20:38
io ho lo stesso problema. ma non son riuscito a venirne a capo, anche perchè l'illuminazione è una lampada da 11w in 60l che ha la copertura in plastica che si è pure opacizzata. quanto prima andrò a schiarire la plastica, ma lo stesso non riesco a capire il comportamento. che sia dovuto alla temperatura della luce?

tommytommy
05-10-2010, 16:28
per ora ho 12 neon... e girano senza problemi nonostante abbia quasi 1 W/L.....

boh... e pensare che cmq convivono con 4 scalari, per quanto ancora giovani, che magari potrebbero mettergli soggezione... invece niente... girano senza problemi.

ma cmq ho molte piante galleggianti e molta vallisneria che ha fatto una bella zona d'ombra!

anthony82
24-12-2010, 18:59
anche io stesso problema!
nel mio caso però sono paracheirodon simulans, e ahimè sono solo 5 (erano gli ultimi in negozio), appena dopo natale andrò a prenderne una decina.

stanno in 60L d'acqua assieme a 5 caridine, 2 tronchetti, felce, e higrophyla...e stanno sempre in mezzo a quest'ultima.
ho notato però che si nascondono sempre quando passo io, manco mi volessero fare un dispetto.
infatti se mi apposto dietro la porta, e guardo, vedo che piano piano escono e nuotano.
appena compaio però scappano.
e dire che non è che vado a picchiare contro il vetro dell'acquario...

quando invece do da mangiare sono dei razzi, corrono fuori, schizzano qua e là velocissimi, manco fossero terrorizzati, e poi tornano dietro l'higrophyla...