Entra

Visualizza la versione completa : akadama.. nuovo fondo

il gelataio
17-01-2007, 16:49
ciao, sto per riallestire il mio 70 litri.. l'idea e' di utilizzare l'akadama.. ho usato il motore di ricerca e ho trovato moltissime notizie utili e informazioni..
dopo un paio d'ore di lettura ho qualche domanda da fare a cui non ho trovato una precisa risposta..
1. 15 litri di akadama hard quality combianata con cosa??
humus di lombrico, pomice bruna o lapillo vulcanico??
2. posso inserire le piante il giorno stesso ke metto l'akadama?
3. per i cambi d'acqua posso usare l'acqua del mio rubinetto (kh 15/16)? ha però un alta concentrazione di calcare..
4.l'akadama va lavata prima di essere inserita in vasca?
aspetto risposte grazie mille..

raffaele

Garani
18-01-2007, 01:20
Io ho messo l'akadama.

1) sotto ho la pozzolana, oltre al fertilizzante.
2) si, puoi senza problemi. Solo che dopo che si sarà posato il pulviscolo, avrai le foglie sporche.
3) io ho usato l'acqua del rubinetto. Nessun problema, anzi ha bilanciato il fattoche l'akadama risucchia praticamente tutto
4) sarebbe meglio: togli un po' della futura fanghiglia.

Ah, preparati ad avere il filtro "fangoso". Quindi vai di lana di perlon che cattura il pulviscolo.

il gelataio
18-01-2007, 15:46
perfetto.. grazie delle risposte Garani!
per quanto tempo piu o meno l'akadama incide sul kh? e usate dell'aggiunte di sali per mantenerlo stabile o solamente cambi con acqua di rubinetto?
grazie

il gelataio
18-01-2007, 20:34
allora.. non sa rispondermi nessuno??

Garani
19-01-2007, 14:22
Eh... dacce tempo! :-D Non stiamo costantemente su questo forum #19

Allora, io ho notato che per la mia 60L e un 3 quarti di pacco di akadama ci sono voluti un paio di mesi per finire di risucchiare.

E comunque io ho sempre e solo usato l'acqua del rubinetto, perchè comunque volevo metterci dentro i guppy. Se hai bisogno di acque con valori particolari, ti sconsiglio di inserire peschi fino a che non hai stabilizzato la vasca, quindi anche aspettare 2 mesi, altrimneti rischi una lotta quotidiana con i valori dei sali.

il gelataio
20-01-2007, 21:51
grazie Garani.. non ho fretta d inserire i pesci..
comunque in alternativa all'akadama, alla seachem e all'ADA quali substrati mi consigliate?
tetra, sera, dennerle, jbl.. non ho idea..
mi serve un buon substrato per coltivare piante molto esigenti? quale mi consigliate?
GRAZIE

Garani
20-01-2007, 22:00
Non so. Io ho osmocode, pozzolana, torba e akadama. Basta così.

Attenzione che l'Osmocode rilascia fosforo per i primi tempi.

il gelataio
23-01-2007, 16:45
ho acqustato akadama e lapillo vulcanico per il mio 70 litri..
per il 18litri dove coltiverò solo callitrichoides e zosterifolia quale fodo prendere?
aqua soil malaya o aqua soil africana? grazie

mbrac69
23-01-2007, 19:57
perchè non posti in "Fertilizzanti"?

Lì ti saranno + utili

In questa sezione è dedicata principalmente a persone che si sono appena avvicinate a questo modo e cha hanno parecchi dubbi generali.

Ciao #22

il gelataio
23-01-2007, 20:33
ok, hai ragione come posso spostarlo? o apro un altra discusione?

mbrac69
23-01-2007, 20:44
va su un moderatore e in mp digli di spostarti mella sezione giusta.