PDA

Visualizza la versione completa : HO INSERITO 30 KG DI ROCCE VIVE MA LEGGETE PER FAVORE.

FIAT600
17-01-2007, 16:38
oggi mi è arrivato il pacco di acquaingros contenente 30 kg di rocce vive fiji...le rocce sono molto pesanti e le credevo molto più posose e leggere. le ho lievemente sciacquate con l'acqua del mio acquario e le ho messe dentro. vedremo ma mi sembrano disabitate o quasi #07 . devo dire che mi sono arrivate appena in un giorno e mezzo...
adesso cosa mi consigliate?

1) prima di iserire le rocce i nitrati erano già alti,ma adesso vorrei intervenire o è presto? faccio un cambio parziale per abbassarli o lascio l'acqua che c'è? non vorrei che ciò che (forse) c'è dentro le rocce vive possa soffrire per questo valore troppo elevato.
2) i fosfati sono a 1, nonostatnte da una decina di giorni giri RW FILTRAPHOS - Filtri stagni anti-fosfati della ruwal.
3) nitriti erano assenti, silicati assenti, calcio 490, ph 8, kh 14, ammoniaca assente, salinità 35%.

COSA MI CONSIGLIATE?

Mkel77
17-01-2007, 17:11
scusa ma il tuo acquario era già avviato? aveva già rocce dentro?

FIAT600
17-01-2007, 17:20
è avviato da 5 anni...avevo 50 kg di rocce già in vasca.
premetto che 5 anni fa le rocce le ho prese da un pescatore. erano vive ma del nostro mare. dopo un mesetto di vivo naturalamete non era rimasto niente...erano colonizzatissime e stupende.
ti posso assivìcurare che sono più leggere e più porose di quelle fiji messe oggi in vasca. -28d#
cosa mi consigli allora?

alessandros82
17-01-2007, 17:31
FIAT600, se la vasca è avviata da 5 anni, misura i nitrati e fai un bel cambio se necessario!..per i Po4 l'unico metodo che so per certo che li porta e li mantiene a 0 o al max a 0,015 è il letto fluido caricato con la ROWA...
Le rocce se non sono moloto grosse non dovrebbero pesare troppo per le loro dimensioni..però chi può dirlo, metti qualche foto che diamo un'occhiata! ;-)

ALGRANATI
17-01-2007, 17:44
FIAT600, ma scusa........avevi già le rocce???
aggiungi 30 kg?? e hai già 7 pesci?? #24 #24 #23

Mkel77
17-01-2007, 18:35
quelle rocce spurgheranno nella tua vasca facendo sballare i valori più di quanto non lo siano già.......... #23

Perry
17-01-2007, 18:40
FIAT600,
ma non le avevi prese già spurgate??

FIAT600
17-01-2007, 18:42
le rocce erano 50 kg, per la giusta proporzione essendo il mio acquario di 400 e per mettere ste benedetto rocce vive da tutti agognate ne ho acquistate 30 kg(fiji) da acquaingros. non mi sembrano niente di eccezzionale, ne più leggere, anzi e ne più porose. devo dire che quelle mediterrane che avevo erano nettamante più porose e leggere.
cmq metterò domani stesso delle foto della mia rocciata e delle rocce fiji in particolare.

mi consigliate allora in questa fase di fare un cambio parziale per abbassare i nitrati e i fosfati? se si di quanto?

ALGRANATI
17-01-2007, 18:48
FIAT600, l'unica cosa giusta che puoi fare in questo momento, è dar via i pesci e ricominciare 1maturazione fatta bene, prima che ti muoia tutto #23

FIAT600
17-01-2007, 18:50
i 50 kg che ho sono spurgate da ormai una vita, quelle che ho preso naturalamente sono già spurgate. infatti l'acqua dopo le prime due ore è ritornata nitida. per i valori so che sballeranno ulteriormante, credo che sia normale anche a rocce spurgate...vi sono senmpre cadaverini dentro le rocce.

che mi dite?
oltre al cambio parziale come mi devo comportare con la luce? per ora accendo le attiniche per 6 ore e le hqi le accendo solo per un'ora. con i nitrati e i fosfati alti non vorrei far crescere le filamentose...per questo vorrei fare un cambio parziale. la mia acqua di osmosi non contiene ne silicati, ne fosfati, ne nitriti e manco nitrati.

FIAT600
17-01-2007, 18:56
non mi dite sempre che muore tutto.ho pesci da 3 anni e forse più e stanno benissimo con colori splendidi. e non mi è mai morto niente. i coralli li metterò solo a valori perfetti, questo è chiaro. sto lavorando proprio per questo grazie al vostro aiuto.

alessandros82
17-01-2007, 20:28
FIAT600, se le rocce sono già spurgate non dovresti avere grosse oscillazioni di valori..tieni sotto controllo gli No3 se si alzano troppo fai dei cambi..
Non paragonare le rocce che già avevi con quelle delle fiji non ci azzeccano proprio niente!!l'ambiente e la barriera è completamente diverso tra mediterraneo e oceano!!..hai fatto male a mettere quei 50kg mediterranei ma puoi rimediare..

FIAT600
17-01-2007, 20:34
vero che ho sbagliato, ma calcola che è successo 5 anni fa. dopo 5 anni le rocce mediterranee sono coperte da belle alghe calcaree rosse ed inoltre hanno cavità e porosità con cui i batteri potrebbero andare a nozze. ho messo queste rocce vive proprio per dare un imput serio al mio acquario...
alessandro tu mi consigli di fare un bel cambio parziale allora?

alessandros82
17-01-2007, 20:45
FIAT600, ogni quanto fai i cambi parziali?e di quanto?...il cambio fallo se gli No3 ti vanno sopra i 10mg/l in pochi giorni però solo in quel caso..se 6 vicino ad un normale cambio che fai aspetta quello e magari cambiane 10% in più del solito..

FIAT600
17-01-2007, 20:52
intanto grazie per il tuo interessamento,
allora direi che i cambi li facevo di 50 litri al mesema avevo un metodo sbagliato.
i nitrati sono alti perchè l'acqua che utilizzavo conteneva nitrati quindi adesso sono consapevole che potrei abbssarli nettamente. il mio dubbio nasce dal fatto se o meno fare cambi parziali proprio ora che ho inserito i 30 kg.
nello stesso tempo penso che vorrei farlo poichè non vorrei che gli organismi che vivono le roccce e che SPERO verranno fuori possano soffrire di valori di nitrati così alti.
per il fotoperiodio mi consigli? per adesso illumino un 7 ore di luce blu e 1 ora di hqi, voglio evitare un'esplosione algale con questi valori.

FIAT600
18-01-2007, 11:04
FIAT600, se la vasca è avviata da 5 anni, misura i nitrati e fai un bel cambio se necessario!..per i Po4 l'unico metodo che so per certo che li porta e li mantiene a 0 o al max a 0,015 è il letto fluido caricato con la ROWA...
Le rocce se non sono moloto grosse non dovrebbero pesare troppo per le loro dimensioni..però chi può dirlo, metti qualche foto che diamo un'occhiata! ;-)

FIAT600
18-01-2007, 11:07
che ve ne pare? #13 pareri spassionati... la rocciata è molto solida...

pulvis
18-01-2007, 17:17
che ve ne pare? #13 pareri spassionati... la rocciata è molto solida...
...non sembra proprio, anzi direi effetto domino......

FIAT600
18-01-2007, 22:09
ragazzi,la cosa più strana è che in sezione(ossia nel mezzo della roccia spezzata) non vi sono porosità. in poche parole la roccia all'interno sembra di granito e compatta. la porosità(appena superficiAle) si limita alla parte esterna. ditemi un po voi ed il vostro parere. dove dovrebbero annidarsi i batteri? essendo nel centro prive di una qualsiasi cavità? personalmente mi sembrano pietre di montagna lasciate in acqua perr colonizzarsi e poi spacciate per fiji a 15 euro kg -04
le rocce provengono da www.waterlifefiji.com.
per favore è urgente , un vostro parere. voi avete delle rocce simili?

illo
18-01-2007, 22:50
FIAT600, ... dai una sistemata a quelle rocce .. tutti quei ponticelli non mi sembrano molto stabili...

FIAT600
19-01-2007, 07:43
sono molto stabili, assicurato. ma a parte questo la cosa più strana è che in sezione(ossia nel mezzo della roccia spezzata) non vi sono porosità. in poche parole la roccia all'interno sembra di granito e compatta. la porosità(appena superficiAle) si limita alla parte esterna. ditemi un po voi ed il vostro parere. dove dovrebbero annidarsi i batteri? essendo nel centro prive di una qualsiasi cavità? personalmente mi sembrano pietre di montagna lasciate in acqua perr colonizzarsi e poi spacciate per fiji a 15 euro kg
le rocce provengono da www.waterlifefiji.com.
per favore è urgente , un vostro parere. voi avete delle rocce simili?

makis360
19-01-2007, 13:34
in effetti quelle rocce sembran tutto tranne che vive a giudicar dalle foto...

makis360
19-01-2007, 13:35
in effetti quelle rocce sembran tutto tranne che vive a giudicar dalle foto...