Visualizza la versione completa : mini epatus
Elvisx87x
17-01-2007, 16:29
ciao ragazzi ho comprato questo pesciolino di 4 cm.... da quando lo ho messo in vasca sembra che stia benone ( e un po tartassato dal gamma loreto ma con gli altri inquilini sembra non avere problemi ) unica cosa che per alimentarsi fa un po faica ,cioe prende in bocca le artemie e poi le sputa forse perche troppo grosse (pero mi sembra di aver notato che quelle proprio mini non le sputa) voi che mi dite e normale o c'è da preoccuparsi? vostre esperienze?
premetto che quando il pesce raggiungera la taglia dello zebrasoma(spero che la raggiunga tocco ferro) provvedero a cambiare vasca con una piu capiente adatta ad entrambi.....grazie e ciao
...4 cm è veramente piccolo, mooooooolto difficile che sopravviva.... #24
***dani***
17-01-2007, 16:52
... e molto sbagliato farlo ambientare in una vasca non idonea... imho
io ce l0ho però è piu grande di 4 cm..è almeno 7/8 cm e devo dire ke tranne per il primo gg mangia sia il secco ke il granulato..del secondo ne è ghiotto..quando rimane un pezzettino solo se lo litiga col flavescent ke è il doppio di lui!cmq mangia anke pezzetti abbastanza grandi,ovviamente nn li ingoia sani ma li morde fino a ke nn diventano abbastaza grandi da farne un boccone!!
Elvisx87x
17-01-2007, 17:36
dai sto a vedere nei prossimi giornicmq il pesce e ben quarantenato e l'ambiente in cui e per il momento penso che sia idoneo vasca di due anni con parecchi invertebrati e valori nella norma a parte qualche nitrato che devo mettere a posto
frankino_dj
17-01-2007, 19:30
io presi l'hepatus quando era di 4cm (forse pure qualcosina in meno...era proprio piccolo piccolo)...ora arriva più o meno a 10cm...che soddisfazione vederlo crescere :-)
Elvisx87x
17-01-2007, 19:38
dai io ci provo alla fine lo zebrasoma che dovrebbe fare di piu il bastardo non lo caga nemmeno gia questo e positivo vediamo come va A FINIRE GRAZIE E CIAO
scusate quanto velocemente cresce l'hepatus?
Elvisx87x
17-01-2007, 21:16
ecco la foto del piccolino non si vede un gran che perche ai me sono un po incapace a fare le foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/mini-imgp0059_189.jpg
errydarko
17-01-2007, 23:43
che bello che è :-))
zio dave
18-01-2007, 13:46
mi spiace dirlo ma la percentuale di mortalità dei piccoli hepatus è altissima a causa della pesca con il veleno, inoltre è un pesce che si stressa molto e fa fatica a mangiare. e per finire in quella vasca non dovresti mettere nemmeno un chirurgo... figurati due... troppo piccola. Mi sembra magrissimo... posta una foto migliore, si vede subito se campa o no...
Elvisx87x
18-01-2007, 21:06
no e morto lo ho trovato morto oggi cmq io in vasca ho un o zebrasoma e per il resto pesci piccoli quindi penso che un piccolo epatus per un 1 anno due lo posso tenere prima avevo un pygo lo ho tenuto per quasi due anni
***dani***
19-01-2007, 11:25
e come mai solo due anni il pygo?
***dani***
19-01-2007, 11:25
cmq mi spiace per il tuo hepatus, ma così piccoli purtroppo il rischio è elevatissimo
Elvisx87x
19-01-2007, 12:49
allora spiego il 31 dicembre vado a casa per le 14.00 do da mangiare ai pesci e come al solito cerco di notare che tutti mangiano e in particolare sto attento che il pigo mangi tutto e in effetti come al solito mangia artemia(o misis non ricordo bene cosa gli avevo dato) secco e fa a battaglia con lo zebrasoma per le alghe dopo di che vado da una mia amica per festeggiare l'ultimo dell'anno il giorno dopo torno a casa tardi tipo le sette di mattina e mi metto a letto.
Mi sveglio alle 16.00 e vado come al solito a vedere il mio acquario come stanno i miei coralli e i miei pesci gurado e noto subito che l'anemone e afflosciato i coralli sono tutti chiusi ,o li per li, guardo meglio e noto che schiumatoio pompe di movimento sono spente e praticamente tutta la parte tecnica era spenta alla fine capii che mi era stato spento l'interruttore della ciabatta nella quale erano attaccate tutte le spine
riaccendo il tutto faccio girare il tutto per qualcheora poivado a dare da mangiare come tutti i giorni e nonto che il pygo non c'era piu e lo vedo fermo immobile sul fondo dietro la rocciata.
Tutto questo lo devo al mio cane perche era l'unico che era in casa e poteva fare questo danno in piu si aggiunge il fatto che era irequeto per i botti di capodanno (non so cosa abbia avuto ma cmq era veramente strano in quei giorni)
E alla fine volevo provare con un epatus di quelli piccoli ( anche perche avevo intenzione in futuro tra due annetti di cambiare vasca con una piu grande)perche era un pesce che mi piaceva tantissimo pero secondo me il problema era che l'artemia non la mangiava bene ed era magrissimo anche per questo motivo cmq appena l0 ho tirato fuori ho guardato bene e il pesce era praticamente perfetto non aveva l'ombra di un puntino bianco aveva solo un difetto era magrissimo
zio dave
19-01-2007, 14:47
ma come hai detto tu era magrissimo, quindi vuol dire che per stress o perchè pescato con il veleno questo pesce non mangiava da tempo. Gli hepatus sono dei pesci stra delicati... belli ma che richedono attenzioni e cure, inoltre lo ripeterò fino alla nausea: Gli hepatus piccoli lasciateli morire nelle vasche dei negozianti!!!! così magari smettono di importarli! prendeteli solo dai 7-8 cm in su, non di meno!!!!
Elvisx87x
19-01-2007, 19:56
si lo terro presente un'esperienza in piu dai mi dispiace per il piccolino
zio dave
22-01-2007, 09:56
mi spiace anche perchè non credo che tu lo abbia pagato poco... anche se come sempre non è solo per soldi.
Elvisx87x
22-01-2007, 21:25
no non lo avevo pagato molto pero questo come dici tu non e importante il piu e che i nostri pesci stiano bene o no
doctor rossi
22-01-2007, 23:53
in una vasca di 160 l scarsi un pygoplites ?
già tanto che è campato quasi 2 anni !
Elvisx87x
23-01-2007, 01:04
be da me stava benissimo mangiava perfettamente ogni tipo di mangime non ha mai avuto problemi di malattie e non appariva affatto stressato guarda se vuoi posto una foto cosi almeno lo ricordo un po -20
Elvisx87x
23-01-2007, 01:33
eccolo mamma mia se lo rivedo ancora mi viene il magone http://www.acquariofilia.biz/allegati/mini-11072006_002__474.jpg
doctor rossi
24-01-2007, 23:57
veramente bello
peccato...
Elvisx87x
26-01-2007, 11:48
e gia un peccato veramente -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |